• Super User

@Giorgiotave said:

Guarda che sono i numeri che parlano 🙂

Basta seguire il link...sulla parola questi ritmi :giggle:

un conto è la riduzione del deficit (forse), un conto far crescere il paese.

qui il paese non cresce, non trova la sua vocazione internazionale, dove sono gli investimenti? :lipssealed:

• Admin

La situazione italiana attuale è particolarmente preoccupante.

Stiamo vivendo contraddizioni storiche che andando di questo passo molto diccilmente saranno sciolte. Stiamno vivendo oggi:

• una questione giovanile;
    • una questione economica;
    • una quesione anziani;
    • una questione meridionale;
    • una questione mafiosa;
    • una questione occupazione;
    • una questione settentrionale;
    • una questione istituzionale;
    • una questione ambientale;
    • una questione famiglia;
    • una questione trasporti;
    • una questione comuncazione;
    • una questione sportiva
      ............
      ..........
      .............

Probabilmente potrei elencare innumerevoli questioni per ogni ambito in cui l'"essere italiano" poggia i piedi.

C'è da ricostruire un paese. O ci si gira le maniche e si inizia a lavorare oppure il fituro è davvero nero.

Come si dice in Calabria: "cchiu scuru da mezzannotti...." (la situazione è ancor più nera di mezzanotte).

• Community Manager

@SpiderPanoz said:

un conto è la riduzione del deficit (forse), un conto far crescere il paese.

Forse? E' incredibile, guarda che i dati non è che si inventano :giggle:

Oggi, tutti stiamo facendo sforzi per riuscire a raggiungere una situazione stabile e quindi poter respirare un pochino.

Se non si respira, gli investimenti non ci saranno 🙂

Ma oggi viviamo una situazione, come dice Cosmano, davvero preoccupante.

Chissà, forse solo quando oltrepasseremo il limite e saremo esplulsi dall'Europa qualcosa cambierà.

• Super User

@Giorgiotave said:

Forse? E' incredibile, guarda che i dati non è che si inventano :giggle:

lasciami qualche perplessità giorgio. basta spostare il debito dallo stato agli enti locali, ridurre la spesa per investimenti, oppure fare manovre che consentano maggiori incassi oggi a fronte di minori incassi futuri....

ma non è qui il punto. non voglio aprire una discussione destra/sinistra...

Oggi, tutti stiamo facendo sforzi per riuscire a raggiungere una situazione stabile e quindi poter respirare un pochino.

Se non si respira, gli investimenti non ci saranno 🙂

Ma oggi viviamo una situazione, come dice Cosmano, davvero preoccupante.

Chissà, forse solo quando oltrepasseremo il limite e saremo esplulsi dall'Europa qualcosa cambierà.

il dramma è che forse anche l'europa non è più al centro del mondo.
    hai letto come sono messi in francia?

qui non è solo un problema di italia. anche l'europa non riesce a darsi una scossa...

ma non voglio essere troppo pessimista. chi ha voglia ce la fa comunque... ma quanta fatica:ciauz:

• User Newbie

sono molto molto stanco.
    non so se riusciro a trovare le energie sufficienti per andare avanti. sono stanco di lottare ogni benedett mattina con le banche, le bollette, le leggi fatte ad hoc per i potenti, i soprusi e gli inganni di questa società. sono molto molto stanco, chi è stanco come me ?

• Super User

Ciao Farinata e benvenuto 🙂

La stanchezza è senz'altro uno dei sentimenti più diffusi.
    Possiamo aggiungervi l'amarezza, la mortificazione e a volte purtroppo la rassegnazione.

A quest'ultima però non ci si deve arrendere.
    Altrimenti è proprio finita.

Tocca cercare a tutti costi di identificare qualcosa di migliore, di più civile e vivibile, da offrire ai nostri figli.

E con chi tentare l'impresa. 🙂

• Super User

@Giorgiotave said:

...

Ragazzi, che volete che vi dica, speriamo che l'Italia sappia crescere perchè li sta la chiave di tutto.

:wink3:

Quoto...

Un pò di giorni fa vado alla posta perchè mia madre non si fida di pagare le bollette on line...trovo l'accalca come sempre, orde di cittadini infuriati pronti a distruggere tutto l'ufficio (un container dietro la stazione e vi ricordo che la mia città è il porto navale di Roma), ho pensato che con tutta quella rabbia che si respirava, se avessi gridato "Sfondiamo tutto" mi avrebbero seguito. 😄
    Mentre aspettavo in silenzio il mio turno vedevo tutti i componenti della folla inferocita calmarsi ad uno ad uno dopo aver pagato la bolletta. Dopo la rabbia sparisce e improvvisamente si diventa cordiali e gentili con chi è allo sportello, con la stessa persona che prima rischiava seriamente il linciaggio...questo mi ha fatto capire due cose:

1. Non andare mai alla posta alle 10 della mattina alla fine del mese
    2. Che la maggior parte degli italiani si altera e spaccherebbe il mondo solo se lui stesso è colpito dalla sciagura ed è lì che bisogna prenderlo per poter smuovere qualcosa.

Quindi: sei ottimista per il futuro?
    Risposta: No se devo sperare negli altri, sì se devo sperare in me.
    Domanda. Perchè?
    Risposta: perchè so per esperienza, nonostante l'età, che mi seguiranno solo due categorie di persone:

1. Chi ha subito un danno e vuole vendetta, e quindi sono destinata a perderlo per strada se non lo accendo con una miccia.
    2. Chi usa me per farsi pubblicità.

Berlusconi si è fatto la legge, Prodi ha fatto questo e quello, quell'altro idem...e ne sento di queste cose ogni santissimo giorno eppure le stesse bocche che tanto parlano non alzano dito... perchè l'italiano è così...è un vabbenista "E vabbe...". E se gli dici "Andiamo, cambiamo il mondo" mentre sta mangiando è capace di tirarti una ciabatta in bocca, ma se lo prendi durante il telegiornale è possibile che si alza e viene con te. 🙂

In un film ho sentito:

Spera in meglio ma aspettati il peggio.

Secondo me non siamo abbastanza saturi di questa situazione. 😉

• Super User

Financial Times: l'Inferno di Dante è la metafora migliore della politica italiana.

Wall Street Journal: in Italia il caos è la normalità politica.

😞

image

• Bannato User Attivo

@Andrez said:

La stanchezza è senz'altro uno dei sentimenti più diffusi.
    Possiamo aggiungervi l'amarezza, la mortificazione e a volte purtroppo la rassegnazione.

La "tristezza" è figlia della "gioia" che la partorisce.

Così mi firmo proprio perché sono amareggiato e rassegnato.

Senza luce alla fine del tunnel.

Ma quale ottimismo....... quando non sorrido più, non scherzo più, e sono sempre irascibile e scontroso.

I problemi veri? Sono nel vivere quotidiano; ho smesso di "vivere", non "cammino" ma "arranco".

Quella pubblicità sull'ottimismo? Roba da far "accaponare" la pelle oggi.

No! Non sono per nulla ottimista 😢 ....... altro che numeri.

• Super User

Con i voti 300 milioni in più ai partiti...

Mentre Napoli affonda nella "munnezza" c'è chi spinge per il voto anticipato e chi si sfrega le mani per quello che questo voto anticipato per altri scopi.
    Se l'Italiano non si sveglia, oggi la vedo ancora più dura di ieri...:(