• User Attivo

    Ciao Bigman,
    sono stato attirato dal tuo post, perché anch'io diversi anni fa avevo avuto la tua idea. Un sito di quartiere con tutte le attivitá commerciali.
    Il post adesso peró ha preso una piega diversa a causa della tua frase che il quartiere é importante per un evento specifico. MA da quanto ho capito non era la tua intenzione iniziale.

    Insomma ti dovresti fermare un attimo e capire il tuo business model, in poche parole come vuoi fare i soldi da dove devono arrivare 🙂

    Dici una cittá di 45K abitanti, e tu ne prendi solo una parte e di questi quanti hanno accesso a internet? Uhmm non credo proprio che il tuo sito abbia traffico sufficiente da puntare sulla pubblicitá come fonte di ricavi 😞

    Ti dico quale era la mia idea. Prendere una via del mio quatiere famosa per lo shopping, costruire un sito sulla via e poi una volta che il sito era un minimo presentabile e giá aveva qualche numero. Andare da ciascun commerciante della via (una cinquantina) e proporre loro uno spazio nel mio sito. Ma non un banner, una news o che altro. Intendevo offrire ai commercianti servizi di webmaster, di creargli il sito vero e proprio. Nel mio caso quindi la fonte dei ricavi sarebbe stata la attivitá di creazioni siti.

    Sicuramente il palio é un'ottima opportunitá su cui fare leva, ma dati i numeri di cui stiamo parlando penso che i ricavi se presenti sarebbero bassissimi.


  • User Attivo

    aggiungo ... che la creazione di siti non vuol dire un botta e via 🙂 .. ma sarebbe solo l'inizio. Gli proponi un sitp vetrina di 3-5 pagine aggratis come base. Poi crei una offerta modulare. Ogni modulo aggiuntivo ha un prezzo fisso di realizzazione e un prezzo periodico di gestione annua.
    I commercianti del tuo quartiere hanno un accesso ridottissimo al mercato e il botto tu lo fai realizzandogli siti di ecommerce o meglio servizi di ecommerce. L'idea é che il sito di quartiere in realtá sarebbe un Centro Commerciale con dentro tutti i negozi che vendono. Tutti puoi gestire anche tutto direttamente:
    ricevi gli ordini, i pagamenti, ritiri la merce e la spedisci ai destinatari.

    Sono esempi, poi dipende da quanto ti vuoi esporre, ma secondo me questa é la strada per cercare ricavi interessanti 😉


  • Super User

    @Bigman said:

    Non so, l'idea c'è ma è come svilupparla che mi da problemi.

    Bigman 🙂

    Allora...partiamo dal presupposto che se vuoi che un sito porti reddito deve offrire in cambio un certo valore.
    Bada bene: questo spesso prescinde dal numero di visitatori. In altre parole non è sempre detto che il valore aggiunto offerto da un sito sia direttamente proporzionale al traffico.

    Io ovviamente non posso conoscere la tua città come la conosci tu..... tu però puoi porti una fondamentale domanda:"Cosa posso offrire io ai miei concittadini o alle attività commerciali che apporti un certo valore? quale prodotto/servizio potrebbe esser considerato un investimento?....."

    In sostanza chi paga i tuoi servizi si aspetta dei benefici..... e proprio innanzitutto su eventuali benefici devi concentrarti.

    So di non averti detto nulla di specifico ma non ne sarei nelle condizioni 😉 tu invece puoi fare un'analisi approfondita.


  • User

    @centix said:

    Ti dico quale era la mia idea. Prendere una via del mio quatiere famosa per lo shopping, costruire un sito sulla via e poi una volta che il sito era un minimo presentabile e giá aveva qualche numero. Andare da ciascun commerciante della via (una cinquantina) e proporre loro uno spazio nel mio sito. Ma non un banner, una news o che altro. Intendevo offrire ai commercianti servizi di webmaster, di creargli il sito vero e proprio. Nel mio caso quindi la fonte dei ricavi sarebbe stata la attivitá di creazioni siti.

    Grazie ancora per le risposte, questo è veramente un forum super.

    Mi rivolgo in questo caso a centix, la tua idea è praticamente uguale alla mia, io avrei proprio intenzione di sviluppare il sito come lo avevi pensato tu solo che lo estenderei al quartiere e non ad una sola via.
    Pensavo anch'io di proporre pubblicità e realizzazione di siti web o di siti vetrina.
    Il problema è come far capire a questi commercianti, notoriamente tirchi :quote:, che sul web si possono anche aumentare le vendite reali.

    Dovete sapere che i commercianti di questo quartiere si lamentano spesso che non hanno visibilità e quindi visite di clienti ma poi quando si tratta di investire qualche euro per farsi conoscere tendono ad avere il braccino corto.

    E' una bella lotta.

    Grazie ancora a tutti

    Ciao

    Marco


  • Super User

    @Bigman said:

    Il problema è come far capire a questi commercianti, notoriamente tirchi :quote:, che sul web si possono anche aumentare le vendite reali.

    Dovete sapere che i commercianti di questo quartiere si lamentano spesso che non hanno visibilità e quindi visite di clienti ma poi quando si tratta di investire qualche euro per farsi conoscere tendono ad avere il braccino corto.

    E' una bella lotta.

    Grazie ancora a tutti

    Ciao

    Marco

    Se sei certo che il servizio da te offerto offra benefici ai commercianti allora non devi fare altro che dismostrarlo.

    Solo un pazzo non accetterebbe la proposta di investire 1 per guadagnare 2 🙂


  • User

    @alexs2k said:

    Solo un pazzo non accetterebbe la proposta di investire 1 per guadagnare 2 🙂

    Spero solo di non essere un pazzo io a voler fare un sito così, hehehehe.

    Ciao

    Marco


  • Super User

    @Bigman said:

    Spero solo di non essere un pazzo io a voler fare un sito così, hehehehe.

    Ciao

    Marco

    Molti dei miti di oggi sono i pazzi di ieri 😄


  • User

    @alexs2k said:

    Molti dei miti di oggi sono i pazzi di ieri 😄

    :eheh::eheh::eheh:

    Ciaooooooooo


  • User Attivo

    .. qualche sugg. te l´ho dato per vincere la resistenza dei piccoli commercianti di una piccola cittá. Prima di tutto costruisci il centro commerciale dove gli ospiteresti e offrigli i numeri di qeusto centro commerciale (visite, contatti, mailing list, ...)
    Offrigli i sito vetrina gratuito, e poi loro piano piano quando vedono che c´é il traffico, quando si accorgono che qualcuno gli scrive in email per info ... ti chiederanno o gli proporrai i moduli aggiuntivi a pagamento


  • User

    @centix said:

    .. qualche sugg. te l´ho dato per vincere la resistenza dei piccoli commercianti di una piccola cittá. Prima di tutto costruisci il centro commerciale dove gli ospiteresti e offrigli i numeri di qeusto centro commerciale (visite, contatti, mailing list, ...)
    Offrigli i sito vetrina gratuito, e poi loro piano piano quando vedono che c´é il traffico, quando si accorgono che qualcuno gli scrive in email per info ... ti chiederanno o gli proporrai i moduli aggiuntivi a pagamento

    Certo centix, cercherò di fare tesoro dei tuoi suggerimenti e vediamo se i miei concittadini commercianti si svegliano e capiscono che internet può essere utile ai loro affari.

    ciao e grazie

    Marco