• User

    servizi di posizionamento e indicizzazione

    Innanzitutto (è il mio primo post) devo farmi i complimeti per la marea di informazioni che ho trovato quì sul posizionamento, ottimizzazione e indizizzazione dei siti sui mdr: già da tempo avevo studiato l'argomento (visto tutto quello che ho trovato quì c'è ancora tanto tanto tanto da fare!!!), sto leggendo dal primo all'ultimo post, ma vengo al dunque.

    Premessa: cliente permettendo, per la realizzazione dei siti web, ho incominciato a evitare l'uso di flash, usando layout tableless, xhtml e css, cercando di inserire codice pulito, contenuti rilevanti e testi ottimizzati, scegliendo con cura i termini e le keyword attinenti. Credo di essermi tolto numerose soddisfazioni, e in molti casi sono riuscito ad ottenere risultati lusinghieri sui motori di ricerca (per alcuni siti nel campo alberghiero - ristorazione - turistico ho riscontrato invece notevoli difficolta di posizionamento).
    ultimamente, proprio nel caso del sito di un agriturismo che devo ancora realizzare, il cliente mi ha chiesto l'ipotesi di volersi rivolgere a una società che faccia servizio di posizionamento: la mia DOMANDA:
    se diventassi bravo come molti di voi, con tante ore di studio, di prove, fatica e volontà, potrei un giorno "garantire" anch'io al mio cliente di poter comparire nelle prime pagine per le keyword che mi sceglie?? Ci sono talvolta riuscito ma non sempre ... alcune società ti forniscono la garanzia: oltre all'ottimizzazione, al saper "scrivere", oltre alla conoscenza dei singoli mdr e dei loro logaritmi, e a tutto quello di cui si parla quì, c'è qualcos'altro?? in quei soldi che pago all'azienda che mi fornisce il servizio di posizionamento cosa c'è? oltre naturalmente alla fatica e allo studio che voi conoscete bene??
    Alcuni colleghi sostengono che affidando l'indicizzazione a queste società queste ti mettono delle trappole nelle pagine ( 😄 ), e pagando il mdr puoi posizionare qualunque sito, io naturalmente non sono daccordo.

    p.s.scusate se sono stato prolisso, se ho posto domande stupide e banali, forse anche stupide, mi vergogno un po' , il fatto è che nella mia agenzia facendo il factotum (non solo internet) nella realizzazione dei siti, dal webdesign, al codice, alle pagine dinamiche, ai testi sicuramente il mio lavoro potrei farlo molto meglio, settorializzando le mie competenze, invece di fare tutto...
    la passione per il web è tanta pero'...


  • Super User

    @buribus said:

    potrei un giorno "garantire" anch'io al mio cliente di poter comparire nelle prime pagine per le keyword che mi sceglie?? Ci sono talvolta riuscito ma non sempre ... alcune società ti forniscono la garanzia: oltre all'ottimizzazione, al saper "scrivere", oltre alla conoscenza dei singoli mdr e dei loro logaritmi, e a tutto quello di cui si parla quì, c'è qualcos'altro?? in quei soldi che pago all'azienda che mi fornisce il servizio di posizionamento cosa c'è? oltre naturalmente alla fatica e allo studio che voi conoscete bene??
    Alcuni colleghi sostengono che affidando l'indicizzazione a queste società queste ti mettono delle trappole nelle pagine ( 😄 ), e pagando il mdr puoi posizionare qualunque sito, io naturalmente non sono daccordo.

    Inizio col dirti che sono gli "algoritmi" dei motori di ricerca, che non centrano niente coi logaritmi.
    Di solito le società che "garantiscono" posizionamento sul loro contratto hanno delle clausole ben specifiche. Magari dicono "tra i primi 10 posti nei motori di ricerca" ma nel contratto magari c'è scritto che tu sarai tra i primi 10 posti su almeno 1 motore di ricerca...ma non specificano quale (essere primi su MSN è diverso che esserlo su Google).
    Io ho affidato la gestione di alcuni progetti SEO a società americane che non hanno fatto altro che darmi qualche consiglio per la pagina e poi mettere alcuni link su alcuni loro ottimi siti con PR altissimi e pochissimi link in uscita. Poi oltre al loro aiuto ci ho messo anche del mio lavoro per ottimizzare, fare contenuti, trovare altri scambi link ecc.
    Tu volendo potresti proporre ai tuoi clienti l'ottimizzazione del sito e il fatto che metterai il loro link su alcuni siti con alto PageRank, dicendo che questo AIUTERA' con il posizionamento, ma dato che il posizionamento non è una scienza perfetta non si può predirre niente.
    Concludo col dire che nessuno può pagare Google per essere primo nelle ricerche (tranne ovviamente chi fa pubblicità su Google, negli appositi spazi, ma questa è un altra storia).


