• User

    Regime agevolato + precedente mobilità

    Salve,
    sono nuovo e ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione.

    Fino a marzo 2004 ho lavorato per un'azienda di software, poi sono stato messo in cassa integrazione (1 anno), quindi mobilità (2 anni); dopo un breve periodo di disoccupazione, adesso lavoro per un call center con contratto a progetto.

    Ora vorrei cimentarmi come lavoratore autonomo, sempre nel settore informatico, e vorrei usufruire del regime fiscale agevolato.

    Secondo voi, il mio passato lavoro dipendente in ambito informatico, che, notare, ho perso non per mia scelta, potrebbe ostacolare i requisiti necessari per l'accesso a tale regime fiscale ?

    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    ciao zzy9v4 e Benvenuto nel Forum GT
    Riporto l'articolo di legge (L 388/00) per poterlo commentare

    [LEFT]Art. 13.
    *(Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e
    di lavoro autonomo) *

    1. ......
    2. Il beneficio di cui al comma 1 e' riconosciuto a condizione che:
      a) il contribuente non abbia esercitato negli ultimi tre anni attivita' artistica o professionale ovvero d'impresa, anche in forma associata o familiare;
      b) l'attivita' da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attivita' precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l'attivita' precedentemente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni;

    Ora, leggendo alla lettera il comma 2b la cosa mi lascia alquanto perplesso: visto che tu hai smesso l'attività di lavoratore dipendente più di tre anni fa non so se si possa parlare di "mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta"; a differenza del comma 2b, il comma 2a per esempio è più chiaro, perchè mette un limite temporale di 3 anni (ma non è il tuo caso);
    Ora, visto che si parla di prosecuzione e tu sei stato fermo per più di tre anni, immagino che tu possa avvalertene. Ti consiglierei comunque di chiedere informazioni direttamente ad uno sportello dell'agenzia delle entrate.
    ciao :ciauz:
    [/LEFT]


  • User

    Ciao Lorenzo e grazie per la deliziosa accoglienza 🙂

    Infatti, è il dubbio che affligge anche me: il concetto di mera prosecuzione non dovrebbe sussistere nella mia condizione in quanto:

    • ho smesso da molto tempo come dipendente;
    • soprattutto, non ho smesso per mia volontà.Sicuramente seguirò il tuo consiglio !
      Per caso sai se posso farlo on-line senza dover personalmente andare presso uffici ? Se si come ?

    Ancora grazie.


  • Bannato User Attivo

    @zzy9v4 said:

    Ciao Lorenzo e grazie per la deliziosa accoglienza 🙂

    Infatti, è il dubbio che affligge anche me: il concetto di mera prosecuzione non dovrebbe sussistere nella mia condizione in quanto:

    • ho smesso da molto tempo come dipendente;
    • soprattutto, non ho smesso per mia volontà.Sicuramente seguirò il tuo consiglio !
      Per caso sai se posso farlo on-line senza dover personalmente andare presso uffici ? Se si come ?

    Ancora grazie.

    Si è possibile farlo on line utilizzando gli specifici software dell'AdE (Agenzia delle Entrate).

    Ricordo che a far data dal 1 gennaio 2008 saranno in vigore i nuovi codici ATECO e pertanto anche i software dell'AdE dovranno essere aggiornati.