- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Legge Bersani e Tariffe Professionali
-
@shapur said:
Ciao Lorenzo. Ogni scostamento dalla stessa dovrà però essere permesso dal tuo codice deontologico. Del pari deve quindi dirsi anche per il riportare sul sito estratti di preventivi in differenziazione alla tariffa predetta.
Scusa, non riesco a cogliere questo concetto!
intendi che ogni scostamento sarà permesso comunque, e quindi inseribile senza problemi, oppure che ogni scostamento dovrà essere permesso, nel senso di autorizzato dal mio Ordine?
ciao
-
Voglio dire che non so se il tuo ordine professionale ti consente di andare sotto tariffa.
E se ti permette di presentare le tue proposte di preventivo al di sotto della tariffa professionale.
Ad esempio mi risulta che ciò sia vietato dall'ordine dei notai e da quello degli avvocati.
Ciao
-
Ciao Shapur.
Scusa, ma di sicuro col decreto Bersani non c'è il fatto che sono state abolite le tariffe minime?Strano che gli avvocati e i notai non lo abbiano ancora recepito; e comunque le loro disposizioni sarebbero nulle, o sbaglio?
[CENTER]Art. 2.
*Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi professionali *[/CENTER]- Le disposizioni deontologiche e pattizie e i codici di autodisciplina che contengono le prescrizioni di cui al comma 1 sono adeguate, anche con l'adozione di misure a garanzia della qualità delle prestazioni professionali, entro il 1° gennaio 2007. In caso di mancato adeguamento, a decorrere dalla medesima data le norme in contrasto con quanto previsto dal comma 1 sono in ogni caso nulle.
comunque leggendo il codice deontologico degli architetti l'adeguamento c'è stato - il problema non è tanto se andare sotto tariffa, ma se è possibile accantonarla e scegliersi un altro metodo di calcolo e pubblicizzarlo!
A rigor di Bersani dovrebbe essere si; rimane in piedi se ci possa essere lesione al decoro della professione o altro motivo ostativo!ciao
-
Per gli avvocati sarebbe anche lecito andare sotto tariffa, ma devono farsi autorizzare dall'ordine competente, altrimenti commettono una violazione deontologicamente rilevante.
-
Ciao Giberavv
Giuro che non capisco! Perchè applicare una disposizione consentita dalla legge deve essere autorizzata dall'Ordine?
(sia inteso... non è per contestare, ma perchè cominciano a sgretolarmisi alcune certezze che avevo dato per scontato! ;)).Vorrei comunque precisare che non è mia intenzione fare i saldi sulle parcelle; anzi, nel mio caso si tratterebbe di contabilizzare, e quindi pubblicizzare, in gran parte prestazioni inquadrabili col cosiddetto "onorario a discrezione", e non con quelli più stringenti come quello "a percentuale" o "a vacazione"
Ciao
-
Non c'è un divieto generale di andare sotto tariffa. Esiste solo una indicazione che chiarisce come il fatto di andare sotto tariffa deve essere autorizzato volta per volta nel caso concreto, per evitare che si arrivi alla svendita della professione.
-
Beh... grazie Shapur e Giberavv.
Pensavo che la cosa fosse più semplice.
appena potrò chiederò certamente anche un consulto al mio ordine.Vi ringrazio
ciao
-
E se ti permette di presentare le tue proposte di preventivo al di sotto della tariffa professionale.
Volevo dire che non credo tu possa fare offerte sotto tariffa. Ovvero se sia possibile offrire un servizio al di sotto della tariffa. Tu poi hai la possibilità anche di lavorare gratis o di farti pagare pochissimo.
Altra cosa è raccontare nel tuo sito che tu fai tutto a 100 euro.
Scusa l'esempio crudo, ma cercavo di essere chiaro.
Ciao
-
Beh, devo dire che continuo ad essere perplesso!
Immagino tra l'altro che essendo la legge uguale per tutti i professionisti, a maggior ragione i meccanismi di applicazione della Legge Bersani dovrebbero essere uguali per tutti.Lasciamo perdere per ora il - raccontare che nel mio sito che faccio tutto a 100 euro - (ti scuso per l'esempio crudo, ma ci tengo comunque nuovamente a precisare che non stavo chiedendo se si potessero fare i saldi (e mi pare di averlo specificato più volte nel thread che il punto non era questo!).
A questo punto un'altra domanda mi sorge spontanea:
com'è che partecipando alle gare d'appalto per servizi di progettazione concorre a formare il punteggio l'offerta economica, ossia la percentuale di sconto sul corrispettivo iniziale calcolato sulla tariffa professionale?
Ne dedurrei che ogni partecipazione ad un bando pubblico dovrei farmelo autorizzare dal mio Ordine Professionale? E finora, non avendolo fatto, mi sarei macchiato di inadempienza deontologica!
-
Su bersani hai ragione, ma devi verificare come l'indirizzo è stato recepito dal singolo ordine. per il sito inoltre entra anche in gioco il decoro della professione ecc...
guarda direttamente sul sito del tuo ordine, su quello dei dott. comm per esempio mi sembra ci sia una sezione apposta in cui si chiarisce la portata delle novità di bersani per noi.