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- Google affonda (lentamente) i portali turistici?
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@Olanda said:
Ma qui sembra esserci uno solo che conduce il gioco, che ha il mazzo di carte in mano, che può vedere le tue carte e che se vuole può decidere di cambiare le regole quando vuole! Come fai a partecipare al gioco? **:?
**Concordo, e non puoi biasimarlo per questo anche se credimi ti capisco perfettamente.
Per questo il mio consiglio, sempre che valga la pena rimanere nel settore web, è quello di prescindere il più possibile dai motori di ricerca per far conoscere il tuo sito in modo tale da avere una comunità fidelizzata, lanciando iniziative, umanizzando il sito il più possibile, cosa che un algoritmo non potrà mai fare.
So che è difficilissimo, ma l'unico modo per difendersi, a meno di monopoli della barra url, è bypassare i motori facendo conoscere a poco a poco un sito e farlo diventare un punto di riferimento del settore; inoltre è vero che i vari Venere & C perderanno complessivamente dalla cosa, ma di certo non moriranno di fame...
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@Olanda said:
E' difficile pensare che Google faccia delle modifiche che comportino una diminuzione di entrate! senza aver in mente qualcos'altro...:o
Ragionamento che non fa una piega.
Devo dire che la nuova impostazione mi sembra più utile all'utente rispetto a quella vecchia, prima chi cercava un hotel o un bed & breakfast + nome di città trovava quasi sempre esclusivamente dei portali con dentro gli hotel, elenchi gestiti dai singoli portali con regole proprie, adesso trova "anche" un elenco lunghissimo di hotel di quella città con il link diretto ai loro siti proprietari, decine e decine di siti prima assolutamente invisibili. Il problema è scoprire come Google gestisce questo elenco, di sicuro ne vorrà fare un grande businness.
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ho letto un articolo in cui discutono del local search,riporto un passaggio:
"Google displays these top 10 businesses largely based around the geographic center of the location at hand. If your physical location is on the outskirts of Seattle, you have little to no chance of seeing your business listed"
Se è vero è una classifica con risultati di scarsa qualità e quindi useless.
Un hotel può essere in centro ma carissimo oppure sporco oppure non avere il wifi in camera che a noi interessa mentre fuori dalla "zona google" esiste l'hotel perfetto per noi ma non viene messo nella lista.Se questo per google vuol dire dare risultati di qualità io so Pippo Baudo
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@niubbo said:
Un hotel può essere in centro ma carissimo oppure sporco oppure non avere il wifi in camera che a noi interessa mentre fuori dalla "zona google" esiste l'hotel perfetto per noi ma non viene messo nella lista. Se questo per google vuol dire dare risultati di qualità io so Pippo Baudo
questo è vero però nell'impostazione precedente non comparivano mica solo gli hotel che costavano poco, pulitissimi e con il miglior rapporto qualità prezzo..... in fondo l'interrogazione a Google è "hotel + nome di città", non si parla di qualità
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@muà said:
in fondo l'interrogazione a Google è "hotel + nome di città", non si parla di qualità
E'proprio qui che casca l'asino
Google è il motore di ricerca più usato perchè DA risultati di qualità o quantomeno risultati migliori di tutti gli altri quindi se mi propinano questa lista di 10 hotel io utente che mi aspetto un certo tipo di risultati non posso e non devo essere disatteso.La mia personalissima opinione è che ci sono troppi parametri che variano da persona a persona per stilare una classifica che sia valida per tutti quindi credo che molto presto quella classifica sarà customizzabile con una qualche sorta di "vote up" nel caso per noi quel risultato sia rilevante oppure "vote down" se per noi quel risultato non è rilevante.
In questo modo la mia classifica di hotel sarà diversa dalla tua perchè IO ho esigenze diverse dalle tue,magari a me serve un hotel con la tv in camera e col climatizzatore mentre per te serve un hotel con la palestra e il wifi.
Una classifica così com'è adesso che mi mostra 10 hote generici in un'area ristretta definita da google non serve a nessuno.
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@niubbo said:
Una classifica così com'è adesso che mi mostra 10 hote generici in un'area ristretta definita da google non serve a nessuno.
