• User Attivo

    Pulizie di Pasqua dentro gli indici di Google?

    Ragazzi non sò voi, ma dopo circa un mese di monitoring credo che google abbia fatto le pulizie di Pasqua ... anzi visto il periodo direi di Natale. Da query che mi restituivano milioni di risultati, mi ritrovo da diverso tempo a query che ritornano poche centinaia di migliaia di risultati. Per capirci, una query con realizzazione siti web abruzzo (dove compaio quarto giusto per la cronaca) prima mi tornava circa 2 milioni 200 e spicci risultati.

    Da un mesetto a questa parte 1/10, circa 265 mila. Ovviamente ho fatto più query in diversi DC, e il risultato è sempre lo stesso, anche con altre query che direttamente non riguardano il mio sito.

    Avete notato anche voi questa cosa?
    Sicuramente sono spariti molti risultati mondezza ... perchè buttar via quasi 2 milioni di risultati ... non è cosa da poco.

    Questo ovviamente è un bene .. perchè meno mondezza, maggior qualità, ma in un certo senso mi dà come l'impressione che fino ad oggi mi sono battuto contro i mulini a vento, cercando di sorpassare (il che avviene con estrema semplicità) siti web che non azzeccano nulla con quando cercato.


  • User Attivo

    Sisi anchio ho letto circa questo argomento.
    Per alleggerire il server,si sono cancellati le varie pagine non funzionanti.

    Si sono decimani,realmente,i risultati.


  • Community Manager

    Ciao Moroandrea,

    ho sistemato il tuo messaggio 😉

    Ho notato anche io questa cosa, sotto ci sono alcuni topic che ne parlano.


  • User Attivo

    Giorgio, sotto dove, scusa?


  • User Attivo

    Ok, ecco la risposta a tutto:

    Note that this is a pretty subtle change, and it doesn’t affect a majority of our queries. In fact, this change has been live for a couple weeks or so now and no one noticed.

    tratte dal post http://www.mattcutts.com/blog/subdomains-and-subdirectories/

    che evidentemente mi era sfuggita.


  • User

    ehmm mi faresti il piacere di tradurre ?:bho:
    ho incominciato ora a studiare l'inglese, ma sono ancora in alto mare:?
    grazie😢


  • User Attivo

    Barbara73. In poche parole Matt dice a tutti che la storia relativa allo sfoltimento degli indici è una modifica fatta di recente, per di più fatta di nascosto e difficile da individuare perchè non impatta sulla maggior parte delle query (Personale commento, a me pare il contrario, almeno per il mercato italiano), tant'è che aggiunge che questa cosa era già attiva da un paio di settimane e nessuno sembrava essersene accorto (e qui riconferma il mio dubbio, che credo proprio che sta cosa abbia avuto maggiore rilevanza su query diverse dal canonico inglese).


  • Bannato User Attivo

    Stavo per fare la stessa domanda, nelle ultime settimane per
    nastri trasportatori ad esempio si è passati da 211.000 a 65.000
    mentre per nastri trasportatore ad esempio la differenza è stata minima,
    probabilmente sono state potate effettivamente le pag vecchie o non
    pertinenti... 😄


  • User Attivo

    diciamo che hanno lavorato molto sullo spam ... ed in concomitanza di questa modifica dove tutti i sottodomini ora sono (nella maggior parte dei casi) considerati come directory, sono stati segate via montagne di pagine che pur avendo un sottodominio diverso (prima considerato come sito) avevano un contentuo praticamente identico al dominio principale.


  • Bannato User Attivo

    @moroandrea said:

    ...tutti i sottodomini ora sono (nella maggior parte dei casi) considerati come directory, sono stati segate via montagne di pagine che pur avendo un sottodominio diverso (prima considerato come sito) avevano un contentuo praticamente identico al dominio principale.

    quindi ad esempio www.cucire.kk è ok
    ma www.cucirebene.cucire.kk e tutti gli altri sitarelli "furbetti" sono stati fatto fuori?


  • User Attivo

    @reggio said:

    quindi ad esempio www.cucire.kk è ok
    ma www.cucirebene.cucire.kk e tutti gli altri sitarelli "furbetti" sono stati fatto fuori?
    Si credo intendano proprio quello..


  • User Attivo

    grosso modo si. Non è una regola empirica ovviamente. Domini di 3 livello che cmq hanno risultadi validi non vengono esclusi dagli indici.
    Ma per portarti un esempio, prima agriturismi in abruzzo mi tornava 2 milioni e passa di risultati, ora 260 mila e spicci.
    E il settore turistico è uno di quello più gettonati per furberie et simili


  • User

    devo dire che la cosa è altamente scocciante, in un mio sito trattante geologia e paleontologia, sono passato da diverse migliaia a pochissime centinaia, sembra che stia risalendo, ma di certo a segato le gambe di molti, in piu, non ho un dominio di 3° livello, quindi, con tutte le carte in regola, sono stato quasi escluso dal giro, mi chiedo molte volte, a che cosa servino le presentazioni ed iscrizioni a motori di ricerca.... .
    speriamo bene che cmq si sia risolto qualcosa:():