• User Attivo

    problemi di soncronismo audio video

    ciao a tutti
    un quesito che mi sta facendo impazzire:
    ho fatto il mio bel filmato con adobe flash e l'ho poi salvato in flash 8 perchè il cliente voleva una versione più vecchia. Dal flash 8 ho pubblicato poi gli swf.
    Sul mio pc tutto a posto. Il filmato è costituito da un video e un audio parlato che da me (ci ho lavorato!!) sono perfettamente sincronizzati..
    appena l'ho portato dal cliente, audio e video sono risultati non sincronizzati, con il video leggermente in ritardo.
    Abbiamo utilizzato player diversi, ma niente, il ritardo rimane sempre..
    qualcuno mi sa spiegare dove sta il problema e come può essere risolto??
    è una cosa normale? allora qualsiasi filmato flash farò risulterà non sincronizzato per gli altri? come è possibile??
    aiutooooooooooo 😮
    sere


  • Super User

    Buona sera Sere,

    dipende come è stato realizzato.:bho:
    Possibile che il filmato stesso viene caricato piu velocemente che l'audio. In locale non avrai quel problema visto che il file è disponibile per intero da l'inizio mentre online dipendera pure della velocita di connessione.
    Difficile da dire cosi.


  • User Attivo

    Io non capisco... Il video è un fumetto e l'audio un file, per esempio, mp3??
    O è proprio un video??
    L'audio com'è impostato, all'avvio, in stream, sull'evento??
    Ci sono troppe cose che non riesco a focalizzare!!
    Poi non capisco soprattutto perché salvare il .fla in flash 8 per poi esportarlo in che player?? Non era più facile, se non capisco male, una volta che era bello sincronizzato sul CS3 esportarlo semplicemente per FP8 anziché 9??
    O avete aperto direttamente il fla di FL8 per vedere il video??
    :?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?:?


  • User Attivo

    allora..
    il file è un video creato in flash, con animazioni, scritte e foto a cui è collegato un audio formato mp3 impostato all'avvio.
    Ho dovuto salvare il file in formato 8 perchè il cliente voleva avere anche il .fla e poteva leggere solo quel formato. Ma da me anche l'8 si vedeva bene..
    Da loro abbiamo visto l'swf non il .fla perchè il pc che avevamo a disposizione in quel momento non aveva installato il flash.

    Ho chiesto anche ad altre persone che usano flash e alcuni mi hanno detto che potrebbe essere un problema di differenza di potenza della macchina che ha generato il file ( la mia) rispetto a quella che lo legge ( la loro).
    Voi che ne dite?


  • User Attivo

    Ciao Sere,
    innanzitutto fai questa prova:

    1. esporta l'swf anche come exe che come quick time;
      a questo punto controlla se uno di questi processi va fuori sincrono sul tuo pc; se ciò non accade:
    2. visualizza tutti e 3 i file sul pc del cliente, in questo modo avrai la prova se sia il pc del cliente o la sincronizzazione a creare problemi...Se il pc è lento avrà problemi anche con quick time ed exe!!

    Se scartiamo il problema ''pc cliente'' possiamo concentrarci sull'adio in Flash.

    Un'altra soluzione potrebbe essere mettere un preload che non faccia partire l'swf se non siano caricati tutti i dati, ed utilizzare l'attachSound, anziché l'audio incorporato!!
    Un'altra soluzione ancora potrebbe essere esportare l'swf senza audio, convertirlo in un formato video, aprirlo con un programma di montaggio video, aggiungere l'audio in sincrono, riesportare il video in wmv ed incorporarlo in un nuovo swf...Ma è molto farragginoso come processo!!
    Cmq credo che un preload e l'attachSound possano risolvere già qualcosa!! Almeno avrai la sicurezza che sia video che audio partiranno allo stesso momento, potendo imputare al pc del cliente, senza dubbio, i problemi di fuorisincr...
    Provato poi a mettere tutto on-line su di un sito ''prova''?? :mmm:
    Cmq, fai queste prove e caso ripartiamo dalle impostazioni ''sound'' !! 😉


  • User Attivo

    ciao cinetico
    grazie per la spiegazione così dettagliata..
    ti dico che per ora per problemi di tempo abbiamo ovviato al problema esportando un avi e montando l'audio con un programma di montaggio specifico.
    Il tutto però si riproporrà nel momento in cui dovrò mettere questo filmato su internet. Farò quindi le prove con il preload e l'attachSound (anche se non ho mai usato nè l'uno nè l'altro) e vediamo come va..
    a proposito hai dei buoni link a portata di mano su come imparare appunto preload e attachSound ? solo se non è un fastidio..altrimenti comincio a fare una ricerca io..e poi tornerò di sicuro con le mie 1000 domande 😉
    aspettatemi..
    sempre grazie
    sere


  • User Attivo

    Per quanto riguarda l'attachSound gurda nella guida stessa di Flash, per quanto riguarda il preload se cerchi nel web ne trovi migliaia, in caso di indecisione torna quando ti servirà, capiremo come e dove devi inserirlo e po vedremo quello più idoneo!! 😉