- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Errato versamento ritenuta acconto:come recuperare la somma?
-
Errato versamento ritenuta acconto:come recuperare la somma?
Saluto anzitutto i partecipanti al forum e, in quanto nuovo del gruppo (anche se vi leggo da esterno da un po' di tempo), chiedo venia fin d'ora per le cose non proprio corrette che potrei scrivere...
Presento il mio problema: sono un libero professionista da pochi mesi e nel mese di novembre scorso ho chiesto ad un amico (persona fisica senza P IVA) di darmi una mano con una prestazione occasionale per preparare una relazione tecnica.
Abbiamo pattuito un compenso ragionevole e dopo 20 giorni ho liquidato la prestazione al lordo.
L'amico ha versato la ritenuta di acconto con un modello F24 (codice tributo 1040) nei primi giorni di gennaio.
Premesso che c'è stato un madornale errore in quanto l'amico collaboratore non è sostituto di imposta e quindi per lui non era possibile in nessun modo versare il tributo domando:
- Come fa a recuperare la somma versata "indebitamente"? Istanza all'AdE con richiesta di modifica codice tributo? O quale altra strada?
- Io (professionista committente) cosa devo fare? Un ravvedimento operoso nel più breve tempo possibile?Ringrazio tutti, in attesa di Vs graditissimi suggerimenti,
Luca F.
-
@Luca73_zz said:
Saluto anzitutto i partecipanti al forum e, in quanto nuovo del gruppo (anche se vi leggo da esterno da un po' di tempo), chiedo venia fin d'ora per le cose non proprio corrette che potrei scrivere...
Presento il mio problema: sono un libero professionista da pochi mesi e nel mese di novembre scorso ho chiesto ad un amico (persona fisica senza P IVA) di darmi una mano con una prestazione occasionale per preparare una relazione tecnica.
Abbiamo pattuito un compenso ragionevole e dopo 20 giorni ho liquidato la prestazione al lordo.
L'amico ha versato la ritenuta di acconto con un modello F24 (codice tributo 1040) nei primi giorni di gennaio.
Premesso che c'è stato un madornale errore in quanto l'amico collaboratore non è sostituto di imposta e quindi per lui non era possibile in nessun modo versare il tributo domando:
- Come fa a recuperare la somma versata "indebitamente"? Istanza all'AdE con richiesta di modifica codice tributo? O quale altra strada?
- Io (professionista committente) cosa devo fare? Un ravvedimento operoso nel più breve tempo possibile?Ringrazio tutti, in attesa di Vs graditissimi suggerimenti,
Luca F.
Premesso che dovrai versare le ritenute, il tuo collaboratore, secondo me, potrebbe percorrere forse due strade.
La prima è quella di richiedere il rimborso, ma penso che l'attesa possa essere lunga. Consiglio di chiedere all'Ade.La seconda, soprattutto se ha altri redditi, potrebbe essere quella di recarsi all'Ade e chiedere (se possibile) di correggere il codice tributo e l'anno di imposta.
Si potrebbe variare il codice in 4001 anno 2007, come se avesse già voluto versare le imposte a saldo per il 2007 (che andrebbero versate in realtà a giugno). Quando andrà a fare la dichiarazione, potrà indicare in dichiarazione le somme versate in eccesso e portarle a credito. Qui potrà chiedere il rimborso (con i tempi lunghi) oppure potrà utilizzare il credito in compensazione.
-
Il mio collaboratore ha anche redditi da lavoro dipendente.
Quindi secondo te è una strada percorribile?Luca
-
@Luca73_zz said:
Il mio collaboratore ha anche redditi da lavoro dipendente.
Quindi secondo te è una strada percorribile?Luca
Penso di si. Non costa niente verificare con l'Ade.
Avendo redditi di lavoro dipendente, potrebbe fare il 730 e ricevere subito il rimborso in busta paga.
-
@fedclaud said:
Penso di si. Non costa niente verificare con l'Ade.
Avendo redditi di lavoro dipendente, potrebbe fare il 730 e ricevere subito il rimborso in busta paga.
Correggo.
Fa quest'anno il 730 senza indicare il maggior versamento e poi presenta anche l'unico (oppure presenta direttamente l'unico senza il 730 se non ha nulla da farsi rimborsare) per inserire l'eccesso di versamento. Risultato: credito pari al maggior versamento.
Nel 2009 presenta il 730 riportando il credito risultante da Unico (se non già compensato nel frattenpo) e chiede il rimborso in busta paga.
-
Gentilissimo Fed,
il mio amico presenterà di sicuro -a quanto mi pare- il modello 730/2008 (redditi 2007) ( non mi pare abbia altri redditi a parte quello da lavoro dipendente).
Tu mi consigli quindi di fargli presentare anche l'unico per quei 100 Euro da recuperare.
Poi nel 2009 utilizzerà il credito risultante da Mod. Unico 2007 a compensazione sul 730/2009 (redditi 2008).
Ma prima di tutto questo l'istanza presso l'AdE è obbligatoria?
Luca
-
@Luca73_zz said:
Gentilissimo Fed,
il mio amico presenterà di sicuro -a quanto mi pare- il modello 730/2008 (redditi 2007) ( non mi pare abbia altri redditi a parte quello da lavoro dipendente).
Tu mi consigli quindi di fargli presentare anche l'unico per quei 100 Euro da recuperare.
Poi nel 2009 utilizzerà il credito risultante da Mod. Unico 2007 a compensazione sul 730/2009 (redditi 2008).
Ma prima di tutto questo l'istanza presso l'AdE è obbligatoria?
Luca
Certo.
Il presupposto è proprio la possibilità di variare in quel modo i codice tributo e l'anno.
-
@fedclaud said:
Certo.
Il presupposto è proprio la possibilità di variare in quel modo i codice tributo e l'anno.Secondo me quella di variare il codice tributo e l'anno sarebbe una forzatura.
La soluzione più adatta sarebbe proprio quella di inoltrare istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73 per inesistenza dell'obbligo di versamento, in quanto non in possesso della qualifica di sostituto d'imposta.
Circa i tempi hai ragione, è meglio non parlarne.
Saluti.
-
@Rubis said:
Secondo me quella di variare il codice tributo e l'anno sarebbe una forzatura.
La soluzione più adatta sarebbe proprio quella di inoltrare istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73 per inesistenza dell'obbligo di versamento, in quanto non in possesso della qualifica di sostituto d'imposta.
Circa i tempi hai ragione, è meglio non parlarne.
Saluti.
Certo, è una forzatura.
Ma a volte mi è capitato, proprio su consiglio dell'Ade, di risolvere alcune anomalie del genere.