• Community Manager

    [Turismo Thai] Passaparola dei tassisti londinesi tornati dall'invito in Thailandia

    Ecco un metodo di passaparola intelligente 😄

    Il Turismo Thai invita i tassisti in Thailandia (molto meglio l'articolo del Corriere) affinché al loro ritorno raccontino la loro storia al loro clienti.

    Ecco cosa dice Repubblica

    Quel tassista sta facendo anche un altro mestiere: il testimonial, ingaggiato dal ministero del turismo Thai, che lo ha appena invitato, per una settimana nel paese del sorriso. La sua missione, per niente impossibile, tornato in Inghilterra, sarà parlare bene della Thailandia ai suoi numerosi -e ignari- clienti. Quel che forse l'autore di Repubblica non sa è che la maggior parte delle persone che vengono in Thailandia, poi ne parlano benissimo agli amici.

    Chi mi ha conosciuto? Io non sono pagato dal Ministero del turismo Thailandese, però, ogni persona che mi sente parlare della Thai poi vuole venire in Thailandia.

    I Tassisti entrano in contatto con molte persone al giorno sconosciute; secondo me hanno fatto una bella iniziativa.

    E secondo voi?


  • User

    Ottima iniziativa e non solo sembra pure ben mirata.


  • User Attivo

    Il tassista è come la pubblicità in tv,raggiunge tutti e non è misurabile..
    In secondo luogo che cosa pubblicizzerà il tassista della thailandia?
    Il sole?
    Il cibo?
    Le spiagge/il mare?

    [...]


  • Community Manager

    Meglio l'articolo del corriere che cita più dati
    http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_14/tassisti_pubblicita_passaparola_53ba028c-c2c2-11dc-ab8f-0003ba99c667.shtml

    @niubbo said:

    Il tassista è come la pubblicità in tv,raggiunge tutti e non è misurabile..

    Si che è misurabile. Se la compagnia di Taxi ha usato un sistema di tracciamento unico per la pubblicità sul Taxi (i Taxi sono graficamente fatti apposta) è fattible.

    @niubbo said:

    [...]

    Ti invito, ancora una volta, a non andare OT, qui parliamo di Web Marketing Turistico. Se hai da fare altre domande usa le sezioni apposite.

    Se hai dubbi, come da regole, contattami in pvt per non sporcare ulteriormente questa discussione.


  • User Attivo

    Ok i taxi sono fatti apposta,ma il roi come viene calcolato e da chi?

    Non è branding questo?

    Tappezziamo il taxi con le foto della thailandia ma se volessi misurare qualcosa come faccio a sapere quanti degli ipotetici 1000 inglesi che hanno prenotato un soggiorno a koh samui lo hanno fatto xè già volevano farlo o xè hanno visto il taxi in giro per Londra o xè hanno parlato direttamente col tizio alla guida?


  • Community Manager

    Non ci vuole un genio del marketing al calcolare quanti effettivamente poi vanno in Thailandia in questi casi.

    Basta inserire nei taxi e nelle brochure informative dei siti/email/numeri di telefono unici, usati solo per quello.

    Si posso ottenere dei dati, non pulitissimi, ma per partire va bene.

    Poi per raffinarli ci sono una serie di operazioni che si possono effettuare, come ad esempio sconti ad hoc solo se, inserisci il codice promozionale ect ect

    Ma queste sono le basi :smile5:


  • User Attivo

    non lo so Giorgio,non sono convinto ma d'altra parte se l'han fatto e se c'è chi spende soldi è un buon business.

    Abbiamo detto che il prezzo è la cosa che si guarda prima di tutto,puoi mettermi tutti i numeri di telefono e le brochure che ti pare ma andrò sempre a confrontare i prezzi con quelli di altre strutture e solo se il tuo risulterà il migliore come rapporto prezzo/posizione/reputazione online prenoterò da te.


  • Community Manager

    @niubbo said:

    Abbiamo detto che il prezzo è la cosa che si guarda prima di tutto,puoi mettermi tutti i numeri di telefono e le brochure che ti pare ma andrò sempre a confrontare i prezzi con quelli di altre strutture e solo se il tuo risulterà il migliore come rapporto prezzo/posizione/reputazione online prenoterò da te.

    Il passaparola è un'altra cosa 🙂

    La cosa è seplice: se tu mi dai un consiglio perchè ci sei stato, difficilmente andrò da un altro a chiedere 🙂

    E questo lo so per esperienza personale ripetuta 🙂

    Figuriamoci nel Turismo, in un posto lontano dove non ci sei mai stato.


  • User Attivo

    Sono daccordo che il passaparola sopratutto nel turismo funziona ma ti dimentichi un particolare,io non mi fido di chi non conosco.

    O meglio mi fido di chi so che non ha un doppio fine rispetto a quello che mi sta dicendo,che è la logica dei social network e del xè funzionano.


  • Community Manager

    @niubbo said:

    Sono daccordo che il passaparola sopratutto nel turismo funziona ma ti dimentichi un particolare,io non mi fido di chi non conosco.

    Quindi non ti fidi di tutta Internet, perchè non conosci nessuno 🙂

    Il Passaparola sui blog ad esempio è fortissimo, ma non si conosce nessuno.

    Se una persona ti racconta che è stata in Thailandia e ti offre dei particolari interessanti, difficilmente poi non ti fidi, proprio perchè ci sono delle informazioni che non trovi neanche sul web (ora sta cambiando un pochino).

    @niubbo said:

    O meglio mi fido di chi so che** non ha un doppio fine rispetto** a quello che mi sta dicendo,che è la logica dei social network e del xè funzionano.