Per servire serve, adesso se cerco hotel + città ho accesso ai siti degli hotel della città, prima trovavo solo portali a commissione, concordo che la classifica vada affinata con criteri diversi, ad esempio le ricerche B&B sono piene di hotel, credo per colpa del database di pagine gialle
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@niubbo said:
Una classifica così com'è adesso che mi mostra 10 hote generici in un'area ristretta definita da google non serve a nessuno.
Come sempre confondi quello che tu pensi con quello che pensano tutti.
Oggi gli utenti del web sono molto esperti, le query specifiche sono in continuo aumento, già 3 anni fa parlavamo su questo Forum di ottimizzare le pagine per ogni singolo servizio (Hotel a roma con piscina, Hotel a roma in centro ecc).
Una query generica vuole una risposta generica. Ci sono milioni di query, qualcuno non riceverebbe alcuna risposta con 10 hotel economici, 10 hotel con il wifi, hotel con piscina ecc.
Ovviamente siamo all'inizio, Google ha bisogno di dati su come questa cosa cambia l'esperienza dei propri utenti.
Appena li avrà stai sicuro che inizierà a proporre li in alto, per le strutture ricettive, ricerche correlate, filtri ecc.. per rispondere a quelli che vogliono gli hotel economici, con wifi, con piscina.
@niubbo said:
Un hotel può essere in centro ma carissimo oppure sporco oppure non avere il wifi in camera che a noi interessa mentre fuori dalla "zona google" esiste l'hotel perfetto per noi ma non viene messo nella lista.
L'hotel perfetto per ognugno di noi non esiste, oggi.
Un giorno avrai dei filtri/ricerche correlate.
Un giorno, se lo vorrai, potrai dare a Google delle preferenze di ricerca in modo che ti mostri siti più vicini a cosa pensi.Ma siamo ancora all'inizio. Se pensi che Google già oggi in quei 10 siti generici per una chiave generica dovesse mostrare l'hotel perfetto per milioni di utenti allora secondo me sei fuori strada
Per non parlare del fatto che hai detto Hotel sporco, qui entriamo in un settore (quello dei feedback) che ha costretto il grande Ebay a chiudere ai feedback negativi per troppi dispetti.
@niubbo said:
Google è il motore di ricerca più usato perchè DA risultati di qualità o quantomeno risultati migliori di tutti gli altri quindi se mi propinano questa lista di 10 hotel io utente che mi aspetto un certo tipo di risultati non posso e non devo essere disatteso.
Google ha fatto sempre di tutto per migliorare l'esperienza di navigazione dei propri utenti.
Ma quanto affermi, lo escluderei.
Per ogni Hotel oggi Google mostra il sito se c'è, il numero di telefono e le recensioni. Quando entro dentro ho anche le foto e tante altre info.
Questo per una ricerca generica che ho fatto.
Se, dopo aver fatto la query e dopo tutte le info che Google mi ha dato non sono riuscito a trovare l'hotel giusto, allora approfondirò la ricerca.
Ma la mia esperienza di ricerca, intanto, è cresciuta parecchio, sarò già più esperto.
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@Giorgiotave said:
Come sempre confondi quello che tu pensi con quello che pensano tutti.
Ok allora rettifico dicendo che non è utile per me e per nessuno di quelli che conosco
Per te è utile una lista fatta così Giorgio?@Giorgiotave said:
Se pensi che Google già oggi in quei 10 siti generici per una chiave generica dovesse mostrare l'hotel perfetto per milioni di utenti allora secondo me sei fuori strada
Non sono così niubbo dai,ho scritto che anche per me questo è solo l'inizio della customizzazione,una sorta di digg vote o stumbleupon rispetto alle varie voci di ogni risultato è quello che mi aspetto che farà google a breve.
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@niubbo said:
Ok allora rettifico dicendo che non è utile per me e per nessuno di quelli che conosco
Per te è utile una lista fatta così Giorgio?Io credo che per molti sarà utilissima.
Per me personalmente, in alcune occasioni si, è utile, in altre vorrei vorrei dei filtri.
Ma parliamo di una ricerca generica; ci metto davvero poco a trovare il mio hotel ideale su Google Maps.
