• User Attivo

Ottimizzare AdSense

Salve a tutti, gestisco il sito poesieracconti.it che riceve ogni giorno circa 2200 visitatori unici.
    Sul sito utilizzo AdSense che peró presenta un CTR molto basso. I guadagni non sono proprio male ma vorrei riuscire ad alzare questo paramentro (veramente molto basso :bho:).

La pagine principali che compognono il sito sono di quattro tipi:

Come vedete all'incirca la disposizione degli annunci é praticamente la stessa e ho cercato non esagerare con il numero di pubblicitá.
    Mi date dei consigli per cercare di aumentare il CTR di queste pagine?
    Grazie mille

• Super User

Ciao Apusoft, complimenti pe ril sito, molto carino e ben fatto (hai 2200 visite non a caso). Hai messo gli adsense molto bene nella colonna di destra direi.
    L'unico consiglio che posso darti, se vuoi spingere ancora, è di mettere un'insieme di link orizzonatale sotto la header e un gruppo di annunci nella scheda personale subito sotto la foto degli utenti.

Così di botto mi viene in mente questo, ma vedi tu, sai che sono argomenti delicati 😉

• User Attivo

Ciao, grazie mille per i complimenti.
    Non e' che voglio spingere piu' di tanto con AdSense (non voglio comunque esagerare nell'invadenza pubblicitaria). E' che il mio CTR e' veramente molto molto basso...
    Per dire... sono molto sotto all'1% ecco...

• User Attivo

Posso fare un piccolo OT che spero possa comunque essere utile?

Rendere gli annunci indistinguibili dal contenuto del sito, non è a rischio di ban? Mi riferisco in particolare all'insieme di link sulla destra, mimetizzato nel resto del menù. (a proposito, complimenti per il sito!)

Io avevo impostato una cosa del genere sul mio sito facendo seguire agli "Articoli Correlati" un insieme di annunci formattati nello stesso modo, poi ho avuto paura e l'ho separato con un titolo "Articoli Correlati Sponsorizzati".
    Cosa ne dite?

• User Attivo

@Bobo said:

Posso fare un piccolo OT che spero possa comunque essere utile?

Rendere gli annunci indistinguibili dal contenuto del sito, non è a rischio di ban? Mi riferisco in particolare all'insieme di link sulla destra, mimetizzato nel resto del menù. (a proposito, complimenti per il sito!)

Io avevo impostato una cosa del genere sul mio sito facendo seguire agli "Articoli Correlati" un insieme di annunci formattati nello stesso modo, poi ho avuto paura e l'ho separato con un titolo "Articoli Correlati Sponsorizzati".
    Cosa ne dite? Io non penso (almeno spero) sia a rischio di ban. Piuttosto ho avuto molti dubbi temendo che venga interpretato come inganno per gli utenti.
    Alla fine ho deciso di mettere quell'insieme di link per testarne il rendimento (il sito é stato rinnovato nella grafica lo scorso weekend). Non é che abbia un gran rendimento, quindi credo che in ogni caso lo toglieró..

• User Attivo

No, non è a rischio ban (altrimenti sarebbero già bannati il 70% dei siti che usano adsense).

Per apusoft: il tema che tratti purtroppo non è molto redditizio dal lato AdSense; potresti integrare rivendendo libri di poesie e libri di racconti. Potresti mettere un banner 468 a sinistra sotto l'header e alcuni link testuali (o anche un piccolo banner) al termine delle pagine interne (quasta posizione è una di quelle che convertono maggiormente).

• User Attivo

secondo me devi inserire gli annunci dove sai che gli utenti si focalizzano di più: in questo caso come vedo dal sito, penso che siano le poesie e i racconti. Per avere un'ottima integrazione, dove l'utente è come dire "costretto" a leggere gli annunci, dovresti metterne uno formattato con lo stesso testo della poesia, proprio nella scheda della poesia, dove l'utente legge, esempio:

titolo

di: xxxxx

testo
    aa
    a
    a
    a
    aa
    a
    a

alla fine metti un banner piccolo di adsense. (dove c'è lo sfondo giallino per intenderci, e non nei commenti com'è ora) o spezzare a metà la poesia e metterglielo nel mezzo (è abbastanza bruto come inserimento, ma per esperienza, posso dirti che gli utenti cliccano come matti)
    secondo il mio parere cosi dovresti aumentare un pò il ctr, a patto di eliminare qualche insieme dalla pagina, perchè appena ho visitato il sito, mi sono apparsi un pò invasivi o comunque prova a cambiare i colori...)
    ciao!

• User Attivo

Grazie per i suggerimenti.
    Per ora sto rimuovendo gli annunci dalle pagine meno redditizie e sembra che a qualcosa serva..