- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- fidelizzazione clienti
-
fidelizzazione clienti
Ciao a tutti :-)))
volevo chiedere alcuni consigli, non so se questa è la sezione + adatta, ma mi sembra comunque quella più vicina al mio quesito.Vengo subito al dinque..ecco..io vorrei come dire, mantenere un rapporto costante con i clienti già acquisiti e per i quali ho già fatto dei lavori.
Desidero ciò essere sempre presente, in maniera discreta non invasiva ovviamente, ma cmq presnte sempre.
Quali tecniche specifiche esistono per far ciò e come si applicano?.
Io fino ad ora praticamente ho fatto delle telefonate occasionali, salutando magar invenatndosmi qualcosa al momento da dire, ma capsco che questa tecnica è dispendiosa e secondo me poco professionale e redditizia.Fatemi sapere
Grazie 1000
p.s. dimenticavo io ho una piccola web agency quindi realizzao siti internet ed da poco mi sono avvicinato anche al web marketing.
-
Potresti urase una mailing list per inserire anche i nuovi prodotti in maniera poco invasiva. Oppure inserire un servizio di test/sondaggi per la soddisfazione del cliente.
-
@mally80 said:
Potresti urase una mailing list per inserire anche i nuovi prodotti in maniera poco invasiva. Oppure inserire un servizio di test/sondaggi per la soddisfazione del cliente.
Ciao mally80 :-))) e grazie innanzitutto x l'interessamento.
Si hai ragione una newsletter periodica ma discreta con le novità in termini di servizi da offrire potrebbe essere molto interessante.
Non ho ben compreso invece la parte relativa ai sondaggi, cosa intendi esattamente e soprattutto come si applica?GRAZIE ancora molto :-))))
-
@mariox said:
Non ho ben compreso invece la parte relativa ai sondaggi,
non ho idea come si applichino ma dei sondaggi sui prodotti per poi vedere il trend dei tuoi clienti è molto utile. In questa maniera si preparano meglio news letter ed azioni di marketing e fidelizzazione
-
esiste qualche software in grado di gestire in piena autonomia una mailing list (rispettando la privacy)?
-
@veditu said:
esiste qualche software in grado di gestire in piena autonomia una mailing list (rispettando la privacy)?
Ecco, questo interesserebbe anche a me. Sto cercando un software free per mailing list che inserisca nel database le e-mail tramite la compilazione di un semplicissimo form degli utenti (basta nome e indirizzo), per poi permettermi di inviare le e-mail in modo semplice. Stavo pensando a PHPlist, ma ho sentito che il mio host non lo supporta, voi che consigliate?
-
ciao MAriox
Poniti questa domanda: cosa posso fare che non mi costi molto (o nulla) e che faccia piacere ai miei clienti?
La cosa che reputo più difficile è cercare di fidelizzare differenti clienti con la medesima strategia. La telefonata seppur costosa li fa sentire certamente importanti.
ciao
-
Concordo ormai sempre con alex2k. Trannesul fatto che mi domanderei di cosa hanno bisogno e che ancora non ho offerto. La telefonata fa sentire importanti, ma é occasionale e non sai se in quel momento gli é morto il gatto.
Esistono dei software gratuiti validi credo per il CRM (la fidelizzazione del cliente).
Il direct mailing é quello piú utilizzato perché ti da la possibilitá di gestire i contatti con un software CRM e gestire le statistiche di soddisfazione.
Inoltre potresti avre un blog intranet solo per i clienti dove aggiorni con notizie ed eventi che magari interessano il loro ambito per cui hai fatto il sito internet.
Proponi un after sales efficente o proponi dei nuovi srvizi after sales.Alcuni dati :
- 9 clienti su 10 cambiano fornitore se trovano un offeta migliore
- 68% cambiano forntore per mancanza di comunicazione
- 57% del tempo di un commerciale non é passato a risolvere i problemi dei clienti ma a risolvere problemi amministrativi
-
@garuda said:
Concordo ormai sempre con alex2k.
Colgo l'occasione per ringraziarti per avermi citato più volte. Grazie
Per il resto concordo su quanto dici riguardo i CRM. Secondo me le cose da fare sono a questo punto due:
-
Coltivare un rapporto "umano" (se possibile) col cliente.... (per rapporto umano non intendo esclusivamente "vedersi di persona")
-
Continaure a proporre nuovi servizi/prodotti (se non è fedele e non si sentirà per noi importante forse sarà meno interessato alla nostra offerta )
Immagino che alla fine testare sia sempre la soluzione migliore. Tuttosommato più che i nostri pareri contano i risultati
-