- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Come si apre e cosa è una "posizione INPS"?
-
Come si apre e cosa è una "posizione INPS"?
Mi hanno chiesto di aprire una posizione INPS. Sto cercando in Internet come si può fare ma non trovo informazioni. Ho trovato gli orari di apertura al pubblico della sede INPS a me più vicina ma non ho trovato i documenti necessari e l'iter da seguire.
Come si apre una "posizione INPS"?
-
Ciao Fabioski.
Si apre direttamente agli sportelli inps, consegnando semplicemente un modulo, a seconda della tua posizione (ad es, commercianti, artigiani, gestione separata, ecc)Ciao
-
E se uno è uno studente (di dottorato).
E dove si trovano questi moduli?GRAZIE
-
@lorenzo-74 said:
Ciao Fabioski.
Si apre direttamente agli sportelli inps, consegnando semplicemente un modulo, a seconda della tua posizione (ad es, commercianti, artigiani, gestione separata, ecc)Ciao
Non so se forse adesso per i commercianti e artigiani la posizione viene aperta direttamente dalla camera di commercio...
-
Allora ti dovresti iscrivere alla Gestione separata INPS.
I moduli li chiedi allo sportello. Ho provato a cercarlo nel sito dell'INPS ma è un portale dove è sempre un'impresa recuperare certi moduli (o forse non sono brava io...).Comunque il modulo è una pagina semplicissima in cui riporti i tuoi dati e chiedi l'iscrizione.
-
Scusa, bax
ho editato il tuo messaggio, invece di quotarlo
comunque ho ripristinato la tua risposta
capita :D.E' vero, hai ragione!
Per fabioski.
Se è un'attività di collaborazione segui le indicazioni di nimue
Se è un'attività che richiede l'apertura della camera di commercio segui quelle di baxciao
-
E se è per ricevere lo stipendio di dottorando?
-
In questo caso l'unica cosa che devi fare è iscriverti alla G.S. inps. Al termine del dottorato, quando inizi ad esercitare, ci sarà invece l'iscrizione alla tua cassa.
-
Il modulo dovrebbe essere questo: http://www.unipv.it/webstip/SC04_ISCRIZIONE_GS.pdf
P.S.
Che bello, il mio primo post proattivo
Sono orgoglioso ed onorato di farlo in un forum ricco di persone validissime e disponibilissime come voi !
-
Esatto il modulo è quello! Ed è anche editabile... Ottimo grazie zzy9v4!!
Dovrebbe essere il codice 26 (in tal caso va allegata anche la pagina 2 dove deve essere specificata l'attività). Ma se lo presenti tu stesso nel dubbio chiedi direttamente allo sportello INPS.
-
Allora ci sono riuscito.
Ho compilato un modulo e l'ho consegnato. Nulla di trascendentale. Ho preferito farlo agli sportelli poichè avendo già avuto la possibilità di lavorare e di cambiare lavoro non sapevo come gestirlo online.
-
Secondo voi a un lavoratore dipendente che apre una nuova attività di libero professionista ma non è iscritto a nessuna cassa di previdenza (porfessionale) ma all'inps come lav. dipendente. a quale aliquota si aggancia 23 % o 16 % ??
-
Ciao a tutti
mi aggancio a quanto detto da Ceccofra per chiedervi se a un lavoratore dipendente convenga o meno aprire una partita iva per un reddito aggiuntivo inferiore a 7000 euro l'anno.
Tra l'altro, qualora l'aprissi, che tipo di fatture posso imputare.....mi spiego: si tratta di consulenza, in questo caso potrei detrarre l'iva dell'acquisto pc, telefono etc. Qualcuno conosce i vantaggi/svantaggi di questa situazione?grazie
-
Avendo già una posizione, credo sia il 16% (purtroppo visto che prima era solo il 10%).
Il dubbio è: nel campo 4) in caso di posizione INSP da lavoro dipendente, va bene specificare il numero INPS riportato sulla busta paga ?
-
ciao se volessi aprire una ditta individuale per i vari lavoretti che faccio, utilizzando il nuovo regime fiscale "forfettone" per l'inps cosa devo fare? ho letto che alcuni pagano 2500 euro all'anno, ma se i lavori mi fanno guadagnare 2000-3000 euro all'anno come si fa???