• User Attivo

    Indicizzazione pagine con url rewrite linkate da pagina

    Ciao a tutti,
    il mio sito (in firma) tratta annunci immobiliari rivolti a studenti universitari. 🙂
    Per aumentare il numero di pagine indicizzate nei motori di ricerca e conseguentemente il traffico ho recentemente pensato di lavorare sull'indicizzazione delle pagine con i singoli annunci immobiliari.

    Fino a qualche mese fa le suddette pagine erano generate automaticamente a partire da un indrizzo standard (www. uniaffitti. it/ annuncio. php) che veniva modificato con parametri dinamici. Le pagine raggiungibili dal sito tramite link erano solo quelle che comparivano nella home sotto le categorie "ultimi annunci inseriti" (comparivano lì sotto le uiltime 3 offerte e 3 richieste)...i motori indicizzavano di volta in volta solo queste sei pagine, ignorando completamente le altre (mediamente sono presenti sul sito 90-100 annunci) che erano raggiungibili solo mediante query al motore di ricerca interno del sito.

    Dopo aver ottimizzato (parzialmente) gli url delle pagine-annuncio rendendoli statici (adesso sono tutte nel formato http:// www. uniaffitti. it/annuncio/affitto-siena-xxxx.html) e aver creto una pagina (http ://www. uniaffitti. it/offerte-affitti-siena.php) dove sono contenuti i link a tutti gli annunci (il testo del link è il titolo che gli utenti assegnano ai loro annunci) aggiornati dinamicamente dal sistema (se un utente cancella un annuncio, il sistema automaticamente lo rimuove da quella pagina) mi aspettavo di veder indicizzate le 90-100 pagine con gli annunci.

    Sono passati circa 15 giorni ma nessun motore si è accorto di queste pagine, adesso linkate da una pagina indicizzata (sì, http:// www. uniaffitti. it/offerte-affitti-siena.php è stata indicizzata) e tutte con url statico.

    Come mai ancora niente?Sto sbagliando qualcosa oppure è solo questione di tempo?Che mi consigliate di fare? :bho:


  • Super User

    se hai pagine dinamiche fai in modo che title, description e key siano diverse.
    sfrutta quanto più possibile le differenze per rendere effettivuametne le pagine differenti (anche nel nome della pagina se usi l'url rewrite).

    pooooooooooooi tieni in home un link ed un piccolo estratto del testo dell'annuncio per gli ultimi 6-7 inseriti in modo che gli ultimi siano facilmente raggiungibili e quindi spiderizzabili.

    se hai categorie e sottocategorie fai in modo che queste abbiano buoni backlink e non farli puntare tutti alla home.

    vedrai che presto gg si accorgerà anche delle pagine interne 🙂

    esempio:

    xttp://www.uniaffitti.it/annuncio/affitto-siena-1331.html

    questa pagina ha un nome molto simile agli altri. in questo modo perde di importanza. fai in modo che il nome della pagina sia quanto più diverso possibile. puoi ficarci dentro il nome dell'offerente per esempio.

    il title è identico a tutte le altre pagine. anche in questo caso devi cambiare e renderlo il più differente possibile. mettici il nome dell'offerente anche in questo caso.

    dalla home sono linkati tutti con l'ancor dettagli.
    fai in modo che almeno il title sia differenziato.