• User

    quante tasse pago?

    Ciao a tutti,
    volevo farmi un'idea di cosa vengo a pagare di tasse se dovessi avviare un'impresa individuale con P.IVA con il regime dei "contribuenti minimi".
    Pensavo di dare assistenza informatica soprattuto a domicilio, mettiamo che il prima anno fatturo 10000 ?:che tipo di tasse pago e cosa pago di tasse?

    Scusate se ometto elementi utili ad una possibile risposta: fatemi sapere se manca qualcosa...grazie:)


  • Super User

    Ciao,
    manca l'indicazione dei costi che sosterrai. Sulla differenza tra fatturato e costi pagherai il 20% di imposta sostitutiva.
    In più 80 euro annui di iscrizione alla camera di commercio e 2600 euro di contributi inps.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Ciao,
    manca l'indicazione dei costi che sosterrai. Sulla differenza tra fatturato e costi pagherai il 20% di imposta sostitutiva.
    In più 80 euro annui di iscrizione alla camera di commercio e 2600 euro di contributi inps.

    Fabrizio

    per i costi pensavo di stare grosso modo sui 10000?: quindi se per ipotesi faccio 10000? di fattura allora pago il 20% (10000-10000)= cioè zero....


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gimli e Benvenuto nel Forum GT
    10000 di compensi e 10000 di spese e quindi un reddito zero, penso proprio che sia poco credibile!
    Ricorda che l'esenzione dagli Studi di settore non esenta certo da altre tipologie di accertamenti fiscali!
    ciao :ciauz:


  • User

    beh, sul fatturato ho sparato un cifra cosi a caso anche se come primo anno mi accontenterei di cifre piccole (non volevo alludere al fatto che fatturando poco vuol dire evadere le tasse, intendo invece dire che il primo hanno avro' poche entrate perche mi devo fare ancora conoscere)

    Sui costi invece spero di stare veramente sui 10000?.