• Super User

    robots per non farmi bannare?

    Ciao a tutti,
    sto creando un sito che sarà composto da moltissime pagine.
    In ogni pagina ci sarà la descrizione di un prodotto, e la descrizione sarà scritta manualmente.
    In ogni pagina poi ci sarà un link bello grande che porterà alla pagina di vendita di tutti i prodotti. Il link che porterà alla pagina di vendita sarà unico per tutte le pagine (esempio http://www.dominio.xx/shop.html).
    Quello che non vorrei che succedesse è che Google banni il mio dominio considerando tutte le pagine come delle doorways.
    Siccome non ho interesse che shop.html sia indicizzato, penso sarebbe utile, tramite robots, dire a Google di non indicizzare la pagina shop.html, così Google non va a pensare che tutti i link che mando a shop.html siano delle doorways.
    Tutte queste pagine, ripeto, saranno scritte manualmente, però saranno almeno 1000, quindi penso che Google potrebbe interpretare male la cosa.
    Fatemi sapere che ne pensate.
    Grazie


  • User Attivo

    non credo esista il problema, praticamente (credo) sempre ogni pagina di un sito ha un link ad una pagina (principale solitamente).

    per quanto riguarda il fatto di non farle indicizzare puoi farlo sia da robots che da html. nel meta robots se ricordo bene ci fa noarchive.

    Controlla.


  • Super User

    nel link a http://www.dominio.xx/shop.html puoi aggiungere il **rel="nofollow" ** per nn fare seguire il link allo spider...

    Quello che non vorrei che succedesse è che Google banni il mio dominio considerando tutte le pagine come delle doorways.

    naaa 😉


  • Super User

    @Rinzi said:

    nel link a http://www.dominio.xx/shop.html puoi aggiungere il **rel="nofollow" ** per nn fare seguire il link allo spider...

    Quello che non vorrei che succedesse è che Google banni il mio dominio considerando tutte le pagine come delle doorways.

    naaa 😉

    Ma dai, in realtà non sono doorways! Contengono anche cose utili al navigatore.


  • Super User

    @lukas said:

    Quello che non vorrei che succedesse è che Google banni il mio dominio considerando tutte le pagine come delle doorways.

    Non basta avere tante pagine che puntano ad una principale per far decidere ad un motore che si tratta di spam.

    L'importante è che i contenuti testuali delle pagine siano abbastanza diversi tra loro e non troppo corti, per evitare che il motore giudichi i documenti troppo simili tra loro, considerandoli "quasi duplicati".


  • Super User

    @LowLevel said:

    Non basta avere tante pagine che puntano ad una principale per far decidere ad un motore che si tratta di spam.

    L'importante è che i contenuti testuali delle pagine siano abbastanza diversi tra loro e non troppo corti, per evitare che il motore giudichi i documenti troppo simili tra loro, considerandoli "quasi duplicati".

    Grazie Low. Questo non è un problema, in quanto sono abbastanza lunghi e abbastanza diversi tra di loro.
    Grazie a tutti dei consigli.


  • Super User

    @lukas said:

    Ma dai, in realtà non sono doorways! Contengono anche cose utili al navigatore.

    il mio era un nooooo

    scusate :sbonk: