- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- 301 sulla pagina di errore 404: è rischioso?
-
301 sulla pagina di errore 404: è rischioso?
Premessa: uso Wordpress, fino a ieri con la seguente struttura di permalink:
/%category%/%postname%-%postid%/Con un po' di ritardo,
ieri ho aggiornato Wordpress al ramo 2.3... e il tool di importazione dei tag da Ultimate Tag Warrior ha fatto dei casini: ha cambiato il link della categoria che utilizzavo di più (guide)... cambiando quindi il permalink dell'80% dei post...Siccome avevo una mezza intenzione di cambiare i permalink, anche se avevo ultimamente cambiato idea... ieri ne ho approfittato per passare a:
/%postname%-%postid%/
(in modo da non avere più la dipendenza dalle categorie)Vengo al dunque: ho effettuato il redirect 301 nel file header.php (per inserirlo prima del codice HTML) del template di Wordpress, e l'unico modo per farlo funzionare che ho trovato è questo:
[php]$location = "";
if ( is_404() ) {
/* Redirect di cui parlavo prima */
}
/* Altri redirect */
if ( $location!=='' ) {
header('HTTP/1.1 301 Moved Permanently');
header($location);
}[/php]Come vedete, quando il server riceve una richiesta per un vecchio url... Wordpress genera la pagina di errore; da lì faccio il redirect... ma sempre da una pagina di errore 404. Come si comporteranno i motori? Capiranno che la pagina è stata spostata, oppure la considereranno come cancellata, facendomi perdere i backlink?
Premetto che non conosco le espressioni regolari, quindi non saprei modificare il file .htaccess per fare
** /%category%/%postname%-%postid%/** -> /%postname%-%postid%/
Se lo ritenete più sicuro... sareste così gentili da suggerirmelo? Vi ringrazio in anticipo
Non ho molte visite (500 uniche al giorno) ma vorrei fare il possibile per non perderle. 
PS: comunque il redirect per adesso funziona, ecco un po' di esempi (tolgo il link per non fare spam):
- techlog.netsons.org/pc/linux/guide/mame-su-linux-compilare-sdlmame-154/
- techlog.netsons.org/pc/guide/openoffice-writer-numerazione-automatica-dei-titoli-e-creazione-dellindice-65/Funziona anche con un precedente redirect che avevo effettuato:
- techlog.netsons.org/2007/09/17/amsn-messaggi-vocali-con-snack/