• User

    Ditta individuale o libero professionista

    Lavoro in uno studio associato di consulenza e da un paio di settimane ho aperto la mia partita iva. A fine mese emetterò la prima fattura.

    Forse la mia è una domanda scema, ma la cosa non mi è per nulla chiara....
    che differenza c'è tra ditta individuale e libero professionista?
    Sono la stessa cosa?

    Come consulente, io non mi sono iscritta alla camera di commercio... devo?

    Grazie, ciao ciao :ciaosai:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao maali e benvenuta nel forum GT.

    In genere la dicitura "ditta individuale" viene riportata nel certificato di attribuzione della partita iva a tutte le persone fisiche (professionisti e imprese).
    Quindi la vera differenza è tra professionista e impresa

    Se sei consulente, e non sei iscritta alla camera di commercio, ne deduco che sei inquadrata come professionista.

    Ciao :ciauz:


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao maali e benvenuta nel forum GT.

    In genere la dicitura "ditta individuale" viene riportata nel certificato di attribuzione della partita iva a tutte le persone fisiche (professionisti e imprese).
    Quindi la vera differenza è tra professionista e impresa

    Se sei consulente, e non sei iscritta alla camera di commercio, ne deduco che sei inquadrata come professionista.

    Ciao :ciauz:

    Grazie! credo di aver capito...
    La mia confusione era dovuta proprio al fatto che nel certificato di attribuzione della partita iva è riportata la dicitura "ditta individuale".
    Non ho quindi commesso errori nel momento dell'apertura e posso continuare a definirmi professionista.... spero!
    Grazie ancora :smile5: da quando visito questo forum, molte cose mi sono più chiare!! :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    anch'io ho avuto lo stesso dubbio di Maali e, sinceramente, ce l'ho ancora..😊

    Ho aperto ieri la mia PIVA all'agenzia delle entrate della mia zona, dopo un gentile colloquio per avere maggiori informazioni. Mi hanno confermato quindi anche l'iscrizione all'INPS per i contributi.

    Oggi chiamo l'INPS per avere maggiori informazioni al riguardo e dopo un breve colloquio con una operatrice poco gentile, mi accorgo di essere stato registrato come ditta individuale. L'operatrice mi manda a quel paese dicendo di richiamare dopo essermi schiarito le idee.... :surprised:😛 visto che, secondo lei, è necessario iscriversi alla camera di commercio..

    Ora che ho terminato il rito VooDoo nei confronti della gentilissima operatrice del call center INPS, mi rivolgo al forum al fine di avere gentilmente qualche delucidazione:

    • per l'attività che svolgo (registrato partita iva come 74.10.21 - Attività dei disegnatori grafici di pagine web e 74.10.29 - Altre attività dei disegnatori grafici) era necessario il tipo di soggetto DITTA INDIVIDUALE ? perchè non sono stato registrato come libero professionista? All'atto dell'attivazione non mi è stata proposta l'opzione...
    • l'osservazione dell'operatrice INPS era corretta? devo iscrivermi alla camera di commercio?
    • Devo anche iscrivermi ad un ente di previdenza integrativo ? se si quale?
      Spero di avere qualche delucidazione... nell'attesa vi ringrazio 🙂

  • User

    Ciao Funkwarrior,
    il mio dubbio, così come credo anche il tuo, era dovuto al fatto che sul certificato di attribuzione della partita iva viene riportata la dicitura "ditta individuale".
    Lorenzo-74 mi ha spiegato che tale dicitura viene indicata sia per i professionisti che per le imprese.
    Le imprese devono essere iscritte alla Camera di commercio.
    Io sono una professionista, pertanto non sono iscritta alla Camera di commercio. Per quanto riguarda l'Inps sono iscritta alla gestione separata: devi compilare un modulo e consegnarlo allo sportello inps, poi dovrai pagare i contributi (hanno le stesse scadenze dell'irpef).

    Ciao ciao :ciauz:


  • User

    non sono un esperto ma mi pare di ricordare che chi realizza siti internet debba essere registrato come ditta individuale ed iscriversi in camera di commercio. Non credo ci sia però nessun ente previdenziale se non semplicemente l'inps.
    Ribadisco che parlo da utente e non da esperto quale non sono e spero di non essermi sbagliato


  • User Newbie

    Stamattina l'ho passata in giro per uffici e il risultato è stato questo:

    In base al codice attività, l'iscrizione alla camera di commercio o unione artigiani è obbligatoria. Questo perchè alcuni codici sono riconducibili a una figura professionale (come quella di consulenza) mentre alcuni codici sono riconducibili ad attività artigiane (come fotografi e grafici - il mio caso). Questo comporta quindi anche l'iscrizione all'INAIL.

    Questa la mia esperienza...

    Quindi in parte ha ragione Viking, ma nel caso di iscrizione come consulenza (nel caso di coloro che si sono iscritti con il codice ateco 2004) si è in grado di non essere obbligatoriamente iscritti alla camera di commercio.

    Buona giornata a tutti.


  • User

    Riporto in auge questo topic pechè stamattina anch'io mi sono iscritto all'agenzia delle entrate come libero professionista ma esce fuori la dicitura "ditta individuale", quindi mi è sorto il dubbio.

    Adesso leggendo questo thread vedo che è la prassi normale, però cambia ai fini Inps in base al codice Ateco, e dato che ancora non mi sono iscritto alla gestione separata volevo chiedere: col mio codice "620909 altre attività di servizi connessi a teconlogie informatiche", sono obbligato ad iscrivermi alla camera di commercio? In questo caso dovrei fare una variazione del codice Ateco e sceglierne uno che riconduca ad una figura professionale e non ad attività artigiane, è possibile?

    Grazie