Personalmente ora, userò prima quella lista per alcune chiavi
@niubbo said:
Non sono così niubbo dai,ho scritto che anche per me questo è solo l'inizio della customizzazione,una sorta di digg vote o stumbleupon rispetto alle varie voci di ogni risultato è quello che mi aspetto che farà google a breve.
Non è mai mia intenzione fare sembrare un niubbo un utente del Forum GT
Di solito, mi piace intervenire nelle discussioni dove gli utenti la pensano in modo completamente differente da me; in questo modo io accresco il mio sapere, sperando che lo stesso possa fare l'utente a cui rispondo e tutti gli utenti del Forum GT che ci leggono.
Credo fortemente che due pensieri diametricamente opposti possano portare un forte contributo; una forte crescita personale.
Per questo mi piace confrontarmi con te e con tanti altri utenti GT, per crescere insieme
Ti chiedo scusa se dato l'impressione di volerti dare del niubbo, in realtà volevo solo esasperare la situazione per portare alla luce le differenze quando i pensieri sono all'estremo
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secondo ad essere danneggiati da questa situazione saranno solo i mega portali a commissione che non offrono altro se non una rassegna degli hotels..
i portali locali se sanno offrire + informazioni al turista non solo sugli hotels ma su tutto quello che ruota attorno al turismo di una zona si possono salvare..
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che dite interessa?
io dico di si
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Secondo me il "classico" portalino che permette di prenotare le stanze.. è destinato a scomparire... o comunque a rendere sempre meno...
diverso discorso riuscendo a creare formule nuove...
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'Google cambia e si migliora per dare il massimo agli utenti. E' questo che lo rende il numero 1.'
Non esageriamo, non è che ora è l'oracolo del mondo.
L'obiettivo è evidente, si cerca di creare un meccanismo che usa i feedback (da vari siti, bookings, tripadvisor... nel caso degli hotel) come parametro di giudizio del posizionamento.
Mi pare paradossale che google scavalchi i portali ma basi l'ordinamento lasciato dalla gente sui portali.Inoltre a questo punto, ed è già così, attenzione alla guerra dei feedback.
Un concorrente scorretto potrebbe aprire tot account su tripadvisor ed iniziare a diffamare, danneggiandovi non solo sul sito tripadvisor ma anche sulle ricerche di google e siamo solo all'inizio.Google mi era più simpatico quando faceva solo google, ora che vuole inghiottire tutti i settori non mi piace più tanto.
Un giorno non è escluso che google inizierà lui stesso a fare da intermediario, del resto già ha un servizio per i pagamenti elettronici... il passo è breve.
Google sa perfettamente che in rete i soldoni girano dove ci sono le prenotazioni e che il resto .... è più o meno fuffa....
Io mi aspetto un ingresso diretto nel campo molto presto.
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'Google cambia e si migliora per dare il massimo agli utenti. E' questo che lo rende il numero 1.'
Non esageriamo, non è che ora è l'oracolo del mondo.
90,52% del traffico proveniente dai motori di ricerca a parità di posizonamento su tutti gli altri mdr.
Sono gli utenti che lo preferiscono e non solo perchè fa moda.Non è un oracolo ma sicuramente lo devi considerare in maniera più che approfondita se vuoi portare roi al cliente.
Sarebbe interessante fare un questionario per chi non lo fa di professione "Perchè utilizzi google?"
A questa domanda fatta al mio ragazzo, che è al di fuori di questo lavoro, la risposta è stata perchè mi fa vedere i siti dove è scritto più volte le parole che sto cercando.
In qualche modo è vero
P.s interessante vederlo in azione quando sta cercando qualcosa su internet. Usa esclusivamente la long tail.
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@gringo75 said:
Google sa perfettamente che in rete i soldoni girano dove ci sono le prenotazioni e che il resto .... è più o meno fuffa....
Guarda che la pubblicità online a Google porta tantissimo, ti consiglio di approfondire un attimo l'argomento
Sono anche io dell'idea che Google potrebbe entrare direttamente in questo campo. Sono proprio curioso di sapere come va.
