• Moderatore

Google Analytics si prepara a sostituire urchin.js

Ho notato molte migliorie nell'interfaccia di google analytics e alcune cose non mi erano molto chiare. Sembrava si potessero fare chissà quali meraviglie ma non trovavo il metodo. Cercando in rete ho scoperto che hanno sostituito il tracker urchin.js con uno nuovo, appunto ga.js (ga sta per google analytics) e se non si utilizza questo script pare non funzonino alcune cose, come i sottodomini o altro.
    Tra le nuove funzioni pare si possa tenere traccia dei file scaricati, delle transazioni e-commerce e i tempi di caricamente dei diversi oggetti. il nuovo traker è diventato più interattivo e programmabile (io non sapevo nulla di ciò :o).
    Se volete inserire il nuovo script al posto del vecchio, che sembra essere anche più veloce, dovete andare nelle impostazioni dell'account e cliccare su "verifica stato". vi compariranno i 2 script.
    Loro sconsigliano di usarli contemporaneamente sulla stessa pagina, ma non nello stesso sito.

Tra le altre cose, ho scoperto che è possibile utilizzare gamil come posta elettronica per il proprio dominio, utilizzando i loro server, semplicemente facendo richieste e "aggiustando" i record DNS. Questa cosa non l'ho ancora chiarita al 100%, sembra gratis per tutti fino a 10 email, non ho capito se hanno una limitazione per "utente commerciali" o no, magari qualcuno ne sa di più :mmm:

Ciao!

• Moderatore

si mi ero accorto pure io della possibilità di usare uno script diverso ma non sapevo che differenze ci fossero