- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- inps nuove attività produttive
-
inps nuove attività produttive
Salve a tutti!!!! Vi chiedevo questo:
il mio ragazzo è in RFA da marzo 2007, adesso a giugno 2008 dovrò fargli versare l'INPS che è il 23,5% del reddito imponibile. Ma come primo anno devo fargli versare anche primo e secondo acconto INPS? E poi i contributi INPS li posso dedurre? (dal 2^anno in poi?).
Grazie mille
-
ciao kar e benvenuto nel forum GT
sposto il topic in salari e pensioniciao
-
L'INPS viene calcolato sul reddito e per il primo anno non lo paghi (e nemmeno lo deduci ovviamente). Lo paghi dal secondo in poi e poi lo dedurrai dai ricevi del 2^ anno.
-
Mi sono accorta di aver dato per scontato il fatto che il tuo ragazzo fosse un professionista: in questo caso è corretto quanto ti ho già scritto.
Potrà chiedere la rivalsa del 4% che accantonerà in previsione del pagamento dell'INPS che avverrà in dichiarazione dei redditi.
Se però lui è commerciante o artigiano, avrà comunque gli acconti, cioè i bollettini blu prestampati che manda l'INPS. In dichiarazione poi conguaglierà e dedurrà.
Ti prego di scusarmi per la risposta incompleta
-
Salve,
mi chiedevo come funziona il pagamento dell'INPS commercianti ed artigiani, so che i minimali vengono pagati in 4 rate ma se uno apre una posizione inps nel corso dell'anno come ci si deve comportare? Si deve pagare per tutto l'anno? Anche se si apre la posizione a dicembre per esempio?
E poi per il primo anno di attività si è cosstretti a subire quel salasso (2650 euro circa) o si possono ottenere delle agevolazioni?Grazie!
-
Poldo77 che io sappia con l'INPS la regola è che il giorno intacca il mese che - tradotto - vuol dire che se ti iscrivi all'INPS il 30 novembre si considerano 2 mesi. Mi riservo di verificare.