• User Attivo

    allora cinetico...
    io mi sono sbagliato usando allargare invece di allungare. E' che pensavo ad una linea orizzontale. Torte mentali mie... scusate. Devo essere più preciso! 😞

    Però mi hai dato un'idea carina quella del quadrato che si allarga, magari con un leggera dissolvenza 0 ---> 80%... mmhm...
    Potrebbe essere una soluzione.

    Se invece volessi far allungare una linea da 1px a 275 per orizzontale? La mia idea di partenza...


  • User Attivo
    1. frame 1 //disegna la linea (Non importa di che dimensione)
    2. frame 20 //F6 (nuovo frame) copia ed incolla la linea poi ---> modifica le impostazioni della larghezza come preferisci
    3. torna la fotogramma 1 e vai su --> finestra --> trasforma --> spunta dove ti dice ''limita'' e scrivi 0 sulla percentuale
    4. clicca sul frame 15 // da proprietà seleziona ''interpolazione forma''

    Dovrebbe funzionare (dico dovrebbe non perché non funzioni, ma perché qualcosa potrebbe variare in base alle tue impostazioni di flash) , se ci fossero problemi torna a chiedere!!

    NB.Se ti spunta la barra verde con l'interpolazione rotta prova a selezionare le due linee (frame 1 e frame 20) e a fare menù-->elabora-->dividi
    L'interpolazione forma richiede le bmp; L'interpolazione movimento forme raggruppate!

    P.s.
    Vale sempre il principio dei suggerimenti forma per guidare l'andamento dell'interpolazione!!


  • User Attivo

    allora stasera provo! Unica cosa che non capisco è questa:

    L'interpolazione forma richiede le bmp; L'interpolazione movimento forme raggruppate!

    devo usare immagini bmp? (Probabilmente capisco male io!) 😢
    e L'interpolazione movimento forme raggruppate! che vuol dire? :mmm:

    grazie...


  • User Attivo
    1. Dico bmp per dire immagini vettoriali o comunque divise pixel per pixel... Tutto ciò che crei dentro flash è vettoriale di suo... però non so... magari hai qualche impostazione modificata e ti raggruppa le forme automaticamente, e quindi non si realizzano le interpolazioni forma...
    2. Le forme raggruppate sono invece, ad esempio le png o le jpg; oppure gli _mc... o i simboli grafici... o i simboli pulsanti... Queste immagini non puoi modificarle ad esempio come forme libere (cioé, per capirci, non puoi scalarle) perché perderesti i dettagli o sgranerebbero... puoi però farle muovere nello stage e nell'swf...
      Ricapitolando... l'importante è avere chiaro cosa si vuole fare di un'immagine in flash... se devi allargarla, deformarla, piegarla etc devi utlizzare forme vettoriali, se vuoi solo farle muovere, o applicarvi dei filtri puoi utilizzare immagini raster...
      Questo è una regola, diciamo, di base...ma in verità se bazzichi col codice vedrai che anche le immagini raster possono essere piegate, deformate etc...(pensa ad esempio al pageflip!!)... E di contro un _mc può benissimo essere il ''contenitore'', a sua volta, di interpolazioni di forma pur eseguendo delle interpolazioni di movimento...oppure un _mc può essere usato come bottone istanziandolo e applicandogli da codice
      mio_mc.onPress = function () { etc.etc...
      Beh, credo di stare entrando in altre discussioni...
      Torniamo a noi: prova quello che ti dicevo prima e caso mai ripassa e vediamo il problema... 😉
      P.s. indica sempre la versione di flash che utilizzi però, può essere un buon aiuto, ad ogni modo, già per chi deve aiutarti!! 😛
      Ciauz!!

  • User Attivo

    Cinetico hai ragione... 😛

    la mia versione è la 8. Il tuo intervento per certe cose è stato incomprensibile per me 🙂 per altre mi hai spiegato alcune cose. Considera che io sono moooolto ai primi approcci.

    Comunque ho risolto facendo cose più semplici e per le cose che devo fare io vanno più che bene, tipo la scomparsa. Alla fine una linea che da 1 px va a 700px o una linea di 700px che da 0 alfa va a 100 alfa per il mio progetto è uguale.

    Grazie comunque...
    ciao

    ps se volessi importare un'immagine fatta con illustrator e con più layers come posso fare? Nel senso... io ho provato ma mi aggiunge i 6 layers invece che considerarla immagine unica... io avrei bisogno di un'immagine vettoriale unica. Come? 🙂


  • User Attivo

    Andreatop, hai provato ad unire i layers (escluso lo sfondo) in IL, ed importare il file così generato? 😉
    Altrimenti, altra soluzione... Importi i 6 layers, li inserisci una cartella così li hai tutti a disposizione insieme, (blocchi tutti gli altri livelli del progetto) e poi piano piano fai ''copia e incolla in posizione'', ad esempio, dal layer 2 al 1, dal 3 al 1, dal 4 al 1 etc tutte le immagini sezionate... quando le hai portate tutte su di un livello, fai ''modifica --> raggruppa'', e poi ti cancelli il livelli duplicati che non ti servono più!!
    NB. se devi fare interpolazioni di forma non devi raggrupparli!!!

    P.s.
    Non ho capito, cmq, se l'interpolazione forma della ''linea'' adesso ti funziona o meno :S
    Ciauz.


  • User Attivo

    Ti posso dare un ulteriore consiglio, giacché mi dici che sei alle prime armi di Flash? Beh, passa a Flash Cs3 adesso, risolvi molti problemi di importazione e soprattutto inizi a lavorare in actionscript direttamente da un vero linguaggio orientato agli oggetti, senza bisogno, poi di fare alcuna migrazione...
    All'inizio è u po' disorientante, ma vale la pena!! 😄


  • User Attivo

    sarebbe il 9?


  • User Attivo

    Esattamente...Ma per convenzione diciamo Flash CS3, anche perché ormai Flash è di Adobe e non più di macromedia, anche perché Flash CS3 (Creative Suite 3) significa ormai davvero avere tutti i programmi integrati tra di loro...Ad esempio, se importi un file di Photoshop o di Illustrator in Flash durante l'importazione puoi stabilire come importare i vari livelli dell'immagine, se già come mc, o btn, o altro!!!! 😄


  • User Attivo

    Andreatop, hai provato ad unire i layers (escluso lo sfondo) in IL, ed importare il file così generato? 😉
    Altrimenti, altra soluzione... Importi i 6 layers, li inserisci una cartella così li hai tutti a disposizione insieme, (blocchi tutti gli altri livelli del progetto) e poi piano piano fai ''copia e incolla in posizione'', ad esempio, dal layer 2 al 1, dal 3 al 1, dal 4 al 1 etc tutte le immagini sezionate... quando le hai portate tutte su di un livello, fai ''modifica --> raggruppa'', e poi ti cancelli il livelli duplicati che non ti servono più!!
    NB. se devi fare interpolazioni di forma non devi raggrupparli!!!

    P.s.
    Non ho capito, cmq, se l'interpolazione forma della ''linea'' adesso ti funziona o meno :S
    Ciauz.

    cavolo avevo saltato questo tuo post!! Non l'avevo letto!!! :():
    Infatti stavo per lamentarmi con te... :sbonk:
    Allora Cinetico...
    1° non so salvare tutto, a parte lo sfondo in IL. E' un formato in cui posso salvare? Non perdo qualità? Rimane vettoriale la mia immagine? si uniscono i layers?

    2° Alla fine non sono riuscito a far allungare la linea e ho optato per il più semplice dei sistemi. Ovvero una semplice apparizione della linea da 0% alpha a 100% in 20 frame.
    E' un pò una delle poche cose che so fare... :yuppi: 🙂