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@gringo75 said:
L'obiettivo è evidente, si cerca di creare un meccanismo che usa i feedback (da vari siti, bookings, tripadvisor... nel caso degli hotel) come parametro di giudizio del posizionamento.
Mi pare paradossale che google scavalchi i portali ma basi l'ordinamento lasciato dalla gente sui portali.Inoltre a questo punto, ed è già così...
Non mi sembra proprio...seguo varie serp turistiche e la presenza nei "10 risultati locali" non dipende dai feedback (es. ho un cliente di recente acqusizione, con posizionamento innesistente, che grazie al pesante uso di Booking & C. compare nei "10"...ha dei feedback da paura, non arriva a 2 stelle e se li leggi vai ovunque tranne che da lui!!)
...i feedback ci sono, ma non sono quelli che determinano l'ordinamento/presenza, ne il loro numero ne tantomeno la loro qualità media!
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@depi said:
Non mi sembra proprio...seguo varie serp turistiche e la presenza nei "10 risultati locali" non dipende dai feedback (es. ho un cliente di recente acqusizione, con posizionamento innesistente, che grazie al pesante uso di Booking & C. compare nei "10"...ha dei feedback da paura, non arriva a 2 stelle e se li leggi vai ovunque tranne che da lui!!)
Forse perchè google non usa solo booking per stabilire il rank di quei siti.
Se non fosse dovuto ai feedback come dici tu visto che il suo posizionamento è inesistente non comparirebbe nemmeno nei 10,invece c'è!
Sintomo che i feedback contano.Nell'articolo di searchengineland che ho linkato si dice proprio questo e si dice altrettanto bene di non abusare di questo strumento
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Ragazzi scusate ma qui si esagera...
Google deve **trovare **i contenuti... **NON **crearli... e' per questo che e' diventato il numero 1... e' un motore di ricerca e secondo me facendo quello che sta facendo va fuori tema.
se inoltre affondasse il settore turistico locale verrebbero meno tantissme pagine di informazione utile agli utenti.. perche' ricordiamoci che spesso si creano contenuti e articoli di qualita' perche' si e' sostenuti dal business...e se un giorno volesse creare il proprio giornale? seleziona gli articolo migliori e butta tutti gli altri....
non esageriamo... e' un utile catalogatore di informazioni deve attribuire il giusto rank a ogni pagina...
Rischia tra l'altro che gli utenti che non vogliono vedere solo le strutture turistiche che google promuove a suo modo usino ad esempio **yahoo **e inizino a vederlo come l'unico modo aperto e neutrale per raggiungere la informazioni nella loro globalita'...
non so se ho reso l'idea...
ciao a tutti
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e poi... scusate.. ma e' paradossale... internet h il pregio di mostrare tanti contenuti e pagine che sono ognuna una interpretazione diversa di uno stesso argomento...
internet e' una totalita' di piu' siti che trattano anche argomenti simili o addirittura gli stessi...
ognuno ha la sua filosofia e impostazione e ognuno e' libero di scegliere quello che preferisce...
Vuol forse google portarci verso un unico sito realizzato da lui?
io prefersico poter scegliere e non aver propinata una unica minestra per buona che possa essere... non so voi...
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@Dark74 said:
e poi... scusate.. ma e' paradossale... internet h il pregio di mostrare tanti contenuti e pagine che sono ognuna una interpretazione diversa di uno stesso argomento...
internet e' una totalita' di piu' siti che trattano anche argomenti simili o addirittura gli stessi...
ognuno ha la sua filosofia e impostazione e ognuno e' libero di scegliere quello che preferisce...
Vuol forse google portarci verso un unico sito realizzato da lui?
io prefersico poter scegliere e non aver propinata una unica minestra per buona che possa essere... non so voi...non tutti gli utenti ragionano come te...
google porta con se una immagine di sicurezza...
per molti internet == google
per molto tempo google è apparso come una entità astratta.. al di fuori delle logice del mercato... adesso invece c'e' una netta inversione di tendenza e comincia a voler guadagnare direttamente, rinunciando al suo ruolo di imparzialità..
gli porterà molti utili nell'immediato.. ma potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata.. :bho: