• User

    Conto corrente e P.IVA

    Buongiorno, qualcuno mi sa dire se dovendo aprire per la P.IVA un conto corrente (che ad oggi non ho) posso optare per un c.c on-line, come ad esempio Fineco? Secondo dubbio/possibilità: possibile "depositare" tutta l'iva,e solo quella, in attesa di versarla l'anno prossimo, su un conto on-line che si appoggia ad un conto corrente bancario "fisico"?
    Qualcuno lo ha fatto?
    Spero di essere stato chiaro, grazie!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao emme78
    il decreto bersani dice che i compensi dei professionisti (e le spese) devono essere tracciabili, con il conseguente obbligo di tenere un c/c (non esclusivamente dedicato all'attività professionale).
    Quindi per il c/c on line nessun problema.
    Per il discorso dell'iva da accantonare e versare l'anno successivo (immagino che sei in RFA) non riesco a capire la domanda; visto che, salvo importi sotto soglia, devi far transitare i tuoi compensi nel c/c, non è più semplice non toccare gli importi che corrispondono all'iva, piuttosto che spostarli in un altro c/c?
    Comunque, visto che puoi tenere anche due c/c (sempre a nome tuo) immagino che tu portai anche accantonarci l'iva.
    Ciao :ciauz:


  • User

    Ciao Lorenzo, dunque ok per il conto on line.
    Per l'IVA, esatto, sono in Regime Agevolato, capisco il dubbio legittimo ma l'idea dell'altro conto per depositarci l'IVA nasceva dal fatto che quel preciso conto on-line garantisce interessi più alti di un normale c.c.ma non essendo un conto corrente si appoggia necessariamente ad uno già esistente. Pensavo, visto che l'IVA a fine anno costituirà una discreta somma e rimarrà comunque parecchi mesi in giacenza (visto che come dicevi giustamente tu quella non la toccherò proprio), tanto varrebbe farla fruttare.
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie, ciao


  • User

    Ciao a tutti,
    anch'io ho aperto la partita iva in regime agevolato e pensavo di fare la stessa cosa: trasferire l'iva incassata in un conto on-line che si appoggia al c/c bancario per avere interessi più alti. Non credo ci siano dei problemi ma, come emme78, vorrei esserne sicura!
    Qualcuno lo fa già? Grazie ciao :ciauz: