• User Attivo

    fattura emessa da ditta spagnola

    Il socio di una srl sta cercando di ampliare la propria attività in spagna e si serve di una ragazza spagnola ancora non inquadrata.
    Il problema sorge quando viene acquistato uno scooter a questa ragazza in spagna, scooter che rimarrà in spagna ma che viene pagato tramite bonifico in italia.La fattura emessa dalla ditta spagnola che ha venduto lo scooter non espone l'iva.
    Domanda: Come si registra tale fattura? Come un'acquisto intra? Ma il bene anche se rimane in spagna è da inserire nel libro dei cespiti e da ammortizzare? Essendo l'acquisto di un bene dovrà essere inserito nell'elenco riepilogativo dell'acquisto di beni intracomunitari a fine gennaio dell'anno prossimo?

    Grazie!


  • Consiglio Direttivo

    ciao poldo77.
    In attesa che un esperto ti darà la risposta, rinomino il topic come da regolamento.
    ciao :ciauz:


  • Bannato User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    ciao poldo77.
    In attesa che un esperto ti darà la risposta, rinomino il topic come da regolamento.
    ciao :ciauz:

    Già. Io sono in attesa da qualche giorno per un mio post. :mmm: 😞 :rollo:


  • Super User

    @Poldo77 said:

    Il socio di una srl sta cercando di ampliare la propria attività in spagna e si serve di una ragazza spagnola ancora non inquadrata.
    Il problema sorge quando viene acquistato uno scooter a questa ragazza in spagna, scooter che rimarrà in spagna ma che viene pagato tramite bonifico in italia.La fattura emessa dalla ditta spagnola che ha venduto lo scooter non espone l'iva.
    Domanda: Come si registra tale fattura? Come un'acquisto intra? Ma il bene anche se rimane in spagna è da inserire nel libro dei cespiti e da ammortizzare? Essendo l'acquisto di un bene dovrà essere inserito nell'elenco riepilogativo dell'acquisto di beni intracomunitari a fine gennaio dell'anno prossimo?

    Grazie!

    Ai sensi dell'art. 38 D.L. 331/93 elemento essenziale ai fini della qualificazione di acquisto intracomunitario è che il bene oggetto di compravendita venga trasferito fisicamente dallo Stato UE di acquisto in Italia; se questo non si verifica l'operazione non può qualificarsi come acquisto intracomunitario per cui ritengo che la fattura emessa dal fornitore spagnolo debba essere assoggettata all'IVA spagnola.
    *
    "Come si registra tale fattura?"
    *La registrerai direttamente a bene ammortizzabile facendo la scrittura:
    Bene ammortizzabile a Banca
    allegando alla fattura la ricevuta del bonifico.

    *"Ma il bene anche se rimane in spagna è da inserire nel libro dei cespiti e da ammortizzare?"
    *Anche se il bene rimane in Spagna è sempre un bene di proprietà della Srl e quindi va inserito nel libro cespiti, allegandogli la fattura spagnola.

    *"Essendo l'acquisto di un bene dovrà essere inserito nell'elenco riepilogativo dell'acquisto di beni intracomunitari a fine gennaio dell'anno prossimo?"
    *Ritengo che non vada inserito nel Mod. Intrastat poiché non siamo in presenza di un'operazione intracomunitaria.

    Saluti.


  • User Attivo

    Grazie Rubis della risposta,
    quindi se ho capito bene la registrazione non configurandosi come acquisto intra non necessita di doppia annotazione nei registri. Poi dato che l'iva non è esposta in fattura registro tutto l'ammontare come costo, vero?


  • User Attivo

    Salve a tutti,

    quindi se ho capito bene la registrazione non configurandosi come acquisto intra non necessita di doppia annotazione nei registri. Poi dato che l'iva non è esposta in fattura registro tutto l'ammontare come costo, vero?
    volevo riproporre questo quesito perchè si avvicina la scadenza del modello intra. Qualcuno sa dirmi se ho soltanto acquisti effettuati in Spagna e rimasti in Spagna devo comunque compilare il modello intra?

    Grazie