• User Attivo

    Redirect Sito Vecchio->Sito Nuovo senza corrispondenze

    Salve a tutti!
    una domanda: dopo un rifacimento, un sito è stato spostato su di un nuovo dominio. in sitoold.it abbiamo il sito vecchio e in sitonew.it abbiamo il sito nuovo. il sito vecchio non deve più essere visibile quindi ogni pagina dovrebbe fare redirect verso il nuovo... fin qui nulla di speciale, considerando il fatto che tutte le pagine che hanno una corrispondenza vecchio/nuovo faranno un 301.

    Problema 1: quando le pagine vecchie non hanno più corrispondenze perchè nel nuovo non ci sono, dove faccio puntare il redirect? è giusto farle puntare alla home o le possiamo sfruttare in altri modi magari verso la pagina mappa del sito (nuovo, ovviamente)?
    Problema 2: Alcune pagine hanno subito oltre alla modifica del nome anche la struttura della pagina con contenuti molto diversi dagli originali (esempio: nonostante si continui a parlare di cani, invece dell'alimentazione parliamo di pulizia...) è utile fare un redirect 303 (ovvero seeother, risorsa sostituita)?

    Grazie!


  • Community Manager

    Ciao bobobob,

    per il problema 1, io li punterei alla home si 🙂

    per il problema 2...ho forti dubbi e aspetterei qualcuno che abbia già effettuato un test del genere.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao bobobob,

    per il problema 1, io li punterei alla home si 🙂

    per il problema 2...ho forti dubbi e aspetterei qualcuno che abbia già effettuato un test del genere.

    1. grazie! di solito faccio così ma il dubbio è lecito...
    2. il 303 lo avevo trovato studiando gli http e non ne avevo mai capito il funzionamento... poi trovandomi di fronte ad un sito, mi è venuto in mente e ho detto "vuoi vedere che..." comunque aspetto altri pareri...

    Ciao!