- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Brutta vicenda...
-
Brutta vicenda...
Salve a tutti.
Sono un webdesigner che segue il seo e sem per tricolab.it.
Tengo monitorato i risultati su google giornalmente, visto che tante parole chiave subiscono oscillazioni impressionanti praticamente dal giorno di pubblicazione del sito (yahoo ha un andamento mooolto più regolare).
Fino ad oggi consideravo le fluttuazioni una cosa normale (balzi di 30 posizioni da un giorno all'altro, arrampicate costanti e lente discese... un macello!), ma l'altro giorno la homepage è passata da 26 keywords google a 3 (uso webposition4 per monitorare). Pensavo si trattasse di un brutto sogno e ieri sono venuto fiducioso che tutto sarebbe andato a posto... invece NO!
Lo stesso meccanismo ha riguardato tutto il resto del sito... perciò ora mi ritrovo con un sito penalizzato (non bannato perchè sennò sarebbero sparite anche quelle keywords striminzite rimaste) e non so cosa fare.
Non è stata fatta nessuna operazione sulle pagine dal 11/12/2007 (sono state aggiunte tre pagine e cambiato qualche TITLE).
Cosa posso fare, a parte aspettarmi la telefonata del cliente?
Grazie.
MorisDominio:
tricolab.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
Gennaio 2007Cambiamenti effettuati:
Qualche pagina in più a metà DicembreEventi legati ai link:
Sparizione dalle SERP del 90% delle keywordsSito realizzato con:
XHTML e CSSCome ho aumentato la popolarità:
Indicizzazione naturale e qualche linkChiavi:
trapianti capelli, autotrapianti...Sitemaps:
Si
-
Ciao umoris e benvenuto nel Forum GT.
da uno sguardo veloce alle tue pagine vedo che ci sono diverse cose da sistemare, a partire dai contenuti in parte copiati da altro sito (un esempio lo vedi qui).
Ci sono poi troppi tag sia in header che nella pagina. Tieni solo i 3 metatag title, description e keywords ed elimina tutto il resto.
Poi lavora di piu' sui contenuti, originali mi raccomando, soprattutto in home page dove ci sono diverse immagini ma pochi testi.
Se non lo hai ancora fatto aggiungi una mappa del sitoA livello di backlink invece vedo che alcuni sono buoni e arrivano da siti piu' o meno a tema (salute bellezza, estetica).
Altri invece sono classiche segnalazioni in directory o portali aziendali comunque importanti ma che lasciano il tempo che trovano.
Quindi lavora di piu' su backlink tematici.Ti suggerisco anche
- presentare un prodotto specifico su landing page (magari con video incluso e diffuso in siti di video YouTube e altri perche no?) e puntare su quella landing anche per il posizionamento
- bookmark in social networking
- blog
Per ora e' tutto e buon lavoro.
Facci sapere poi come procede
-
Grazie mister.jinx.
Terrò in considerazione tutte le tue indicazioni.
Purtroppo non posso fare nulla sui testi, perchè così me li fornisce il cliente... e non c'è stato verso di fargli mettere altro testo in home!).
Rimuoverò "content-Language" "robots" e "content-Type" se il mio programmatore non si offende...
Aggiungerò una mappa del sito interna (sitemap.xml c'è già).
Lavorerò di più su backlink tematici.Il mio problema, però, è capire il perchè di un crollo nelle SERP di maggior parte delle mie keywords, dopo un anno abbondante di presenza costante (a parte le fluttuazioni che citavo).
Le tue osservazioni sono consigli che probabilmente miglioreranno le cose, ma resto basito di fronte a questo crollo.Pensi che ci sia qualche possibilità che le mie chiavi tornino allo standard di qualche giorno fa?
Avevo sentito vociferare di una penalizzazione dei title negli href, pensi che possa avere a che fare?Grazie ancora.
Moris
-
Ciao,
il sito non sembra penalizzato, ma ha subito un down di alcune posizioni.
Per quanto le cause siano legate ai continui aggiornamenti degli algoritmi di Google (preceduti da fasi fluttuanti in serp), mi associo in toto a quanto già illustrato dall'ottimo mister.jinx.
Visto che prevedi una chiamata da parte del cliente, forse è il caso di ricordargli le tue parole riguardanti l'aggiunta di testi unici ed originali... altrimenti il posizionamento difficilmente potrà restituire soddisfazioni nel medio-lungo periodo.
Buona fortuna, so che ne avrai bisogno... (è difficile convincere il cliente su queste cose).