- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Lentezza nel postare nuovi thread: cosa può essere?
-
Lentezza nel postare nuovi thread: cosa può essere?
Salve ragazzi,
da qualche mese nel Forum GT notiamo che i nuovi thread al momento di essere postati, creano delle difficoltà ed il processo di posting diventa lentissimo.
Mi chiedevo cosa potesse essere.
Attualmente, ho raddoppiato la Ram nel Server ed abbiamo messo un server dove facciamo girare solo il DB del Forum.
Il problema non si è risolto.
Ho quindi ricostruito gli indici e ho fatto la manutenzione del ripara e ottimizza tabelle, ma ancora niente.
Facciamo altre ipotesi? Avete riscontrato problemi simili nei vostri forum?
-
Quando il mio forum rallenta faccio pulizia del log e si risolve tutto... poi non sò
-
Fatta anche quella ma niente...
-
Riporto in pubblico ciò che ti ho detto in privato, magari può essere di spuntoi anche agli altri per trovare la soluzione:
Si Giorgio, ho notato e non mi spiego il perchè.
Sul server hai installato sistemi come xaccelerator o altri?
Se non lo hai fatto ti consiglio di pensarci.Io non sono capace e per ora nemmeno mi servono, almeno finchè non torno agli 8-9 mila unici di prima.
Altra cosa da fare, ma penso tu già abbia provveduto, è mettere l'ultima versione di vbseo.
Per il resto non so quanto altro si possa fare se non usare un servizio esterno per gli rss ed eliminare tutte le query superflue.
A proposito di query, non sono un esperto ma credo ci sia un modo per vedere se ci sono dei loop che potrebbero essere causa di questi rallentamenti.
E' paradossale che aumentare le risorse non abbia risolto nulla ma anzi abbia peggiorato la situazione.
Può anche darsi che tu abbia elevato le connessioni massime mentre prima staccava tutto quando diventavano troppe.Non sono del tutto sicuro che la colpa non sia proprio di vbulletin, perchè i sovraccarichi stanno diventando molto comuni in molti altri forum.
Un altra possibilità potrebbe essere un'anomala attività degli spider.
Pensa solo se google iniziasse ad aggredire i siti come fa yahoo.
Azzardo, ma magari, la supervelocità di indicizzazione delle ultime settimane, potrebbe anche essere frutto di un lavoro più intenso degli spider.Bisognerebbe fare dei test, verificare se in qualche modo le modifiche possano aver interferito in qualche modo, ma ciò è un lavoro che dovrebbe verificare un esperto di server che potrebbe monitorare le singole query ed evidenziare subito se c'è un uso anomalo.
Un'altra cosa, per caso hai notato un aumento dei link da parte di aggregatori vari?
Anche quella potrebbe essere una causa, specialmente se richiamano l'rss ogni pochi minuti.
Immagina un centinaio di questi siti che mandano richieste ogni pochi minuti, il server collassa.
Ecco perchè dicevo che sarebbe una buona idea far rimbalzare gli rss su un servizio esterno.Mi dispiace non poterti aiutare di più, ma il problema va oltre quelle che sono le mie competenze attuali.
Per ora ho sospetti ma non certezze.
Sicuramente vbseo è un imputato, ma vbulletin non sarà da meno e spero che la 3.7 sarà un pò meglio ottimizzata.
-
Fatto
Sembra che il problema stava sia nel troppo carico delle informazioni sia nel vbseo, che ho aggiornato.
Disattivando una serie di opzioni del vBulletin funziona.
Ora ho pulito i Log, fatto la manutenzione ed aggiornato dei prodotti.
Sembra andare
Grazie
-
Ok, ora gira bene
-
se può esser utile a qualcuno sul sito p2pspin.net hanno tradotto un ottimo tutorial proveniente dal sito vbulletinsetup.
trovate la traduzione al link:
ciao
Ps voi cosa avete fatto nello specifico per velocizzare? a me VBseo mi rallenta un po' ma nn voglio disattivarlo
magari devo cambiare qualche impostazione in più
fatemi sapere
ciao