- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Investite di più sulla grafica del vostro sito.
-
Investite di più sulla grafica del vostro sito.
Innanzitutto ci tengo a precisare che non sono un professionista e non ho siti di e-commerce.
Apro questo thread da semplice navigatore della rete che acquista molto su internet. Mi diletto nell'uso di Photoshop e Illustrator per la grafica web e bazzico in alcuni forum tematici, ma solo come appassionato e per personalizzare i miei siti.Tutto ciò premesso, mi sono deciso a scrivere questo messaggio per evitare di ripetere la stessa cosa in moltissimi thread che ho letto.
Nel marketing ritengo che la comunicazione sia davvero importante. In quello online credo che la comunicazione visiva sia FONDAMENTALE.Pensate ai negozi reali e alle fantastiche vetrine che alcuni attrezzano.
Pensate anche a quanto sia estremamente curato l'aspetto e l'abbigliamento dei commessi e delle commesse.
Il layout del vostro sito di e-commerce dovrebbe essere graficamente molto bello e la disposizione dei testi e delle fotografie curata e attenta.La grafica del sito è il vostro abito di venditore, l'organizzazione del testo e delle immagini dei prodotti la vostra vetrina.
Quindi capite subito che se la vetrina non richiama l'attenzione su ciò che volete vendere e se vi presentate ai potenziali clienti in maglietta e jeans strappati, sarà difficile che si fermino davanti al vostro negozio e si decidano ad entrare, dandovi fiducia.
Lo sappiamo tutti che gli script utilizzati sono sempre gli stessi, ma proprio per questo motivo ci sono in rete siti che vendono layout professionali per siti basati su osCommerce, Zen Cart e simili a prezzi abbordabilissimi. Certo, non sarete gli unici ad avere quel layout, perchè costano poco grazie al fatto che sono venduti in tutto il mondo, ma con una spesa di non più di 50$ (35? circa) vi ritrovate con dei vestitini decenti con cui presentarvi ai potenziali clienti e non è detto che in Italia siano in tanti ad aver acquistato lo stesso abito.
Curate molto la grafica del vostro sito, perchè l'immagine comunica molto più di quanto immaginate, soprattutto nell'ambito dell'e-commerce.
Scegliete bene il vostro layout, perchè uno stile tecnologico non c'entra nulla con il commercio di oggettistica artigianale in legno e uno stile antica Roma non ha nulla a che vedere con un agriturismo in Trentino Alto Adige...
-
@uranus said:
Curate molto la grafica del vostro sito, perchè l'immagine comunica molto più di quanto immaginate, soprattutto nell'ambito dell'e-commerce.
Quando ci si rivolge ad una platea vasta come quella del forum con delle affermazioni, benchè valide, molto generiche si rischia di non far capire ai lettori quello che si vuole poporre o consiliare.
E' vero senz'altro quello che dici, ma tieni presente che qui nel forum leggono i tuoi messaggi utenti alle prime esperienze con OsCommerce ma anche tanti esperti professionisti della grafica e comunicazione.
-
Hai ragione webtronic, ma credevo fosse chiaro che si tratta di un discorso di principio rivolto alle persone alle prime armi.
Un professionista avrebbe risposto che ho scoperto l'acqua calda...
Semplicemente ho notato che ci sono in questa sezione molti thread in cui qualcuno chiede un giudizio sul proprio sito di e-commerce e ho voluto evitare di ripetere lo stesso discorso in ogni post e spammare il forum.
Nella maggior parte dei casi ho notato un layout non curato e volevo spiegare di puntare molto anche sull'aspetto del proprio negozio online.
Al riguardo ho lasciato anche intendere che con una ricerca in rete si possono trovare layout a larga distribuzione (ma non per questo molto diffusi) a prezzi abbordabili.
-
Secondo me, una buona grafica che colpisca il visitatore è un prerequisito necessario per avere successo, ma oltre un certo livello, sempre secondo me, non è da spingere.
Hai una grafica che fa pietà? Il visitatore non legge nemmeno una riga di contenuti senza pensare "questo mi vuole fregare".
Hai una buona grafica? Bene, puoi iniziare a spupazzarti il visitatore con i contenuti.
Insomma, la grafica deve essere sì ben curata, dopotutto è quella che permette al visitatore di formarsi la prima opinione sul sito, e la prima opinione è sempre la più importante. Ma oltre a questo basta, una volta aggradato l'occhio io preferisco concentrarmi sul testo scritto per catturare il possibile acquirente.