    Una persona normale difficilmente conosce se una persona ha un doppio fine o meno e, in questa circostanza, l'operatore fornisce un feedback reale; molto probabilmente, con passione 🙂


  • User Attivo

    Sta prendendo una piega interessante questa discussione 🙂

    Con la frase non mi fido di chi non conosco non intendevo dire non mi fido di chi non conosco personalmente,non mi fido di chi in quel contesto per me non è trusted.

    Il tassista col taxi tappezzato ha trust=0,può essere benissimo che quello che dica sia vero e le sue informazioni utilissime ma io questo lo percepirò sempre come un tentativo di vendita e non come un consiglio.

    La reputazione e la fiducia si guadagnano col tempo,io ad esempio faccio parte di una comunity di viaggi e mi fido ciecamente di quello che mi dicono gli user che ai miei occhi sono trusted al punto che prenoto senza nemmeno cercare info sulla struttura consigliata.

    Perchè?

    Perchè li ho visti giorno dopo giorno costruirsi la loro reputazione messaggio dopo messaggio e ricevere i ringraziamenti di persone felici che si sono trovate bene nei posti consigliati e quindi posso dire di "conoscerli" e di "conoscere" la loro storia online.

    Hai detto bene,è difficile riconoscere se una persona ha dei doppi fini o no ma in questo caso ti garantisco che io sarei FELICE di scoprire che queste persone sono degli affiliati di qualche tipo xè il valore che creano col loro impegno e le loro info è altissimo.

    Ci vorrà molto prima che qualche società di marketing inizi a mettere a libro paga i trusted user di comunity e social network relative al business dei loro clienti?


  • Community Manager

    @niubbo said:

    Con la frase non mi fido di chi non conosco non intendevo dire non mi fido di chi non conosco personalmente,non mi fido di chi in quel contesto per me non è trusted.

    Hai detto bene e hai fatto anche il classico errore. Io penso una cosa e la pensano gli altri, questo nel marketing è un grosso errore 🙂

    Sinceramente e personalmente, sarei molto felice di salire su un Taxi tappezzato di qualcosa e la persona mi parla di quella cosa in modo vero.

    Qui in Thailandia i Tuc-Tuc sono tutti personalizzati e la cosa è molto simpatica.

    Altro che non trusted 🙂

    Chi fa Marketing ha il brutto vizio di pensare di non essere influenzato da molti tipi di pubblicità; io lo faccio spesso. Poi sono il primo che mi incuriosisco e corro a vedere 😄

    Siamo tutti diversi e secondo me tu rappresenti una nicchia. Secondo me ci sono un sacco di persone che apprezzerebbero una cosa del genere.

    Specialmente quando e se fatta con passione, non se è pagata o meno.

    Se il mio blog lo personalizzassi con la grafica Thai e vendessi pacchetti vacanza, le persone apprezzerebbero di più.

    Perchè persone sconosciute hanno riempito il mio articolo Vivere in Thailandia ponendo domande anche molto personali raggiugendo i quasi 500 commenti? (oltre ad essere visibile?)

    L'esperienza di vita, quando è fatta con passione e riconoscibile, vera, reale, è molto più forte di qualsiasi altra cosa.

    E se si riesce a trasmettere, non c'è paragone.

    Posso osare? Se durante tutto questo percorso io mi dimostrassi pronto anche a curare il viaggio verso queste persone, il mio trust si alzerebbe.

    Mi hanno chiesto di tutto.

    E secondo il mio personalissimo parere non è il Tassista che parla ai clienti, ma saranno loro, curiosi per il Taxi, a porre domande.

    Lui potrebbe rispondere pure una cosa tipo: si, il Turismo Thai mi ha invitato in Thailandia 5 giorni gratis per farmi fare questa esperienza e poi riuscire a dare le giuste informazioni a chi mi chiede del loro paese. Si si, loro sono proprio avanti nel Marketing :giggle:

    @niubbo said:

    Ci vorrà molto prima che qualche società di marketing inizi a mettere a libro paga i trusted user di comunity e social network relative al business dei loro clienti?

    In Italia vorrai dire 🙂

    Secondo me in America sono già avanti 😉


  • User Attivo

    non riesco a capire,com'è che la penso diversamente da te ma sono daccordo al 90% con quello che hai scritto? 🙂

    il 10% su cui non sono daccordo è l'errore che farei nel pensare che gli altri la pensano come me

    Il fatto che un user si sia guadagnato sul campo la sua reputazione credo sia un dato oggettivo che tutti sappiano riconoscere all'interno di una comunity.

    P.S. ho capito xè sono daccordo con te,riporti l'esempio dell'articolo con 500 commenti,dal mio punto di vista la gente si fida di te in quanto GiorgioTave e quindi potresti dire qualsiasi cosa che la gente si fiderebbe in ogni caso delle tue parole!

    Questo rafforza quello che penso riguardo ai trusted user che universalmente sono riconosciuti all'interno di una comunity.

    Per concludere vista la tua potenza direi "Giorgio don't be evil" 🙂


  • Community Manager

    @niubbo said:

    non riesco a capire,com'è che la penso diversamente da te ma sono daccordo al 90% con quello che hai scritto? 🙂

    :giggle:

    @niubbo said:

    P.S. ho capito xè sono daccordo con te,riporti l'esempio dell'articolo con 500 commenti,dal mio punto di vista la gente si fida di te in quanto GiorgioTave e quindi potresti dire qualsiasi cosa che la gente si fiderebbe in ogni caso delle tue parole!

    No, quello è un target diverso, se c'è un 10% che sa che esiste anche il Forum GT è troppo!

    La gente entra per la prima volta e viene catturata da cosa ho scritto, non da chi sono 🙂


  • User Attivo

    Quello che scrivi ti ha fatto diventare quello che sei IMHO..(e quindi trusted)

    In ogni caso sta discussione è fantastica,spero di tornarci presto anch'io in Thai :sun: