- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Volume di ricerca di una key
-
Volume di ricerca di una key
ciaoo, tramite alcuni strumenti online ho calcolato il volume di ricerca di una key, e quindi del potenziale traffico che può portare. X la key in questione gli strumenti che ho utilizzato hanno stimato un volume di ricerca che oscilla tra le 4000 e le 5000 ricerche giornaliere, ma la cosa strana e che attualmente il mio sito appare in 12° posizione con questa key e riceve al massimo 10/15 visite per la sua ricerca. sono sbagliati i dati ricevuti dai tool oppure è una cosa normale l'abisso che ce tra la prima posizione e la dodicesima?
grazie
-
Sono molte le cosa da vedere per interpretare correttamente i numeri che ti sono stati dati dai tools che hai utilizzato.
Sicuramente gioca un ruolo non secondario il decadimento esponenziale che si ha nel passaggio di posizione in posizione nelle SERP.
Non trascurerei il fattore umano che interviene quando l'utente si trova a valutare un titolo o descrizione per decidere se cliccare o meno - ricordati che non basta esserci, ma la presenza deve essere "efficace" - incuriosire il lettore con un titolo per convincerlo a cliccare su di te a discapito della concorrenza ...
-
dipende anche dalla qualità dei siti che vengono prima. più sono scadenti e più possibilità hai di ricevere click. Se invece sono buoni, la gente clicca quelli e basta.
-
mi consigliate un tool che dia risultati attendibili? in modo da essere certi sul traffico potenziale della key, e quindi valutare le eventuali cause.
grazie
-
Dipende anche dalla key che ti interessa. Se è in inglese (e molte di quelle veramente trafficate lo sono) considera il "monte ricerche" come un dato spalmato su datacenter e utenti da tutto il mondo.
"hotel" "booking" ma anche "webmaster" sono chiavi MOLTO cliccate, ma se hai usato il tool di google considera che i dati che fornisce sono indifferenziati quanto alla lingua di provenienza delle ricerche.
Comunque 15 visite al giorno per un 12° posto non sono affatto male.
Devi vedere le ricerche con key phrases o con elementi composti.
Quando ti piazzi per quelle vedrai il vantaggio di avere siti su chiavi competitive.
-
@klyde said:
mi consigliate un tool che dia risultati attendibili? in modo da essere certi sul traffico potenziale della key, e quindi valutare le eventuali cause.
grazieCiao Klyde!
Per mia esperienza i tools che ci sono in giro non danno risultati sui quali si puo' lavorare
con certezza per un'attività seria di posizionamento.Credo che l'unica cosa è testare per almeno 60gg delle parole chiave, eventuali estensioni o frasi utilizzando annunci adwords e
verificarne lo "share" con software di statistiche tipo shinystat.Grazie,
Nik