• User Attivo

    Detrazione dell?imposta auto

    Mi permetto di postare un link interessante riguardante la detrazione auto aziendale.

    Alberto


  • Super User

    Grazie, è un'ora che la cerco, poi mi è veniuto in mente il tuo link.

    P.


  • User Attivo

    [LEFT]Riporto un parte del testo della stessa (pag 7):[/LEFT]

    [LEFT]"La disciplina della detrazione [...] varia a seconda che [...] i veicoli stradali:[/LEFT]

    • [LEFT]siano utilizzati sia per finalità imprenditoriali, artistiche e professionali sia per finalità di carattere privato. In tal caso, l?importo da assumere a riferimento per calcolare l?ammontare detraibile è il 40 per cento dell?imposta addebitata, mentre l?uso per finalità di carattere privato (ivi compresa la messa a disposizione di terzi senza corrispettivo) sarà irrilevante agli effetti dell?IVA;"[/LEFT]
      [LEFT]Perdono per la domanda, ma la parte che vi ho sottolineato mi ha fatto sorgere un dubbio.
      Cosa si intenderebbe....detto in altre parole?
      Grazie[/LEFT]

  • Super User

    Che non procederai con fatturazione dell'utilizzo all'utilizzatore finale, tu o terzi.

    Paolo


  • User Attivo

    Cerco di chiarirmi con 2 esempi concreti.

    • Nel caso di carburante acquistato per viaggio non inerente l'attività, è giusto compilare la scheda carburanti e poi detrarre l'iva al 40%?
    • Nel caso di pedaggio autostradale per viaggio non inerente l'attività, è giusto detrarne l'iva al 40%?In buona sostanza è il mio solito dubbio, che non riesco mai a fugare:
      nel computo delle spese auto la prassi è quella di conteggiare tutte le spese (inerenti e non) per poi forfetariamente detrarre (e dedurre) il 40% delle stesse?
      E' l'interpretazione giusta?

    Grazie, e scusate se abuso oltremodo della vostra pazienza.
    Corvojoe11