- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- regime contribuenti minimi
-
@angelo78 said:
Buon giorno
Volevo chiede una domanda?
Un'attività ditta individuale di Parrucchiere entrando nel regime minimo come di deve comportare quando emette la ricevuta fiscale, non deve inserire l'iva e giusto.
Mi potete fare un esempio di ricevuta fiscale emessa da un parrucchiere.
Grazie mille siete fantastici.Emetterai la ricevuta fiscale normalmente con l'unica differenza che non scorporerai più l'imposta ma questa viene ricompresa nel ricavo di vendita.
Saluti.
-
Anch'io vorrei applicare questo regime ad una parrucchiera.Secondo voi conviene?
-
Secondo me si, basta stare attenti a non superare il limite dei 30.000€
-
Ma nel caso di attività parrucchiera, deve fare la comunicazione con mod. A9 all'agenzia entrate? L'eventuale iva a credito , che uscirà nel mod. iva di quest'anno, posso compensarla con i contributi?E le rimanenze finali 2007 come vanno trattate ?Grazie in anticipo!!:bho:
-
@Rubis said:
Emetterai la ricevuta fiscale normalmente con l'unica differenza che non scorporerai più l'imposta ma questa viene ricompresa nel ricavo di vendita.
Saluti.ma no!
Se tutti fanno così i prezzi salgono del 20%Se tu prima fatturavi x+20% di Iva
adesso fatturerai x e basta
-
@bmastro said:
ma no!
Se tutti fanno così i prezzi salgono del 20%Se tu prima fatturavi x+20% di Iva
adesso fatturerai x e bastaNon aumenta proprio un bel niente perché se fino al 31/12/07 emettevi la ricevuta fiscale di 10 euro di cui 8,33 imponibile e 1,67 imposta adesso emetterai la stessa ricevuta fiscale di 10 euro non scorporando più l'imposta che diventa ricavo.
Come vedi non c'è nessun aumento.
Saluti.
-
@Rubis said:
Non aumenta proprio un bel niente perché se fino al 31/12/07 emettevi la ricevuta fiscale di 10 euro di cui 8,33 imponibile e 1,67 imposta adesso emetterai la stessa ricevuta fiscale di 10 euro non scorporando più l'imposta che diventa ricavo.
Come vedi non c'è nessun aumento.
Saluti.se ai miei clienti facessi pagare il 20% incorporato in fattura, non avrebbero più modo di scaricare l'IVA e quindi sarebbe un aumento del 20% bell'è buono.
Se incorpori la quota IVA in fattura trasformi un'imposta in un reddito
-
@bmastro said:
se ai miei clienti facessi pagare il 20% incorporato in fattura, non avrebbero più modo di scaricare l'IVA e quindi sarebbe un aumento del 20% bell'è buono.
Se incorpori la quota IVA in fattura trasformi un'imposta in un reddito
Io mi riferivo ai corrispettivi e non alle fatture.
Allora dimmi cosa faresti per chi emette scontrini o ricevute.
Saluti.
-
@Rubis said:
Io mi riferivo ai corrispettivi e non alle fatture.
Allora dimmi cosa faresti per chi emette scontrini o ricevute.
Saluti.la vendita al dettaglio prevede la vendita per un importo al lordo di IVA e dopo si va a scorporare.
Passando al nuovo regime non si deve più scorporare l'IVA perchè non c'è più, quindi bisogna emettere scontrini al netto dell'IVA.Perchè incamerare un'imposta come se fosse un reddito?
-
@bmastro said:
la vendita al dettaglio prevede la vendita per un importo al lordo di IVA e dopo si va a scorporare.
Passando al nuovo regime non si deve più scorporare l'IVA perchè non c'è più, quindi bisogna emettere scontrini al netto dell'IVA.Perchè incamerare un'imposta come se fosse un reddito?
Dovresti considerare, all'opposto, che l'iva sugli acquisti diventa indetraibile, per cui il costo d'acquisto è superiore nel 2008 rispetto al 2007.
Pertanto, abbassare il prezzo di vendita dell'intera iva non sarebbe neanche corretto perchè si abbasserebbe il margine di guadagno.
-
@fedclaud said:
Dovresti considerare, all'opposto, che l'iva sugli acquisti diventa indetraibile, per cui il costo d'acquisto è superiore nel 2008 rispetto al 2007.
Pertanto, abbassare il prezzo di vendita dell'intera iva non sarebbe neanche corretto perchè si abbasserebbe il margine di guadagno.hai ragione