• User Attivo

    elenco stop words italiano

    qualcuno ha un elenco di stopwords in italiano da darmi ?


  • Community Manager

    Ciao uMoR,

    ma a cosa ti servono? Io penso che i motori di ricerca le usino solo per escluderle dai loro Thesauri (parole con significati simili), per raffinare le ricerche :bho:

    Tu che ne pensi?

    http://www.ranks.nl/stopwords/italian.html


  • User Attivo

    Beh se tu prendi i primi 50 siti per una serp e ti analizzi tutti i testi vedrai che la maggior parte delle parole sono stop word, sprechi risorse per capire diciamo "il senso" della pagina.

    Siccome ho avuto questo problema, perchè mi sballava le medie di brutto, senza stopwords vediamo come va.


  • Community Manager

    Se puoi, facci sapere come va quando modificherai le pagine 😉


  • User Attivo

    Stasera posto i risultati


  • User Attivo

    Bene ora funziona tutto alla perfezione !
    Finalmente posso calcolare il peso delle parole in un testo "pulito".

    E' allucinante come con 10 righe di codice si possano scroprire tante cose..

    Provate anche voi !


  • Super User

    @uMoR said:

    E' allucinante come con 10 righe di codice si possano scroprire tante cose..

    Provate anche voi !

    Se non hai nulla in contrario perchè non posti queste righe di codice... così proviamo davvero tutti 🙂 e magari insieme riusciamo anche a migliorarle

    Io per ora metto a disposizione queste righe 😉

    a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z il lo la gli le un uno una di da in su per con tra fra al allo alla ai agli alle dal dallo dalla dai dagli dalle del dello della dei degli delle nel nello nella nei negli nelle sul sullo sulla sui sugli sulle davanti dietro stante durante sopra sotto salvo accanto avanti verso presso contro circa intorno fuori malgrado vicino lontano dentro indietro insieme assieme oltre senza attraverso nondimeno mio mia miei mie tuo tua tuoi tue suo sua suoi sue nostro nostra nostri nostre vostro vostra vostri vostre loro questo codesto cotesto quello ciò questa codesta cotesta quella io tu egli esso ella essa noi voi essi esse me mi te ti lui lei ce ci ve vi se si ne che colui colei cui chi sono sei è siamo siete sarebbe sarà essendo ho hai ha abbiamo avete hanno avrebbe avrà avendo avuto l' un' all' dall' dell' sull' nell' quell' c' v' po' può potrà potrebbe potuto deve dovrà dovrebbe dovuto due tre quattro cinque sette otto nove dieci venti trenta quaranta cinquanta sessanta settanta ottanta novanta cento primo secondo terzo quarto quinto sesto settimo ottavo nono decimo ma però anzi tuttavia pure invece perciò quindi dunque pertanto ebbene orbene né neppure neanche nemmeno sia oppure ossia altrimenti cioè infatti invero difatti perché poiché giacché quando mentre finché affinché acciocché qualora purché sebbene quantunque benché nonostante come quasi fuorché tranne eccetto laddove ah oh eh orsù urrà ahimè suvvia basta insomma così qui qua lì là già allora prima dopo ora poi sempre mai presto tardi intanto frattanto talvolta spesso molto troppo poco più meno assai niente nulla alquanto altrettanto anche perfino persino altresì finanche abbastanza almeno ancora appunto attualmente certamente comunque altrove dove dovunque effettivamente forse generalmente inoltre insufficientemente inutilmente naturalmente no non nuovamente ovunque ovviamente piuttosto precedentemente probabilmente realmente realmente semplicemente sì solitamente soprattutto specificamente successivamente sufficientemente veramente lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre alcune alcuni alcuno altri altro certo chiunque ciascuno molti nessun nessuno ogni ognuno parecchi parecchio pochi qualche qualcosa qualcuno qualunque tanto tutti tutto qual quale quali quanto anno bene cosa cose data esempio male scelta vero via aperto attuale breve chiuso corto differente difficile dissimile diverso entrambe entrambi esterno facile falso grande inusuale inutile lungo impossibile improbabile insolito insufficiente maggiore maggior minore minor piccolo pieno possibile probabile pronto semplice siffatto simile sufficiente usuale utile vuoto interno mediante modo ovvio precedente primi propri proprio prossimo reale scelto soli solito solo soltanto specifico stessi stesso subito successivo super tale totale totali uguale uguali ulteriore ultimi ultimo vari vario verso

    Questa lista credo tornerà utile anche per altri progetti in corso 🙂


  • User Attivo

    ti ringrazio per la lista !

    per quanto riguarda il codice.. io sono geloso purtroppo :arrabbiato:

    ad ogni modo sono veramente una decina di riga, nulla di improponibile..
    fai prima a scriverle che a copiare e incollare :fumato:


  • Super User

    @uMoR said:

    per quanto riguarda il codice.. io sono geloso purtroppo :arrabbiato:

    ad ogni modo sono veramente una decina di riga, nulla di improponibile..
    fai prima a scriverle che a copiare e incollare :fumato:
    gelosone... :bacio: ...

    che se qui cominciamo tutti a fare i gelosi si chiude bottega... 😉


  • User Attivo

    Se fosse un forum chiuso ti darei ragione, ma siccome ci sono degli individui che si credono furbi leggendo senza iscriversi... non sono d'accordo.

    Perchè condividere con un estraneo che per motivi sicuramente poco ortodossi non si iscrive mettendosi al mio stesso livello?


  • Super User

    ok non facciamo diventare il post una discussione sul giusto o sbagliato...

    Umor ha i suoi motivi.. :ciauz:


  • User Attivo

    Io Umor lo capisco, anch'io con i miei codici li tengo stretti.


  • Super User

    😄

    @Rinzi said:

    ok non facciamo diventare il post una discussione sul giusto o sbagliato...


  • User Attivo

    Scusate, ma voi fate uso del file stopwords.txt?

    perchè non ho trovato un solo sito che lo avesse...mi fate un esempio?
    (anche in privato)

    grazie 1000


  • Super User

    @kart said:

    Scusate, ma voi fate uso del file stopwords.txt?

    perchè non ho trovato un solo sito che lo avesse...mi fate un esempio?
    (anche in privato)

    grazie 1000

    Ciao, credo tu abbia frainteso...

    Quell'elenco di parole serve per filtrare del testo, dargli una bella sfoltita dalle parole insignificanti e vedere cosa rimane.

    Elenchi simili sono usati dai motori di ricerca. Non si usa su alcun sito. 😉


  • User Newbie

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei fare una domanda sull'argomento. Come posso utilizzare al meglio il mio bel elenco di stopwords ? Ne devo tenere conto ad esempio quando realizzo contenuti per una doorwaypage togliendo dal testo inserito tutti i termini che non servono? Oppure posso utilizzarlo su testi di altre pagine magari attraverso un software che mi fa da filtro? e se si quale software mi puo in automatico eliminare alcuni termini dal testo che gli sottopongo ? word lo fa? Grazie.


  • User

    Scusate ma perché parlate di righe di codice? a me questa sembra solo una losta di stop words...cioè non sono un informatico...mi spiegate che intendete con :

    ...con le prime 10 righe di codice scopri un sacco di cose...( il commento di uMor)

    ...quale parte del codice?

    e comunque che significa? 🙂