• User

    Gallery immagini esterne - visualizzazione del nome della foto

    Salve a tutti, ovviamente ho un problema!:rollo:..e spero che possiate aiutarmi.
    Non riesco a far si che nella mia fotogallery vengano visualizzati i nomi delle foto (e non anche l'estensione..).

    E' una fotogallery che prende immagini da una cartella esterna.
    Non mi resta che postarvi il codice.. e augurarvi buone feste!
    Grazie in anticipo

    Filippo

    stop();
    resize()
    vuota._alpha = red._alpha=boxx._width=boxx._height=0;
    images = new Array("ARMATURA.jpg","BALESTRA.jpg","ISTRICE IN FESTA.jpg","LA CORSA I.jpg","PALIO.jpg");
    var foto = new MovieClipLoader();
    //

    function resize() {
    this.onEnterFrame = function() {

    {
    WW = vuota._width;
    HH = vuota._height;
    boxx._width += (WW-boxx._width)/3;
    boxx._height += (HH-boxx._height)/3;
    boxx._x += ((Stage.width/2)-boxx._x)/3;
    boxx._y += ((Stage.height/2)-boxx._y)/3;
    vuota._x = boxx._x-WW/2;
    vuota._y = boxx._y-HH/2;
    if (boxx._width>5 && boxx._width>=WW-1 && boxx._width<=WW+1) {
    (vuota._alpha<100) ? (vuota._alpha += 12) : (delete this.onEnterFrame);
    }
    }
    };
    }
    loading._visible = false;
    vuota._visible = false;
    var i = 0;
    url = "palio/";
    foto.loadClip(url + images*, "vuota");

    //avanti
    avanti.onPress = function () {
    resize();
    vuota._alpha = 0;
    boxx._width = boxx._height=0;
    if (i < images.length-1) {
    foto.loadClip(url + images[++i], "vuota");
    //trace(i);
    }

    //indietro
    }
    indietro.onPress = function () {
    resize();
    vuota._alpha = 0;
    boxx._width = boxx._height=0;
    if (i > 0) {
    foto.loadClip(url+images[--i],"vuota");
    //trace(i);
    }

    }
    //
    foto.onLoadProgress = function(caricami, caricati, totali,resize) {
    //Assegno i valori
    car = vuota.getBytesLoaded();
    tot = vuota.getBytesTotal();
    larghezza = 118; //Sostituire con il valore di scalatura
    //Calcolo la percentuale di avanzamento
    perc = Math.round((car*100)/tot);

    //Allungo la barra e la posiziono in modo fisso sull'asse X
    setProperty("loading", _xscale, (perc*larghezza)/100);
    setProperty("loading", _x, 360);

    }

    foto.onLoadComplete = function(caricami) {
    loading._visible = false;
    vuota._xscale = vuota._yscale=100;
    vuota._visible = true;
    //vuota.onPress = function () {
    //getURL("javascript:popImage('" + url + images* + "','Gallery 2006');");
    //}
    }
    foto.onLoadError = function(caricami) {
    loading.txtBarra = "Errore jpg";
    }
    /car.onLoadInit = function (caricami) {
    }
    /
    foto.onLoadStart = function (caricami) {
    loading._visible = true;
    }


  • User Attivo

    Scusami...ma chi dovrebbe caricarti le informazioni di testo??
    Manca il campo di testo dinamico dove fare apparire il testo...
    E poi: da dove deve prendere i titoli flash? Fai almeno un file .txt e usalo tipo .xml per i titoli e le altre informazioni di testo...


  • User Attivo

    Altrimenti, ancora più terra terra... Costruisciti un MovieClip e ad ogni frame associ le informazioni che ti servono, poi lo metti in basso alle foto, lo istanzi e lo fai comandare dai pulsanti dell'swf principale... Una spece di scroll però indipendente dalle immagini ma non dai pulsanti!! alla fin fine il risultato, dal punto di vista ottico, sarà lo stesso!!


  • User

    Ciao e grazie per aver risposto, se mi spieghi come fare tutte queste cose ne sarò contentissimo!
    Comunque, so che si presuppone un campo di testo, e un file xml o txt da dove prendere informazioni e caricarle, il fatto è che non so mettere insieme

    1 le foto che carico da una cartella esterna
    2 il titolo delle foto da abbinare alle stesse, da caricare da xml o da txt.

    Sai dirmi come fare?

    Ciao


  • User

    il fatto è che i pulsanti sono due, avavnti e indietro.
    Cercavo d'altro canto una soluzione che mi fornisse una strategia piu' snella ( tipo txt o xml ) che dici?