  • Bannato Super User

    Il mio personale benvenuto a Buribus ! 🙂

    Venendo alla tua domanda... Moooolto interessante e la cui risposta potrebbe essere motivo di interpretazioni di vario tipo a secondo chi ti risponderebbe.

    Lukas a mio avviso ti ha scritto delle cose giuste alla fine, credo proprio che abbia azzeccato la risposta !

    In buona sostanza... contratti furbi... tanti back links da siti con alto pr e quando è necessario magari un linkettino [per chi può permetterselo naturalmente sia da una parte che dall'altra] da siti istituzionali o in Trust !

    😄 🙂


  • Super User

    ciao e benvenuto 🙂

    io nn garantirei nulla.... o meglio a seconda della competitività della kay scelta dal cliente hai un margine + o - ampio di successo ma da qui a garantire.... a meno che nn hai alle spalle un network di siti potente

    studio test e studio :ciauz:

    Inizio col dirti che sono gli "algoritmi" dei motori di ricerca, che non centrano niente coi logaritmi.

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=51254]sei sicuro? 😄


  • User

    Perfetto, le vostre risposte mi hanno schiarito molto le idee, scusate poi per eventuali miei strafalcioni, sicuramente ne farò molti altri, comunque tempo permettendo cerchero' il piu' possibile di farmi una "cultura" sugli argomenti del forum, soprattutto sull'argomento mdr.
    Mi piacerebbe avere il vostro parere anche su molte altre cose, piano piano...


  • Bannato Super User

    Simone [Rinzi] non sono del tutto d'accordo con quanto hai scritto.

    Mi spiego... secondo me, se hai appunto come scrivi, un forte network alle spalle - puoi garantire ! Eccome - e poi dipende moltissimo anche dal settore del cliente finale.

    Non mi spingo oltre perchè non voglio citare esempi senza averne avuto il consenso per farlo... metaforicamente "se hai la possibilità di attaccare corrente industriale" il successo è assicurato.

    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Simone [Rinzi] non sono del tutto d'accordo con quanto hai scritto.

    Mi spiego... secondo me, se hai appunto come scrivi, un forte network alle spalle - puoi garantire ! Eccome - e poi dipende moltissimo anche dal settore del cliente finale.

    intendevo quello che hai scritto... forse mi sono spiegato male 😄
    scusa Don Fabio :angelo:

    io nn garantirei nulla.... o meglio a seconda della competitività della kay scelta dal cliente hai un margine + o - ampio di successo ma da qui a garantire....
    *a meno che nn hai alle spalle un network di siti potente *


  • Super User

    @buribus said:

    cosa c'è? oltre naturalmente alla fatica e allo studio che voi conoscete bene??

    1. Serbatoi di web popularity (PageRank, WebRank, ecc.), da poter distribuire a piacimento verso i siti dei clienti attraverso normali link.

    2. Contatti, partnership, collaborazioni e rapporti commerciali con aziende, organizzazioni e siti importanti ed autorevoli sui quali poter creare link autorevoli verso il sito del cliente.


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Simone [Rinzi] non sono del tutto d'accordo con quanto hai scritto.

    Mi spiego... secondo me, se hai appunto come scrivi, un forte network alle spalle - puoi garantire ! Eccome - e poi dipende moltissimo anche dal settore del cliente finale.
    🙂

    Certo, se hai un network alle spalle puoi garantire, o quasi, un certo posizionamento. Però costruirsi un network costa tempo e soldi, e se uno va a spendere migliaia di Euro per avere un buon network solo per garantire posizionamento, è abbastanza inutile perché la maggior parte dei suoi clienti sono disposti a spendere al massimo 200? per il posizionamento e poco di più per la creazione di un sito.
    Ci sono SEO stranieri (ma anche italiani cmq!) che in link e rapporti con altri siti spendono decine di migliaia di dollari al mese, ma loro poi riescono a tirarli su quei soldi perché hanno clienti grossi, mentre invece se sei un piccolo webmaster, è meglio iniziare avendo un piccolo network e garantendo poco a chi fai i siti.


  • User Attivo

    Ciao buribus, benvenuto tra noi,
    mi limito al saluto visto che gli esimi colleghi Fabio e Rinzi ti hanno già spiegato a grandi linee i principali argomenti.

    :ciauz: