• User

    Impatto del cambio SERVER sui motori

    Sto considerando l'idea di migrare un mio sito verso un Server dedicato, che abbia, quindi, solo il mio indirizzo IP.

    Può questa decisione avere una conseguenza nel posizionamento del sito nei motori?

    Inoltre, quali possono essere le cotroindicazioni, se ce ne sono ?

    Grazie


  • User Attivo

    l'indirizzo IP dedicato al massimo può essere visto meglio ... ma sostanzialmente non cambia nulla se i nomi dei file non cambiano.

    😉


  • User

    Se il trasfermento è rapido ed indolore nessuna ripercussione sul posizionamento, avere un server dedicato credo sia considerato positivamente, ma sul fatto che migliori il posizionamento, bhè sarai te a dircelo 🙂


  • User Attivo

    Lo scorso anno avevo un dominio che (x accorpamento azienda di hosting) risiedeva su un famoso/molto economico hosting A. da un paio d'anni!
    In quei 2 anni aveva perso drammaticamento posizione (SERP turistica molto gettonata, in prima pagina dal 1997).

    Dopo vari tentativi ho quindi deciso di provare a cambiare hosting (ne ho preso uno più caro, comunque italiano e conosciuto)... nel giro di poche settimane ha riguadagnato la prima pagina!!

    Ne ho dedotto che effettivamente IP/classi IP inflazionati penalizzano il PR anche notevolmente!!

    Direi quindi che avere un IP tuo può solo essere di aiuto al PR...purchè tu scelga bene con chi prendere il tuo Server!


  • User Attivo

    L'importante secondo me è non avere ip sharati con siti famosi a google per lo spam! ovviamente avendo un dedicato ci sono i tuoi siti quindi li conosci...


  • User Attivo

    vi ringrazio per le vs. precisazioni, anch'io sto cambiando indirizzo ip, ma nn provider (passo dall'hosting al vps). Ho ricevuto già riposta per ip.

    1. Il cambio di dns porta a dei cambiamenti a livelli di serp?
    2. lo spider di google come interpreta tali cambiamenti?
    3. Devo fare qualcosa, dal punto di vista Seo, per queste migrazioni?

  • Moderatore

    Ciao,
    dico la mia, in attesa di conferma o smentita.
    Il cambio di IP viene ignorato dagli spider perchè loro puntano al nome del dominio. Quindi in realtà c'è solo il pericolo che lo spider voglia visitare il tuo sito durante l'aggiornamento dei dns, ma se i 2 siti rimangono "vivi" contemporaneamente non dovrebbe mai apparire come "off-line".
    In seguito, gli algoritmi di penalizzazione non puniranno più il tuo sito perchè avrà un ip diverso. Anche qui occhio perchè il fatto di avere un IP privato, non vuol dire che sia un IP nuovo, magari fino a ieri lo usava uno spammone 🙂


  • User Attivo

    ti ringrazio redspector per l'intervento.

    Adesso ho trovato una risposta ai miei quesiti anche qui:
    ttp://webmarketing.html.it/articoli/leggi/1955/trasferire-un-dominio-di-server/

    come faccio a controllare se la velocità del server è effettivamente cambiata?


  • Moderatore

    @lilo said:

    come faccio a controllare se la velocità del server è effettivamente cambiata?
    Negli strumenti per webmaster di Google c'è una sezione che ti indica l'attività degli spider, anche se non è una misura della velocità può essere utile.