  • User Attivo

    Gomez,
    capisci che è più facile creare da zero che cercare di omologare un filmato fla che si sconosce ad un xml!! Ora, non per essere scortese, ma quello che mi chiedi non è proprio all'acqua di rose da spiegare!!
    Cerca sul web ''flash slide galley xml'' trovi un sacco di opensource da scaricare gratuitamente e spesso anche con le indicazioni su come modificare l'xml (che poi non è il grosso del lavoro), in compenso ti trovi il .fla con tutti i child ed i nodi già istanziati, le variabili, l'xml etc... Non per eludere il tuo problema, ma veramente, non è così semplice da spiegare non conoscendo quali sono i movieclip che caricano le foto, le istanze (se le hai date!?!?) etc.etc....
    Inizia da un open source, cerca di capire come funziona un xml, poi studia un po' anche dalla guida di Flash e vedrai che pian piano, "smontato il primo", poi riuscirai a "montare" i tuoi, quelli personali!! 😉


  • User

    Ciao Cinetico, non ti preoccupare! non penso che tutto quello che si chiede qui debba essere risolto per forza.. !! Pensavo effettivamente fosse piu' semplice.. e capisco che integrare di tutto in un file possa poi portare a non capirci piu' niente.
    Comunque ho risolto in questo modo.. lasciando perdere per ora l'xml, ho creato un altro array per i titoli delle foto, e l'ho richiamato dai pulsanti avanti e indietro( dopo aver creato il campo di testo dinamico istanziandolo..).
    Grazie comunque...

    Gomez!


  • User Attivo

    Poi, dimmi una cosa... Utilizzi Dreamweaver?? Hai il manuale?? Di base con DW poi sotruire un visualizzatore d'immagini con pulsanti e/o loop automatico!! Se non hai particolari necessità...cioé se il tuo sito non è tutto in Flash...


  • User Attivo

    Esatto... un po' il suggerimento a cui mi riferivo io con la creazione di un nuovo MovieClip pilotato dai pulsanti che già hai...
    A 'sto punto, però, visto che sai inizializzare un Array, fatto bene a fare come hai fatto!! 😉


  • User

    Si.. è che sai.. appena si inizia si vorrebbe fare tutto per il meglio.. e senza andare a ritoccare il .fla tutte le volte che c'è bisogno di aggiornare, ma riuscire a farlo tutto automaticamente.. Poi però se non si sa fare..!!

    Comunque, si utilizzo dreamweaver.. il sito non so ancora se sarà tutto in flash. però è interessante quello che mi dici.. Sapresti dirmi cosa devo cercare per costruire un visualizzatore delle immagini? ho dreamweaver 8..
    Grazie ancora!


  • User

    Comandi > Crea album fotografico Web ? forse è qui?


  • User Attivo

    Apri DW --> nuovo Html ---> in alto, tra le categorie, a destra clicca su ''Elementi di Flash'' ---> salva l'swf col nome che preferisci nella cartella del sito ---> Ti appare il solito ''blocco grigio'', clicca in basso su ''riproduci'' vedrai che c'è una barra di controllo e alla tua dx, nella barra di ispezione tag, ora c'è la divitura ''Elemento di Flash''--->Imposta come preferisci tutti i settaggi (FrameShow dai ''sì'') e poi dove ti dice ''Frame tickness'' dai ''1''; poi vai a ImageUrl e a destra clicca su ''Modifica Valori Array'' , aggiungi tanti Tag quante foto vuoi contenere e e poi scrivi ad esempio 'Immagini/photo1.jpg' dove Immagini è la cartella che contiene le tue photo...e così via fin quando non le hai indicizzate tutte, dai OK. Torna sulla barra di ispezione ''Elementi di Flash'' e anche qui modifica i valori degli Array con i Titoli delle tue foto cliccando su ''Modifica valory array'', e fai la stessa cosa che prima.
    Poi vai sul Tag Title sempre della finestra ''Elemento di flash'' e gli dai il nome che preferisci. FINITO. Puoi anche cambiare il tipo di random tra un'immagine e l'altra cliccando su ''Transition Type''.

    Detto questo, adesso sì che serve un SWF decompiler!!
    In genere lo si usa per ''rubacchiare'' i sorgente dai file swf di chi si fa il mazzo per inventare qualcosa... Risulatato, pochi lavorano, troppi copiano!! :arrabbiato:

    In questo caso, però, se hai un decompiler, ti apri l'swf che hai salvato all'inizio e che è di default con DW e lavorandoci un po' lo personalizzi come preferisci :vaiii: lasciando fare a DW tutto ciò che ti serve!!

    Ovviamente non otterrai mai qualcosa di ''assolutamente innovativo'', ma certe volte, visto il budget che certi clienti offrono, usare scorciatoie tecniche è un buon risparmio di tempo, giacché il tempo è denaro!! :fumato:


  • User Attivo

    Dimenticavo:
    gli Arrai vanno scritti tra virgolette singole es: 'Immagini/photo1.jpg' e MAI doppie "

    Se ti decompili l'swf puoi farlo delle dimensioni che preferisci ed adattarlo meglio alla pagina e alle immagini! 😉


  • User

    "visto il budget che certi clienti offrono, usare scorciatoie tecniche è un buon risparmio di tempo, giacché il tempo è denaro!! ".. che verità!..una massima..!..

    Grazie mille.. non sapevo di questa cosa..!! Corro a studiare il da farsi e a provare il nuovo "trucco"..

    Lo apro con imperator FLA?? ehheeh

    Ti faccio sapere com'è andata!!

    Grazie ancora..

    gomez