• User

    Chi ha (o ha avuto) un blog free su wordpress.com? Cerco pareri!

    Ciao a tutti! Vorrei aprire un blog su wordpress.com e mi piacerebbe avere qualche opinione sul servizio free. Qualche idea me la sono già fatta andando a ripescare qualche discussione in questo forum e da quello che ho capito ci sarebbero alcuni limiti, in particolare sulla possibilità di personalizzare la grafica e i widgets (widgts...umm si scriverà così?). Quindi se io volessi caricare un template non presente tra quelli resi disponibili da wordpress.com non potrei? Si possono inserire moduli html nelle colonne laterali? Ho capito anche che la soluzione migliore gratuita è di usare netsons come servizio di hosting ma non ne ho tanta voglia, in fondo non ho molte pretese. Voi che dite?
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Su wordpress.com non puoi caricare un tema "esterno", al limite puoi modificare i CSS di un tema preesistente (almeno credo), ma solo dietro pagamento.
    Gli Widget: non puoi modificarne l'aspetto (non potendo toccare il CSS), però ne hai a disposizione una gran quantità; inoltre puoi inserire widget di codice XHTML.
    Molti temi comunque permettono di impostare i colori e/o cambiare l'immagine dell'header, quindi sono un minimo personalizzabili.
    E non puoi inserire pubblicità; in compenso, il ccodice XHTML generato è valido. 🙂

    Invece su blogspot.com puoi inserire annunci di adsense e modificare il template (sia il codice XHTML che CSS), però il blog non passa il test del validatore W3C. Insomma, se non hai queste 2 esigenze, ti consiglio Wordpress.com 😉

    EDIT: inoltre wordpress.com supporta le "pagine", mentre blogspot.com no


  • User

    Grazie delle info 🙂 !!! Inserire della pubblicità non mi interessa, alla fine penso che wordpress.com sia la soluzione più adatta alle mie esigenze (anche se devo ancora decidere se scartare iobloggo). Blogspot a livello di personalizzazione (gingilli grafici vari, avevo visto un bel sito che offriva templates wordpress adattati per blogger) forse è più indicato, ma non mi piace tanto, l'avevo già scartato in partenza.


  • User Attivo

    dipende da cosa vuoi fare...se vuoi fare una cosa in piccolo va bene anche wordpress.com ma sappi che non hai accesso al database e quindi non potrai mai trasportarne il contenuto qualora vorrai spostarti in un tuo sito...
    Inoltre non puoi usare plug-in e cosette varie...
    Ripeto...Dipende dalle tue esigenze...


  • User

    @Japgalaxy said:

    non hai accesso al database e quindi non potrai mai trasportarne il contenuto qualora vorrai spostarti in un tuo sito...
    ah... caspita questa cosa non mi piace mica 😞 pensavo si potesse fare 😞


  • User

    Lascia perdere.. ti conviene buttarci due lire e comprare un dominio tuo su cui montare Wordpress "vero".


  • User

    Dici? Quanto mi può costare più o meno? Ho visto anche che se decidessi di rendere privato il blog non potrei estendere a più di 35 persone l'accesso (mah, comunque non sono poche 35). Comunque l'impossibilità di esportare il contenuto non mi piace 😞 Gira e rigira mi faccio un account free su Netsons e via, conoscete altri siti di hosting gratuito escludendo Altervista?
    Grazie a tutti per i consigli 🙂


  • User Attivo

    Io con Netsons mi trovo abbastanza bene (ho un blog lì dallo scorso agosto); molti blogger italiani di wordpress.com (con tante visite giornaliere, tanto da rientrare nei primi 4 blog delle classifiche giornaliere di wordpress) come divilinux e osrevolution si sono trasferiti lì, da wordpress.com.

    Ho riscontrato due soli problemi:

    1. l'intero network *.netsons.org è stato bannato da digg per spam;
    2. certe parole (che potresti scrivere nei post o commenti) sono proibite dalle policy di sicurezza; una di queste è "wget" (se hai un blog tecnico o su Linux, potrebbe essere un problema - osrevolution, comunque, sembra aver risolto, quindi se ne hai la necessità potresti sentire lui)

  • User

    Grazie Notorius, no figurati non è un blog tecnico quindi nienet problemi del punto 2) 🙂
    Ho aperto un account su wordpress.com , ora lo provo per un pò e poi decido. Allora, per quanto riguarda il problema di esportare il contenuto ad un altro blog, nella sezione gestione c'è "esporta", c'è un pulsante "scarica file di esportazione", WordPress eXtended RSS o WXR (contiene articoli, commenti, categorie e campi personalizzati). Una volta scaricato dovrebbe essere caricato con "importa" di un altro blog wordpress. Non è specificato se per "wordpress" intendono un altro blog ospitato su wordpress.com o un qualsiasi blog con piattaforma wordpress. :bho:


  • User Attivo

    Sì, puoi farlo. Per lo meno, l'opzione c'è (e non solo da un file di Wordpress):

    Importa articoli, commenti, campi personalizzati e categorie da un file di esportazione di WordPress
    Poi, se funzioni o meno, non lo so... non l'ho mai provato 😄

    PS: ricordati però che non potrai fare un redirect completo da wordpress.com verso un nuovo hosting; pertanto, a meno che non cancelli i post dal vecchio blog, potresti avere dei problemi di contenuti duplicati
    Il redirect da netsons.org ad altrove invece è possibile (avendo l'accesso ftp)


  • User

    Sì infatti, l'opzione c'è, bisogna vedere se funziona 😄 Ti ringrazio dei consigli Notorius!!!


  • User Attivo

    Di niente! 😄
    (prendili con le dovute pinze, non sono un esperto di Wordpress...)