- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- template da PSD a Joomla
-
Infatti il mio post voleva spiegare come viene interpretato lo stile dei moduli a seconda della sinstassi.
Ad ogni modo nel codice del tuo template manca tutto quello che serve a Joomla per riconoscere il template:
Iniziamo dal primo blocco di codice nell'head, inserisci questo al posto di quello che hai utilizzato tu:
[php]<?php
defined( '_VALID_MOS' ) or die( 'Direct Access to this location is not allowed.' );
// needed to seperate the ISO number from the language file constant _ISO
$iso = split( '=', _ISO );
// xml prolog?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">[/php]Lo stile deve essere definito così:<link href="templates/<?php echo $mainframe->getTemplate(); ?>/css/templates_css.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> ```Altrimenti:
<link href="templates/nomemiotemplate/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
url(../images/immagine.jpg);
-
Ho effettuato le modifiche che mi hai indicato, ricontrollato il css e il TemplateDetails. Ora, quando visualizzo l'anteprima mi viene dato questo messaggio: Direct Access to this location is not allowed.
Che si fa?
-
Dimmi una cosa, che versione usi di Joomla?
-
Lo stò provando sulla 1.5, dici che forse sarebbe meglio installarne una + vecchia ma affidabile?
-
Ok, prova a usare una vecchia versione.
Io ancora non ho provato i template per la 1.5 per questo ti ho dato quel codice.
-
Magari prova ad attivare il plugin Legacy Mode su Joomla 1.5 (System-Legacy su gestione plugin). A quel punto credo che dovresti poter caricare un template con la struttura che ti ha postato Pikadilly.
-
Dopo vari tentativi....alla fine sembra che ci sia riuscito (naturalmente non finirò mai di ringraziarvi, senza di voi a quest'ora sarei ancora a sbattere la testa :-p). Ora Joomla mi riconosce correttamente il mio template. A questo punto dovrei procedere con la distribuzione dei vari moduli all'interno del template. Come posso procedere? Qualche consiglio?
-
Forse sono stato poco chiaro, provo a spiegarmi un po' meglio. Dunque, al momento ho il mio bel template formato da una serie di immagini opportunamente inserite in una tabella. A questo punto, cosa devo fare per indicare a Joomla dove inserire le varie parti del sito (menu, contenuto, footer, intestazione, ecc....)? Io vorrei strutturare il template esattamente come nel file allegato.
-
Dov'è menu inserisci l'istruzione:
<?php MosLoadModules ('left',-2);?> ```Di solito a left è assegnato il mainmenu, othermenu e usermenu. Contenuto:
<?php mosMainBody(); ?>
In topmenu metti:
<?php MosLoadModules ('user3,-1);?>
Footer:
<?php include_once('includes/footer.php'); ?>
-
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ed in effetti sembra tutto funzionare. Il problema ora è che non riesco ad allineare correttamente le voci del menu. Ho provato ad agire sul css ma ancora nulla.
-
Devi fare pratica. Per costruire un template Joomla ci vuole tanto tempo e tanta pratica, devi giocare con il css.
Ti do il link del css di base di joomla con tutti i commenti per capire le istruzioni che corrispondono ai menu, ai moduli, ai titoli etc...http://www.joomla.it/videotutorial/danese/conversione_template/base_css_joomla.css