• User Newbie

    lavoro dipendente e regime dei minimi

    Ciao, sono un ingegnere che lavora come dipendente, ma che quest'anno ha intenzione anche di iniziare ad esercitare la libera professione.
    Sono a conoscenza del nuovo regime per contribuenti minimi (forfettone) e mi piacerebbe sapere se può essere applicato anche nel mio caso: sarei da una parte dipendente e dall'altra libero professionista.
    E se è possibile poi in sede di dichiarazione dei redditi, i due redditi si cumulerebbero o no?
    Grazie


  • User Newbie

    Ma siete sicuri che ci sia la ritenuta d'acconto ?
    Non è che come l'RFA l'imposta sotititiva non si mette in fattura ?


  • User Attivo

    @ceccofra said:

    Ma siete sicuri che ci sia la ritenuta d'acconto ?
    Non è che come l'RFA l'imposta sotititiva non si mette in fattura ?

    è stata diffusa (ahimè) ieri una nota esplicativa a riguardo, dove veniva considerato che la RA per i "minimi" si applica, cosa che non accade invece nell'RFA


  • User Attivo

    @Fefolone said:

    Ciao, sono un ingegnere che lavora come dipendente, ma che quest'anno ha intenzione anche di iniziare ad esercitare la libera professione.
    Sono a conoscenza del nuovo regime per contribuenti minimi (forfettone) e mi piacerebbe sapere se può essere applicato anche nel mio caso: sarei da una parte dipendente e dall'altra libero professionista.
    E se è possibile poi in sede di dichiarazione dei redditi, i due redditi si cumulerebbero o no?
    Grazie

    beh se la tua professione specifica non ha limitazioni ed il tuo datore non ti fa problemi puoi esercitare.. cmq il regime si può applicare nei casi di doppia attività..


  • User

    @Fefolone said:

    Ciao, sono un ingegnere che lavora come dipendente, ma che quest'anno ha intenzione anche di iniziare ad esercitare la libera professione.