-
INFO fattura
Salve, ho una richiesta da farvi:
Ho una fattura, fattami da una ditta, datata 31/12/2007.
E' una cosa che mi serve per la mia di ditta.
Il problema è che io ho aperto l'attività il 09/01/2008 e la ditta da cui ho acquistato ha ancora la partita IVA (e quindi un'attività).
Volevo sapere se questa fattura può rientrare come spesa aziendale (ripeto che è una cosa acquistata per avviare l'attività, senza questa cosa non posso mandare avanti l'attività).
Spero di essere stato esaustivo.
-
Come puoi scaricare una spesa effettuata prima che tu fossi una ditta?? Ma soprattutto, se ancora non avevi aperto la partita iva, a chi l'hanno intestata??
Se si potesse la gente farebbe carte false per farsi riconoscere spese pregresse.....
Se si potesse.....fatemi sapere!
-
Ma visto che si tratta dell'acquisto dell'attività...
-
Forse non ho ben capito io....ma se ho interpretato bene quello che dici non credo ci siano possibilità.
Anche io ho sostenuto spese (per esempio iscrizione albo professionale) qualche giorno prima dell'apertura della partita iva. E' ovvio che sono fondamentali alla mia professione.....ma a quanto ne so non sono spese che vanno ad abbattere in alcun modo il mio reddito.
Ripeto.....se si può fatemi sapere!
-
Ciao Ioguadagno
Purtroppo, oltre a non possedere partita iva, quella spesa l'hai anche fatta nel periodo di imposta precedente.
Comunque sia credo proprio che tu non possa portarla in deduzione perchè anteriore alla data di apertura attività!Ciao
-
ok, grazie mille. Quindi, essendo per l'acquisto dell'attività, non posso nemmeno ammortare il costo d'acquisto?
E le rate del finanziamento (effettuato per l'acquisto dell'attività, e questo è provabile) le posso dedurre dal reddito?