• User Attivo

Appena aperta l'IVA... dove devo registrarmi?

ciao a tutti,

partita iva appena aperta...

è vero che devo andare a registrarmi all'INPS???

e la camera di commercio? Devo recarmi anche li? :mmm:

• User Attivo

@henry78 said:

ciao a tutti,

partita iva appena aperta...

è vero che devo andare a registrarmi all'INPS???

e la camera di commercio? Devo recarmi anche li? :mmm:

Auguri....................

Le domande sono un pò generiche.
    Sarebbe meglio specificare altrimenti le risposte difficilmente arrivano.:ciauz:

• User Attivo

@fedclaud said:

Auguri....................

Le domande sono un pò generiche.
    Sarebbe meglio specificare altrimenti le risposte difficilmente arrivano.:ciauz:

mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro.:bho:

ho aperto la partita IVA, ma gli addetto non mi hanno dato alcuna informazione utile. Un amico mi ha detto che un paio di anni fa, lui si era dovuro iscrivere all'INPS andando in sede (e perdendo una mattinata di lavoro) Vorrei sapere se è ancora così.. oppure se l'iscrizione avviene in automatico (come dovrebbe essere in un paese moderno)

• Bannato User Attivo

Buongiorno.

Se scrivi chiaramente l'attività che svolgi ti potremo essere di aiuto.

Ci sono alcune attività che vengo iscritte alla sezione commercianti, altre alla sezione artigiani ed altre ancora alla sezione Gestione Separata.

• User Attivo

@Cont@bile said:

Buongiorno.

Se scrivi chiaramente l'attività che svolgi ti potremo essere di aiuto.

Ci sono alcune attività che vengo iscritte alla sezione commercianti, altre alla sezione artigiani ed altre ancora alla sezione Gestione Separata.

sono web designer e grafico 😉

• Consiglio Direttivo

Ciao Henry78
    Se sei un web designer e grafico (magari per conferma postaci i codici attivita che hai scelto) è presumibile l'inquadramento come libero professionista, e quindi non devi iscriverti alla camera di commercio e all'inail.
    Per quanto riguarda la previdenza, invece, dovrai aprire la gestione separata inps. L'iscrizione è semplice; ti sarà richiesto semplicemente di compilare un modulo e presentarlo allo sportello.
    Il tutto naturalmente se sei inquadrato come professionista.

Ciao :ciauz:

• User Attivo

@lorenzo-74 said:

Ciao Henry78
    Se sei un web designer e grafico (magari per conferma postaci i codici attivita che hai scelto) è presumibile l'inquadramento come libero professionista, e quindi non devi iscriverti alla camera di commercio e all'inail.
    Per quanto riguarda la previdenza, invece, dovrai aprire la gestione separata inps. L'iscrizione è semplice; ti sarà richiesto semplicemente di compilare un modulo e presentarlo allo sportello.
    Il tutto naturalmente se sei inquadrato come professionista.

Ciao :ciauz:
    sai quanti giorni ho per farlo dopo l'apertura della partita IVA?

• User Attivo

@henry78 said:

sai quanti giorni ho per farlo dopo l'apertura della partita IVA?
    Dovresti farlo il più presto possibile.
    Ma mi sembra che comunque non sono previste sanzioni.:ciauz: