- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Cambio Permalink a sito già indicizzato: conviene?
-
Cambio Permalink a sito già indicizzato: conviene?
Attualmente sto usando URL nella seguente forma:
www . nomesito /%category%/%postname%-%id%/Purtroppo, avendo categorie gerarchiche, e generali, ottengo delle url troppo lunghe, che vengono tagliate, ad es, quando qualcuno incolla la url di un mio post su un forum.
Pertanto vorrei passare (con i dovuti redirect 301) a questa struttura (elimino anche il www):
nomesito /%postname%-%id%/
(purtroppo anche l'inserimento dell'id è stato un errore - wordpress riconosce i duplicati, e, comunque sia, modifico sistematicamente il post slug)
Secondo voi conviene farlo, o l'operazione non è indolore (in termini di visibilità sui motori)?
-
se riesci a gestirlo via 301 almeno le pagine che erano indicizzate verranno reindirizzate alle stesse con al nuova struttura...
Credo non dovresti aver problemi se fai un buon lavoro col redirect 301...
-
@Japgalaxy:
Il 301 non è un problema.Non vorrei perdere posizioni nelle serp, però.
-
Non saprei se google malgrado il 301 riconoscerebbe le pagine come pagine non trovate (404) e quindi potrebbe penalizzarti... Ma non credo sia una cosa che avverrebbe immediatamente ma solo dopo un pò di tempo...
-
Non credo che verresti penalizzato, ma non ho elementi per dirlo con certezza.
Sono però sicuro che se imposti il redirect 301 non avrai problemi di "pagina non trovata" (404).
In fondo impostare il 301 è il modo corretto, standard e "ufficiale" per gestire questo genere di problemi.Ci sono vari plugin di wordpress che ti permettono di gestirlo facilmente, se hai bisogno di qualche link fai un fischio e li posto
ciao
Stefano
-
Ciao ragazzi ho pure io lo stesso problema...cosi' ho installato un plugin per il redirect 301 ....ma secondo voi la cosa migliore e' lasciare il 404 con magari un link che ti porti verso la home del blog oppure fare il 301 linkandolo alla home ? Grazie in anticipo !!
-
ciao posso dirti la mia...anch' io ho cambiato struttura dei permalink e non ho fatto un redirect alle nuove pagine. Per un pò di tempo (2 settimane circa) è arrivata gente che si è ritrovata l' errore 404, e qui ho pensato di spiegare la cosa invitando a fare una ricerca. Per quanto riguarda Google non ho ricevuto nessuna penalizzazione.
-
Per i visitatori è decisamente meglio il redirect 301 piuttosto che la pagina di errore.
Per i motori, penso che sia la stessa cosa.
Come dicevo all'inizio, non ho problemi a fare il redirect; vorrei solo sapere il suo impatto sul posizionamento. I miei dubbi derivano dalla lettura di questo post - blog.achille.name/motori-di-ricerca/redirect-301-redirect-302-qualunque-strada-scegli-sono-problemi/ - il cui autore è anche iscritto al forum gt
Da quanto ho capito, problemi esistono solo nel caso in cui il redirect venga fatto male (io devo cambiare solo la struttura dei permalink)... oppure esistono comunque?