• User Attivo

    Problemi in locale con Vista

    Cari ragazzi ho acquistato un bel portatile con(PURTROPPO) Vista già installato. Ho caricato EasyPhp e successivamente Joomla. All'inizio sembrava andare tutto senza problemi, ma ora mi accorgo che ogni volta che tento di installare un modulo o un template mi compare sempre lo stesso messaggio: "si sta cercando di stallare lo stesso file presente" (ho sintetizzato ma immagino che abbiate capito). Ovviamente di quello che tento di installare non c'è traccia nè prima nè dopo :bho:

    Qualcuno può dirmi se ci sono problemi di compatibilità con Vista?

    Saluti
    Fabio


  • User Attivo

    @OniZ said:

    Cari ragazzi ho acquistato un bel portatile con(PURTROPPO) Vista già installato. Ho caricato EasyPhp e successivamente Joomla. All'inizio sembrava andare tutto senza problemi, ma ora mi accorgo che ogni volta che tento di installare un modulo o un template mi compare sempre lo stesso messaggio: "si sta cercando di stallare lo stesso file presente" (ho sintetizzato ma immagino che abbiate capito). Ovviamente di quello che tento di installare non c'è traccia nè prima nè dopo :bho:

    Qualcuno può dirmi se ci sono problemi di compatibilità con Vista?

    Saluti
    Fabio
    Ciao OniZ 🙂 più che joomla devi controllare proprio la versione di EasyPhp, infatti ho visto diversi post che trattavano di problemi con Vista. Se hai un pò di tempo puoi provare anche xammp non è male. Facci sapere 🙂


  • User Attivo

    Windows Vista senza dubbio è un'ottimo sistema operativo, ma forse troppo esoso di risorse hardware e altro lato che può diventare negativo: vuole aiutare troppo l'utente inesperto, bloccando delle volte anche software utili a quest'ultimo.
    Per poter far funzionare XAMPP su Windows Vista occore:

    • Disabilitare il Firewall Windows

    • Disabilitare il controllo UAC di WindowsUAC - QUESTO SCONOSCIUTO
      User Account Control (UAC - Controllo Account Utente) è un modulo di protezione introdotto da Microsoft in Windows Vista che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l'esecuzione di software dannoso o il danneggiamento di dati o componenti del sistema.
      FUNZIONAMENTO
      Gli utenti del computer, una volta effettuato l'accesso, dispongono di privilegi amministrativi minimi e non possono apportare modifiche sostanziali al sistema. Gli account amministratore, invece, ricevono due tipologie di permessi: la prima con restrizioni simili a quelle degli utenti limitati, la seconda con privilegi amministrativi. Quando viene eseguita un'operazione o un'applicazione che richiede privilegi amministrativi, compare una finestra richiedente la conferma dell'operazione da parte dell'utente, che può autorizzare o negare il completamento dell'operazione.
      Le operazioni e le applicazioni che necessitano di un'autorizzazione dell'utente vengono segnalate da un piccolo scudo a lato della scritta o dell'icona.
      La finestra di notifica appare in quello che viene definito Secure Desktop (Desktop sicuro), in cui solo la finestra dello UAC è evidenziata e il resto dello schermo è oscurato. In questa modalità non è possibile l'interazione con le altre applicazioni, al fine di evitare attacchi di spoofing o shatter attack.

      CONFIGURAZIONE
      Nelle verisoni Enterprise, Businness ed Ultimate di Windows Vista, il comportamento di UAC può essere modificato tramite il pannello Criteri di gruppo, dove è possibile attivare o disattivare la notifica per specifiche operazioni.
      Nelle altre versioni di Vista, UAC può essere disabilitato completamente dal Pannello di controllo, anche se questa operazione è consigliata solamente ad utenti esperti, che sono in grado di riconoscere autonomamente le minacce.

    Programma consigliato per la disabilitazione UAC
    DOWNLOAD: VUVUVU.tweak-uac.com/download/
    Esiste un programma chiamato TweakUAC chè molto piccolo e gratuito. Non necessita di installazione e una volta scaricato può essere fatto avviare ma con i privilegi di Amministratore [premere tasto destro del mouse].
    Come da schermata abbiamo tre opzioni:

    • La prima ci permette di disattivarlo completamente
    • Attivare l'opzione quit in modo che l'UAC non ci stressi ogni volta chiedendoci cosa fare ma lo sconsiglio vivamente a gli utenti comuni
    • E' l'opzione che ci interessa, disattivare temporaneamente lo UAC Una volta fatta la scelta, in basso a destra vicino all'orologio, apparirà lo scudo che ci avverte del pericolo al quale siamo sottoposti. Certo, nel periodo in cui l'UAC è disattivato ci sono "molti" più reali pericoli di infezione ma da uno studio recente che ci sia o no non fa poi tutta questa differenza.

    Ciao Denis :wink3: