• User Attivo

esempio di 2 fatture nei minimi

vorrei sapere se queste 2 fatture di 2 soggetti nel regime dei minimi possono andare bene così :

prima fattura
    1 soggetto: consulente finanziario
    2 regime dei minimi
    3 iscritto all'inps come professionista

Fattura alla società pincopallino srl

compensi per consulenze 1.000,00
    ritenuta d'acconto 20% 200,00
    totale 800,00
    operazione effettuata ai sensi dell'art. 1 c.100 finanziaria 2008

seconda fattura
    1 soggetto: subagente assicurativo
    2 regime dei minimi
    3 iscritto all'inps come commerciante

fattura alla un due tre snc

provvigioni 1.000,00
    ritenuta d'acconto 11.5% 115,00
    totale 885,00
    operazione esente ai sensi dell'art. 1 c. 100 finanziaria 2008

grazie mille Eddy.

• User

Ho letto i 3d sulla nuova fattura per i contribuenti minimi ma non ho ancora le idee chiare (anche perchè molti di voi usano ritenuta d'acconto).

Allego un pdf. Qualche anima pia sarebbe cosi gentile da guardarlo e vedere se va bene fare una fattura cosi (per ditta individuale, quindi niente ra)?

Nella copia che va al cliente applico il bollo, in quella che rimane a me basta che metto la dicitura che è stato assolto sulla copia originale, per il resto le due fatture coincidono.

• User Attivo

I minimi devono mettere un bollo di 1.81 in ogni fattura di vendita?
    Qualsiasi sia la fattura?

• User

@Eddy11 said:

I minimi devono mettere un bollo di 1.81 in ogni fattura di vendita?
    Qualsiasi sia la fattura?
    se l'importo supera 77,47 euro

• User Attivo

@lorna_j said:

Ho letto i 3d sulla nuova fattura per i contribuenti minimi ma non ho ancora le idee chiare (anche perchè molti di voi usano ritenuta d'acconto).

Allego un pdf. Qualche anima pia sarebbe cosi gentile da guardarlo e vedere se va bene fare una fattura cosi (per ditta individuale, quindi niente ra)?

Nella copia che va al cliente applico il bollo, in quella che rimane a me basta che metto la dicitura che è stato assolto sulla copia originale, per il resto le due fatture coincidono.
    La fattura sembra a posto.
    Al posto di "Operazione non soggetta ad iva" scriverei
    "Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1, ecc.....".:ciauz:

• User

@fedclaud said:

La fattura sembra a posto.
    Al posto di "Operazione non soggetta ad iva" scriverei
    "Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1, ecc.....".:ciauz:
    grazie 🙂
    ma la voce bollo è obbligatoria (anche se magari decido di pagarlo di tasca mia il bollo e quindi non lo metto a carico del cliente)?

• User Attivo

@lorna_j said:

grazie 🙂
    ma la voce bollo è obbligatoria (anche se magari decido di pagarlo di tasca mia il bollo e quindi non lo metto a carico del cliente)?
    Per l'Erario l'importante è acquistare il bollo!!!!
    Se poi non te lo fai rimborsare non si interessa....:ciauz:

• User

@fedclaud said:

Per l'Erario l'importante è acquistare il bollo!!!!
    Se poi non te lo fai rimborsare non si interessa....:ciauz:
    appunto.. quindi posso anche evitare di scriverlo, basta che è incollato 🙂

• User Attivo

Mi potreste dire per favore in quale circolare è scritto che è obbligatorio il bollo?
    ciao a tutti

• User Attivo

Qualcuno mi può chiarire 2 cose sull'imposta di bollo?

1. devo pagare l'imposta di bollo anche se sarei esente da iva se ho un attività tipo assicurazioni?
    2. l'imposta di bollo sopra 77.47 è sempre fissa di 1.81 euro?
    3. in che documento o circolare posso trovare tutte queste informazioni per potermele leggere? perchè nella circolare 7/E a pagina 35 spiega qualcosina ma davvero in modo poco chiaro...
      Qualcuno può rispondermi?
      Grazie mille

• User

Un'altra domandina..

• il bollo va solo sulla copia cliente o anche sulla mia copia (in caso contrario, va messa una dicitura tipo "imposta di bollo assolta sulla copia originale"?)

• User Attivo

Si la marca da bollo va solo sulla copia che va al cliente su quella che rimane a te serve la dicitura che l'imposta di bollo è stata ottemperata e la marca è presente sulla copia del cliente.
    Ciao

• User

Faccio parte della schiera dei contribuenti minimi, vorrei chiedervi se nel compilare la fattura occorre inserire anche la ritenuta d'acconto. Finora non l'ho fatto, ho considerato sempre al netto le cifre. Ho sbagliato?

• User Attivo

@cannava said:

Faccio parte della schiera dei contribuenti minimi, vorrei chiedervi se nel compilare la fattura occorre inserire anche la ritenuta d'acconto. Finora non l'ho fatto, ho considerato sempre al netto le cifre. Ho sbagliato?
    Quale attività svolgi?
    Cosa intendi "al netto"?
    Forse ti riferisci all'Iva?:ciauz:

• User

Sono un consulente informatico, mi hanno offerto 640 euro per un corso vorrei sapere come articolare la fattura. Devo calcolare anche la ritenuta d'acconto, cioè detrarre dall'importo il 20% di ritenuta d'acconto? Alcuni post letti mi hanno fatto sorgere un dubbio finora inserivo nella fattura quello che mi veniva proposto Ti allego un fac simile di fattura che ho scritto

• User Attivo

@cannava said:

Sono un consulente informatico, mi hanno offerto 640 euro per un corso vorrei sapere come articolare la fattura. Devo calcolare anche la ritenuta d'acconto, cioè detrarre dall'importo il 20% di ritenuta d'acconto? Alcuni post letti mi hanno fatto sorgere un dubbio finora inserivo nella fattura quello che mi veniva proposto Ti allego un fac simile di fattura che ho scritto
    La fattura va bene.
    Manca la ritenuta.
    Su questa si è discusso molto nel forum, se metterla o meno.
    Poi, decreto e circolari, hanno assodato (per me però non è così, ma tant'è) che la ritenuta va applicata secondo quanto stabilisce il dpr 600.
    Pertanto, nel tuo caso, il tuo cliente deve operare la ritenuta del 20% sul compenso (?. 128,00 e versarla all'erario) e corrisponderti il netto (?. 512,00).
    Nella tua fattura dovresti indicare la ritenuta e poi il netto da percepire.:ciauz:

• User Newbie

salve, mi collego all'ultimo post di "cannava", ed alla sua fattura in quanto anche io esercito la stessa professione, e il bollo? va messo anche in una fattura come la sua dove si effettua una prestazione?
    grazie