• User Newbie

    Iscrizione Inps Collaboratore Autonomo Occasionale

    Buongiorno,
    ho svolto una collaborazione occasionale superando la soglia dei 5000 euro e presentando regolare notula con tutte le detrazioni di cui il datore di lavoro si farà carico come sostiuto di imposta. Ora tocca a me iscrivermi all'INPS e qui nasce il problema. Pur essendo riconosciute 5 categorie di collaboratori (professinisti, collaboratori continuativi, occasionali, venditori porta a porta, associazioni in partecipazione) non esisitono i moduli per tutte e cinque ma solo per 3: professionisti, collaboratori continuativi, venditori porta a porta.
    Nel dubbio ho investito ore a parlare con operatori INPS addetti all'informaazione al cittadino e ciò che ho ottenuto è il consiglio di iscrivermi come collaboratore continuativo anche se ho emesso una notula di collaborazione occasionale. Vedo in questo consiglio il grande rischio di incappare in future verifiche e colgo nelle risposte dei miei interocutori, la confusione di mischiare la parità di aliquote (tra continuativo e occasionale) con la parità di modulo di iscrizione. La mia scelta è quella di non fare assolutamente nulla rinunciando così ai contributi che finiranno nel limbo dell'INPS, ma prima vorrei almento concedermi la consolazione di un vostro parere in merito. Grazie in anticipo per i pareri che vorrete darmi.


  • Super User

    Ciao e benvenuto nel forum GT,

    sono sempre più perplesso.

    Scherzosamente ti posso chiedere un favore ?????

    Ti porteresti la macchina fotografica per fotografare il viso dell'impiegato Inps con cui hai speso ore di colloquio quando gli presenterai questo:

    http://www.inps.it/Modulistica/compila.asp?TextSearch=occasionali&lingua=i&lang=i&intra=&cf=&cerca=cerca

    Poi se la posti mi rendi il favore, che lo zelig è finito.

    E pensare che prendono anche lo stipendio.

    Grazie mille.

    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    :rollo::rollo: stendiamo un velo pietoso!
    Roba da Gabibbo!


  • Bannato User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    :rollo::rollo: stendiamo un velo pietoso!
    Roba da Gabibbo!

    Pietoso è dir poco.

    Ci si può iscrivere anche on line senza bisogno di modulistica

    Bah.......... :arrabbiato:


  • Super User

    E no!!!

    A questo punto non si può fare on line..... perderesti la bellezza di vedere la faccia di quell'impiegato.

    😉

    Paolo