- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- restituzione fattura
-
Una fattura non può essere restituita.
Qualora ci siano dei presupposti:
- errata intestazione
- prodotti non conformi all'ordine o altro
si richiede l'emissione di una nota di credito a storno della fattura
-
Ciao gemellina e Benvenuta nel Forum GT.
Il tuo quesito non è molto chiaro.
Se chi ha emesso la fattura ha riportato un importo superiore al dovuto può emettere una nota di accredito per stornare l'importo in eccesso.Al contrario se tu hai usufruito di un servizio e ti è stata emessa fattura, non sarà possibile rimandarla indietro (non ne capisco neanche il motivo) visto che si riferisce ad una prestazione effettuata e che chi ha emesso la fattura è obbligato per legge a farlo.
Se vuoi contestare una fattura, e quindi non pagarla, entriamo nel campo legale, visto che, salvo accordi bonari, chi ha emesso la fattura farà tutte le operazioni legali concesse per il recupero del suo credito. (ma questo non so se è il tuo caso vista la genericità del quesito)
Ciao
-
la fattura viene restituita dal cliente che si dichiara insoddisfatto del servizio ricevuto.
-
beh, non può farlo, e non ha senso farlo, visto che con la restituzione della fattura comunque chi l'ha emessa non restituirà mai i soldi indietro.
Immagino che in tal caso vanno percorse altre vie!
ciao
-
Grazie. quindi avrebbe potuto utilizzare una nota di credito solo se i dati inseriti nella fattura non fossero veritieri altrimenti non è lecito rispedire una fattura. giusto?!
-
esatto
-
perfetto!!! grazie mille! adesso però come faccio a chiedere informazioni legali su questa cosa utilizzando questo forum, nello specifico CONSULENZA LEGALE?
-
assolutamente non aprendo un nuovo topic.
Come puoi notare quello in consulenza legale è stato chiuso, visto che è vietato dal regolamento!
Come è vietato l'utilizzo di una terminologia da sms (ho editato la tua precedente risposta)A questo punto, visto che in questo post sono certamente più le implicazioni legali che fiscali, lo sposto in consulenza legale; così potrai chiedere (con lo stesso post) informazioni anche lì. ok?
Ciao
-
ok..grazie..scusa x tutto ciò che ho violato!
-
Ciao Gemellina,
se ci spieghi quale è il tuo problema vediamo di fare il possibile per aiutarti.
-
Grazie! Praticamente devo dire ad un cliente che non può restituire una fattura allegandola semplicemente ad una lettera e decidere così di non pagare. Non ho sotto mano un codice così non so su che articoli basare le mia motivazioni.
-
Ehm.... non ho capito.
Stiamo parlando di qualcuno che ha comprato della merce (che merce ? quando è stata comprata ? ), e che per qualche motivo vorrebbe restituire la merce (c'è un motivo particolare ? la merce non lo soddisfa ?) ?
E' così ?
-
no!nessun acquisto!il cliente richiedeva un controllo ad una batteria ma si ritiene insoddisfatto e decide così di non pagare.
-
Scusami, forse sono ottuso, ma se non c'è alcun acquisto, cosa vorrebbe "non pagare" ? Se vorrebbe non pagare, ci sarà pure qualcosa che invece dovrebbe pagare ma non vuole. O no ?
-
la batteria è stata comprata in precedenza ora hanno richiesto un controllo. il controllo c'è stato ma loro nn lo vogliono pagare!..c'entrano qualcosa gli articoli sulle obbligazioni? oppure devo cercare sul codice di commerciale? mi servono degli articoli dove si dica che loro contenti o no l'intervento devono pagarlo. Spero d'essere stata chiara!
-
Ok, la batteria è stata comprata in precedenza e mai pagata. E' stato fatto un controllo (su cosa ?), e non vogliono pagarla.
Purtroppo se hanno stipulato un contratto di compravendita (art. 1407 e ss. codice civile) e se sono scaduti i termini per il recesso, devono pagarla. Si tratta di un contratto, e deve essere rispettato, a meno che non ci siano vizi specifici della merce (che la rendono inidonea all'uso).
Nel caso non volessero pagare si può ricorrere ad un giudice chiedendo un decreto ingiuntivo.