• Community Manager

    Perchè aprite i Blog? bramosia personale? Piccoli consigli..

    Questo Articolo è tratto da [url=http://www.bloggando.net/index.php/69/blog-ne-e-pieno-il-web-ma-pochi-lo-usano-bene/]Bloggando.net, riportato anche in [url=http://articoli.giorgiotave.it/Consigli_per_i_Blog_ed_i_Blogger.php]Articoli.GiorgioTave.it

    Provocazione? Sfogo? Fate un pò voi.

    Andando in giro per il web e recensendo blog mi viene sempre più la voglia di gridare. Stanno nascendo tantissimi blog totalmente inutili, giusto perchè i webmaster sono invidiosi e anche loro vogliono il proprio blog.

    Forse qualcuno pensa anche di farlo per guadagnare, ma non è semplice per niente.

    Credete sia facile?

    Perchè li fate morire dopo uno-due mesi?

    Perchè aprite i blog?

    Non basta segnalare il blog alle directory, agli amici, mettere qualche link e via.

    Dietro il blog ci sta un lavoro molto intenso di marketing. Ecco i miei consigli per un blog migliore:

    1) Le informazioni devono essere chiare, approfondite, originali ed uniche. Inutile ripetere notizie già presenti in altri 100 blog.
    Il blog perderà di qualità facendo un report-copia di altre notizie.

    2) I post devono avere un cadenza sistematica, perchè è bene abituare gli utenti in modo che loro stessi si aspettino l?aggiornamento del blog che creerà l??ansia da aggiornamento?. Questo porterà anche una ?dipendenza da blog?.

    3) Per la maggior parte dei blog è fondamentale far postare gli utenti, questo per farli rendere partecipi.

    4) Se lasciate che gli utenti postino i propri commenti, almeno trovate il tempo di rispondere, che il blog deve essere ?vivo? e ?umano?.

    5) Mettete in rilievo i vostri RSS, Atom ect.. non rilegateli in fondo al blog. Ometterli poi è un grave errore.

    6) Non lanciate un blog se non avete un buon supporto alla spalle. Come supporto intendo un sito, un network che vi permetta di avere già una buona visibilità.

    7) Prima di aprire un blog controllate la concorrenza. Perchè aprire un blog uguale a tutti gli altri? E perchè gli utenti dovrebbero informarsi da voi?

    8 ) Non aprite un blog per bramosia personale, per dire: ?anche io ho un blog?. Fatevi un esame di coscienza e pensate se davvero può essere un servizio utile e seguito, o originale .

    9) I blog su spazio gratuito? Se vuoi offrire un servizio più professionale compra un dominio oppure usa un tuo sottodominio.

    10) Prima di postare, rileggete il vostro articolo e controllate se ci sono errori di battitura.

    11) Fate in modo che il vostro blog arrivi ai principali siti del vostro settore, se i vostri contenuti sono utili ed originali, avrete successo.

    12) Non guardate mai i miei lavori, io predico bene e semino male.

    Voi che consigli date ai Blogger?


  • User Attivo

    Siccome non hai i trackback attivi ti segnalo che ho risposto sul mio blog.
    Mi trovi perfettamente in accordo.

    Oggi creare un blog è questione di 5 minuti, forse anche meno.
    Da lì a buttare su due righe è un attimo.


  • User Attivo

    Io aggiungerei che un blog per quanto "creatura" personale del blogger ha una marcia in più quando invoglia il pubblico ad interagire 😉
    Vedo ancora pochi blog commentati con costanza ed entusiasmo dai lettori, vuoi per una strana tendenza a scrivere post autoreferenziali ai quali non viene proprio voglia di rispondere, vuoi per una certa superficialità nel trattare temi che necessitano un livello di approfondimento maggiore (post a puntate???).
    Per fortuna qualcosa si sta muovendo 😄


  • Community Manager

    @weppos said:

    Siccome non hai i trackback attivi ti segnalo che ho risposto sul mio blog.
    Mi trovi perfettamente in accordo.

    Oggi creare un blog è questione di 5 minuti, forse anche meno.
    Da lì a buttare su due righe è un attimo.

    Devo aggiustare i miei Feed e dividerli bene in categorie. Sono mesi che non li apro per creare una nuova lista e mi dico: domani lo faccio.

    Stavolta davvero, domani lo faccio 😄

    @Fuffissima said:

    Vedo ancora pochi blog commentati con costanza ed entusiasmo dai lettori, vuoi per una strana tendenza a scrivere post autoreferenziali ai quali non viene proprio voglia di rispondere, vuoi per una certa superficialità nel trattare temi che necessitano un livello di approfondimento maggiore (post a puntate???).

    Psicologia

    Uno dei motivi è che il blog non crea un'identidà vera e propria nella quale gli utenti poi possono dire: ecco, io sono quello.

    Quindi i partecipanti ai blog sono un pubblico d'elite.

    Non si possono rapportare ai forum perchè in questi l'utente crea un vero personaggio, una seconda vita dove viene riconosciuto socialmente e questo piace.

    Quindi, partecipare ad un blog ci rende più anonimi che partecipare in un forum.

    Aprire un blog è più facile che aprire un forum e quindi l'utente crea il suo personaggio-blog-secondaVita più facilmente.


  • User

    per prendere il "volo" un blog è in parte un po' come per un forum: il blog diventa piacevole da aggiornare soprattutto quando sai che è seguito dagli utenti.

    io godo quando tra i referrer trovo chi mi ha trovato su google digitando www.miosito.com 😄

    Giorgiotave, interessante il punto 4 che hai segnalato 🙂