- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Nuovo regime contribuenti minimi
-
:)ciao...una domanda:
nel regime dei minimi, oltre ad inps e imposta sostitutiva del 20%, bisogna pagare anche l' irap?
c'è chi dice di si e chi dice di no...grazie
-
@william82 said:
:)ciao...una domanda:
nel regime dei minimi, oltre ad inps e imposta sostitutiva del 20%, bisogna pagare anche l' irap?
c'è chi dice di si e chi dice di no...grazie
Assolutamente no.
L'esenzione irap è una caratteristica fondamentale del regime.
-
ok..e nel forfettino??
grazie, ciao
-
In tutti gli altri casi è generalmente dovuta.
-
....e se fossi a credito di iva a dicembre 2007?
Iniziando il regime di contribuzione minima, che fine farebbe
il mio credito iva?Grazie
-
@Emy said:
Lo chiedi a rimborso o lo compensi con altre imposte e/o contributi.
-
@Emy said:
Tieni presente che l'adozione del regime dei minimi comporta l'obbligo di effettuare la rettifica della detrazione IVA ex art. 19-bis 2 DPR 633/72 sia sui beni e servizi acquistati e non ancora ceduti o utilizzati sia sui beni ammortizzabili per i quali, al momento dell'accesso al regime, non sono ancora trascorsi 4 anni dalla data in cui sono stati acquistati ovvero 10 anni dalla data in cui sono stati acquistati o ultimati relativamente ai fabbricati o porzioni di essi.
Di conseguenza potresti benissimo utilizzare in compensazione in F24 il credito IVA da dichiarazione annuale (cod. 6099) con l'IVA da rettifica (cod.6497, come puntualmente segnalato da Fedclaud).
Saluti.
-
grazie per la risposta.
Avrei un'altra domanda.
Ipotizzando un caso: faccio fattura al sig. X per € 1.000,00 (consulenza).
Il sig. X (anche lui a regime minimo) fa fattura a me per € 1.000,00.
In tal caso non dovrò pagare alcuna imposta (20%??)?Grazie di nuovo
-
volevo farvi una domanda che non ha a che fare con il regime dei minimi ma non sapevo a chi chiedere. Devo compilare il modello RED per un pensionato che vive solo nella casa di proprietà della moglie defunta. L'unico reddito diverso dalla pensione che possiede è la quota ereditata della casa della moglie. Come faccio a calcolare la quota di rendita che il pensionato deve indicare sul modello RED??
-
Ragazzi.
L'Ade gioca d'anticipo.
Sul sito, nella sezione software modelli di versamento, c'è la nuova versione di controllo F24 del (sentite, sentite) del "**12/03/2008". **
Un giorno di anticipo.
Peccato che questi controlli danno errore ai file generati con il mio software (penso non ancora aggiornato alle nuove specifiche).
Certo che mancano pochi giorni ai versamenti del 17/03/08.
Forse non avremo i fatidici 5 giorni per annullare una eventuale delega errata.
Con il software di controllo precedente tutto va bene, ma se c'è il codice 6497 (rettifica minimi) occorre il nuovo controllo.
Bisogna avere tanta pazienza.