• User Attivo

    Assunzione a tempo determinato settore servizi

    Salve,

    vorrei conoscere i principali punti che caratterizzano l'assunzione a tempo determinato, es. per 2 anni, per un contratto servizi-commercio per un ragazzo di 22 anni.

    In alternativa al contratto di apprendistato che potrebbe essere di 24 mesi: primi 12 mesi a VI livello, successivi 12 mesi a V livello, poi entrerebbe in azienda con IV livello.... il mio amico è infatti diplomato.

    Per inserirlo in azienda abbiamo dunque la possibilità di un Tempo Determinato o dell'Apprendistato, in entrambi i casi su una durata di 24 mesi. Vorrei conoscere le principali differenze ed i s/vantaggi...
    Grazie per il supporto
    😉


  • Super User

    Ciao,

    purtroppo questa è domanda da consulente del lavoro, ed io non lo sono.

    Potrebbe passar di qui Destroy che magari avrà la risposta che cerchi.

    Mi spiace.

    Paolo


  • User Attivo

    Posso indicare le principali differenze tra un contratto e l'altro nel tuo caso.

    Apprendistato:

    Addestramento pratico nell'azienda;
    L'addestramento pratico che si svolge in azienda, ha il fine di far acquisire all'aprendista la richiesta abilità nellavoro al quale deve essere avviato, mediante graduale applicazione ad esso.
    Quindi, l'imprenditore deve impartire all'apprendista alle sue dipendenze, l'insegnamento neessario perchè possa conseguire la capacità per diventare lavoratore qualificato. Non è possibile sottoporre l'apprendista a lavori superiri alle sue forze fisiche o che non siano attinenti all'attività. Inforamre periodicamente la famiglia dell'apprendista sui risultati dell'addestramento.

    C'è poi un'insegnamento complementare che ha lo scopo di conferire all'apprendista le nozioni teoriche indispensabili all'acquisizione della piena capacità professionale. Quindi, l'imprenditore pagherà per dei corsi che l'apprendista sosterrà. Le ore di formazione verterrano su una molteplicità di materie ma in particolare su conoscenze a carattere trasvrsale che comrpendono quelle linguistiche, gestionali, matematiche ed economiche.
    La retribuzione dell'apprendista è fissata dai contratti collettivi.
    Gli apprendisti NON ahnno diritto alll'indennità di disoccupazione, alle integrazioni salariali, a partecipare al fondo di previdenza per gli impiegati dell'industria.

    Le Agevolazioni contributive degli apprendisti sono nel caso in cui l'Azienda non abbia un'organico superiore a 9 dipendenti:
    1,5% per il primo anno di vigenza del contratto
    3% per il secondo anno
    Dal terzo in poi 10% ma non ti riguarda dato che parli di 12 mesi

    Tempo determinato:

    E' uguale a quello indeterminato per quanto riguarda la contribuzione, ferie e permessi.

    Da ricordarsi però di licenziare il dipendente immediatamente sia da un contratto che dall'altro altrimenti, se passa troppo tempo, il contratto sia in un caso che nell'altro, potrebbe trasformarsi in tempo indeterminato.

    Alberto


  • Super User

    Grazie Destroy sei sempre puntuale.

    Paolo


  • User Attivo

    molte grazie per le informazioni. potresti precisare "licenziare il dipendente immediatamente" cosa vuol dire? se il contratto (apprendistato o tempo determinato) non è rinnovato.... come fa a trasformarsi? E' necessario inviare una lettera che chiarisca il fatto che il contratto non si rinnova? Al termine di un contratto "apprendistato" può seguire un "tempo determinato"?

    Immagino che le norme siano in costante evoluzione, quindi ritengo necessario controllare periodicamente forum come questo per seguire gli aggiornamenti ed i relativi commenti.....

    grazie ancora per il supporto
    🙂


  • User Attivo

    @esco said:

    molte grazie per le informazioni. potresti precisare "licenziare il dipendente immediatamente" cosa vuol dire? se il contratto (apprendistato o tempo determinato) non è rinnovato.... come fa a trasformarsi? E' necessario inviare una lettera che chiarisca il fatto che il contratto non si rinnova? Al termine di un contratto "apprendistato" può seguire un "tempo determinato"?

    Immagino che le norme siano in costante evoluzione, quindi ritengo necessario controllare periodicamente forum come questo per seguire gli aggiornamenti ed i relativi commenti.....

    grazie ancora per il supporto
    🙂

    Il fatto di non licenziare il dipendente al termine del periodo prestabilito, è come fosse un rinnovo tacito; le conseguenze sono una maggiorazione dello stipendio fino a 20 o 30 giorni a seconda che il contratto fosse stato inferiore o superiore a 6 mesi ed addirittura alla trasformazione del contratto in tempo indeterminato qualora si sforino tali limiti.
    La lettera della quale accenni è proprio quella di licenziamento.

    Alberto


  • User Attivo

    tra 24 mesi bisognerà decidere come proseguire un contratto di apprendistato, dunque c'è ancora tempo, ma sulla base delle attuali norme, quando ho chiesto se tale contratto poteva, eventualmente, essere trasformato in "Tempo Determinato", mi è stato risposto:

    e' praticamente una grossa forzatura...è bene trasformarlo a tempo indeterminato...


  • User Attivo

    Ovviamente il contratto a tempo INDETERMINATO è migliore rispetto a quello DETERMINATO quindi è un bene per te!

    Alberto