• User Newbie

Cancellazione Banche Dati Crif Ctc

salve ,
    vorrei una delucidazione in merito ...
    un mio caro amico è stato segnalato come cattivo pagatore in ctc avendo pagato in ritardo tre rate di un finanziamento. mi sono documentata e ho rilevato che la cancellazione dalle banche dati (crif, ctc, ecc) "dovrebbe " essere automatica decorso un certo lasso di tempo che va dai 12 ai 36 mesi a seconda dei casi. purtroppo ho avuto anche modo di riscontrare che la cancellazione di fatto non è per nulla automatica, spesso è necessaria, come in questo caso, una richiesta espressa, in quanto altrimenti non è possibile accedere ad un altro finanziamento, essendo le banche dati uno strumento di conoscenza per le finanziarie sulla solvibilità dei debitori. il mio amico dovrebbe chiedere un mutuo per la casa, quindi la cancellazione è una tappa obbligatoria.
    sono una praticante di uno studio legale, ma il mio dominus non si occupa di tali pratiche essendo un penalista.
    come posso aiutare il mio amico a richiedere la cancellazione da tali banche dati come cattivo pagatore?
    qual'è la procedura?
    quali sono i tempi?
    e' necessaria la delega?
    in attesa di una celere risposta invio cordiali saluti

simona

• Consiglio Direttivo

ciao Coccinella80 e Benvenuta nel Forum GT
    in attesa che qualche esperto risponda, e visto che sei nuova, ti consiglio di leggere le regole del forum GT; nello specifico, mi raccomando... nei prossimi tuoi post di non gridare (scrivere tutto in maiuscolo).

Sposto il tuo thread in Banche e Prestiti, c/c e mutui

Ciao :ciauz:

• User Newbie

Grazie Lorenzo...
    Ho involontariamente attivato il Bloc Maiusc ignara che potesse poi condurre ad una interpretazione un po' troppo "colorita" del mio post...

:bho:

In attesa di (spero) più di una risposta chiarificatrice ti saluto...

Simona

• Bannato User Attivo

Buongiorno
    Controlla direttamente sul sito CRIF

• User Attivo

"è possibile però ottenere la cancellazione solo dei finanziamenti con rimborso regolare, dai quali cioè risulta essere un buon pagatore. Tale cancellazione però non vi darà alcun beneficio in termini di maggior facilità nell'ottenere credito: considerate infatti che banche e società finanziarie valutano positivamente il fatto che il consumatore possa dimostrare attraverso il censimento nel SIC di aver ripagato o di ripagare regolarmente un finanziamento. "

ti confermo che questa affermazione è corretta, se uno è cattivo pagatore l'unica cosa è aspettare. I tempi di cancellazione automatica dipendono dal numero di rate non pagate e si conteggiano, credo, dalla fine della vita del prestito

Quindi temo che sia impossbile ottenere un mutuo per il tuo amico, essere egnalato come cattivo pagatore è una pregiudizievole che nessuna banca ignora (e c'è anche una logica, se non è riuscito a pagare la rata di un finanziamento da 5 o 10.000 euro devo dargliene io 150.000?)

• User

@coccinella80 said:

salve ,
    vorrei una delucidazione in merito ...
    un mio caro amico è stato segnalato come cattivo pagatore in ctc avendo pagato in ritardo tre rate di un finanziamento. mi sono documentata e ho rilevato che la cancellazione dalle banche dati (crif, ctc, ecc) "dovrebbe " essere automatica decorso un certo lasso di tempo che va dai 12 ai 36 mesi a seconda dei casi. purtroppo ho avuto anche modo di riscontrare che la cancellazione di fatto non è per nulla automatica, spesso è necessaria, come in questo caso, una richiesta espressa, in quanto altrimenti non è possibile accedere ad un altro finanziamento, essendo le banche dati uno strumento di conoscenza per le finanziarie sulla solvibilità dei debitori. il mio amico dovrebbe chiedere un mutuo per la casa, quindi la cancellazione è una tappa obbligatoria.
    sono una praticante di uno studio legale, ma il mio dominus non si occupa di tali pratiche essendo un penalista.
    come posso aiutare il mio amico a richiedere la cancellazione da tali banche dati come cattivo pagatore?
    qual'è la procedura?
    quali sono i tempi?
    e' necessaria la delega?
    in attesa di una celere risposta invio cordiali saluti

simona

Non ce nessuna possibilita' di aiuto e nessuno puo' cancellare le segnalazioni nelle banche bati
    Se invece sono scaduti i tempi, normalmente in AUTOMATICO dovrebbero essere cancellati
    Comunque basta andare su Crif.com scaricare il modulo...rimandarlo via fax...e nell'arco di 10 giorni,gratuitamente, ti arriva a casa una visura delle tue segnalazioni.
    Attenzione pero', crif non e' l'unica banca dati in cui vengono inseriti questo tipo di segnalazioni.
    Se guardi bene, nel contratto di finanaziamento e' specificato dove ed a quali societa' verranno inviati i dati sull'andamento del finanziamento
    Spero di esserti stato utile, in alternativa sono qua
    Ciao

• User

ciao, come dice Seba80, devi andare sul sito della CRIF e scaricare il modulo per la richiesta di cancellazione (non avviene in automatico) però è necessario che le rate in questione siano state pagate. la cancellazione richiede normalmente ca 90 gg dopodichè si ritorna "quasi vergini", se si richiede un nuovo finanziamento di norma non si fanno ricerche di anteriorità (a me non vengono mai chieste) e la schermata tipo del programma CRIF non segnala niente oltre i tre mesi precedenti. tutto ciò è valido solo nel caso di ritardati pagamenti altre cose sono: incagli, sofferenze, "a perdita" ecc. ecc.
    ciao.

• User

@Cont@bile said:

Buongiorno
    Controlla direttamente sul sito CRIF

Ho dato una lettura al sito evidenziato da Contabile.
    Nella sezione "Di chi diffidare", ho trovato questa note che mi pare sia importantissima:

È però opportuno che sappiate che la cancellazione vi danneggerà perché riguarderà solo i finanziamenti con dati positivi. Infatti la possibilità per banche e società finanziarie di accedere ai vostri dati positivi (cioè quelli relativi ai finanziamenti regolarmente rimborsati) aumenta le possibilità di ottenere un nuovo prestito. Cancellarli è solo controproducente!

Un saluto