• User Attivo

    aiutatemi a capire come impostare una canalizzazione

    Ciao a tutti,
    dovrei monitorare la richiesta di informazione di un sito da due distinte sezioni di esso.

    Ogni sezione del sito contiene N articoli (pagine) ai quali è associato un unico modulo di richiesta informazioni.
    La pagina che conferma la spedzione del modulo ha, supponiamo, l'indirizzo:
    www . sito. est/directory_modulo/send_mail.asp

    Con analytics ho impostato come obiettivo il raggiungimento della pagina: www . sito. est/directory_modulo/send_mail.asp

    Ora mi resta da capire come sapere se l'obiettivo è stato raggiunto dalla sezione 1 o dalla sezione 2.

    Specifico che il sito effettua URL rewrite e gli gli indirizzi delle pagine hanno il seguente schema:

    sezione 1 - www . sito. est/sezione_1/articolo_ID.htm
    sezione 2 - www . sito. est/sezione_2/articolo_ID.htm

    Avete dritte da darmi in merito?


  • Super User

    per fare quel che dici non serve nemmeno la canalizzazione. basta guardare il report "percorso obiettivo inverso"...


  • User Attivo

    Tambu grazie per la dritta, in effetti non avevo mai fatto caso a questa opzione.

    Questa opzione mi consente di vedere da quali articoli proviene la richiesta di informazione e già questo è un'ottima cosa, però questo non mi restituisce il dato che mi interessa veramente:

    quale sezione "rende" di più.

    Sbaglio?
    Come posso ottenere questo dato senza colcolarlo a mano?


  • Super User

    mi ero perso parte del problema, cioè che ci fossero N schede in ogni sezione. scusami. ci ripenso meglio e ti so dire


  • User Attivo

    Tambu, quello che avevo pensato io è impostare due obiettivi con diverse canalizzazioni di questo tipo:

    obiettivo A, con corrispondenza a espressione regolare:

    • pagina obiettivo: send_mail.asp

    • passaggio 1 obbligatorio: http: //www. sito. ext/sezione_1.*

    • passaggio 2: http: //www. sito. ext/directory_modulo/modulo_da_compilare.asp

    a tuo parere potrebbe funzionare?


  • Super User

    si, con due obiettivi funziona sicuramente. io stavo pensando a come farlo con un solo obiettivo.
    controlla l'espressione regolare, mi raccomando.


  • User Attivo

    Grazie Tambu, se c'è un modo per farlo con un solo obiettivo tanto meglio, ma anche impostare due obiettivi andrebbe benissimo.

    Quello che non capisco è questo:
    se scelgo la corrsipondenza a "espressione regolare" nelll'URL obiettivo devo inserire una espressione regolare oppure un indirizzo preciso?

    Hai qualche risorsa da consigliarmi per le espressioni regolari poichè fatico un pò ad usarle?
    Questo tool: h ttp://regexpal.com/

    può essere utile?


  • Super User

    se metti la corrispondenza a espressione regolare, devi inserire una espressione regolare, altrimenti scegli il metodo corrispondenza esatta. nel tuo caso mi pare più appropriata la corrispondenza esatta, giacché la pagina obiettivo ha un URL ben preciso (o almeno ho capito così).

    di tester di regular expressione in giro ce ne sono molti. io consiglio sempre questo
    http://www.epikone.com/blog/2006/12/06/regular-expression-testing-tool/
    perché chi l'ha scritto è un Ga consultant, quindi si presume che abbia avuto un occhio di riguardo per la sintassi delle regex di GA


  • User Attivo

    Tambu, proverò il tool che mi hai indicato.

    un'ultima domanda: è vero che il mio obiettivo è una pagina con un indirizzo ben preciso, ma dal momento che devo impostare una canalizzazione l'unica scelta che ho è usare la corrispondenza a espressione regolare, confermi?

    altrimenti devo ammettere che non ho capito nulla del fuzionamento...


  • Super User

    il tipo di corrispondenza si riferisce alla pagina obiettivo. il fatto che ci sia o meno una canalizzazione è superfluo. Se c'è, ogni pagina del funnel può essere o meno una regex senza sepcificarlo. Io l'ho sempre saputa così 🙂


  • User Attivo

    Ciao Tambu, per la cronaca, impostando due obiettivi con le relative canalizzazioni, ci sono riuscito a dividere le conversioni provenienti da sezioni del sito diverse.

    Il mio errore era l'uso delle espresioni regolari anche per determinare la pagina obiettivo.

    Ora naturalmente paso ad un'altra domanda 🙂

    Domanda: da quello che noto, se uno stesso utente effettua due richieste per due distinti prodotti di una stessa sezione, queste richieste rappresentamno una sola conversione, confermi?

    C'è una spegazione tecnica a questo comportamento?

    Succede anche se uno stesso utente effettua una richiesta su un prodotto della sezione "uno" e una richiesta per un prodotto della sezione "due"?