• Super User

Quanto siete dipendenti dai programmi?

Quanto siete dipendenti dai programmi per la costruzione delle pagine web?
    Sapreste realizzare una pagina senza l'ausilio di Dreamweaver, Front Page, Nvu e altri?
    Prima di rispondere pensateci bene. 😄
    Unico obbligo per questo thread è la sincerità.

• Moderatore

personalmente ho scritto codice HTML con normalissimi editor tipo Notepad, però nel 90% dei casi uso editor sofisticati come Bluefish, Quanta e Komodo che hanno l'autocompletion, i colori per i vari elementi sintattici, le guide in linea, ecc....

decisamente aiutano moltissimo il lavoro, preferisco evitare gli editor wysiwyg perchè spessissimo rendono complesso lavorare rapidamente col codice HTML

• User Attivo

il mio DW è lo studio 2003...che ti aiuta con il codice solo nella parte html...ti da dei suggerimenti ma solo x le classi...
    il foglio css me lo scrivo tutto a mano e senza "aiuti"...

molte volte mi è capitato che DW saltasse e quindi mi son ritrovato a scrivere/modificare pagine con notepad++

Ora attendo la cs3 x' il mio vecchio studio con VISTA fa le bizze e lo stesso il mio Photoshopcs2...

tornando al discorso...bhe credo di essere totalmente dipendente...vuoi mettere la comodità? 😛 e la pigrizia... hihihi

• Moderatore

Confesso di essere abbastanza dipendente perché innanzitutto è comodo avere un editor che colora i vari comandi, inoltre la modalità WYSIWYG è comoda per riempire le tabelle con i risultati delle partite (non mi maledite se uso le tabelle per questo motivo, vero? 😄 ).

• User Attivo

confesso che non apro un programma da quasi 5 mesi 😄 tranne i client di posta naturalmente.. ma comunque sto' notando una cosa.. che con tutti i tool che oramai esistono online i programmi hanno perso molto.. poi certo nessun programma puo' sostituire ps, meglio che dw, etcc.. pero' gia' il fatto che esistano piu' blog che computers la dice lunga 😄 sul fatto che molti utenti non conoscano manco publisher.. (e forse e' meglio) 😄 ma semplicemente perche' non e hanno alcun bisogno.. cmq viva i programmi che sono insostituibili da qualsiasi tool online.. 🙂

• Super User

Bella domanda! 😉

Io me la cavo anche a scrivere a mano il codice ma poi magari sbaglio qualche cose e succede un papocchio. Diciamo che me la cavo benissimo a leggere il codice a scriverlo preferisco usare Home Site almeno è sicuro che non faccio danni. Odio invece quei programmi che ti fanno creare la pagina vedendola già come dovrebbe venire fuori. Anche quando ero alla prime armi non ho mai usato quel sistema.

• Super User

IO molto dipendente,
    mene sono reso conto , è un grande errore perchè ti limita, e oltretutto ti costa anche di piu economicamente,prendi il caso di dreamweaver.

Ora mi sono un pò "slegato" dalla dipendenza, ma devo anche dire che se non usavo l'editor molte delle applicazioni dinamiche che ho realizzato, non credo sarei riuscite a farle scrivendo il codice "a mano".

La soluzione che ho trovato è stata quella di usare dreamweaver per il design, mentre se devo scrivere codice client o server, cerco, nei limiti delle mie possibiltà, di inserirle manualmente.

Certo inserire un immagine o una tabella è molto piu comodo farlo con l'editor che scrivere tutto il codice l'importante è conoscere il codice e sapere quello che stai facendo.

Ma ripeto la dipendenza dall'editor a me ha creato grossi problemi, lo dico con moltà sincerità, e se dovessi consigliare a qualcuno gli direi di imparare a scrivere codice, non di usare un editor.
    🙂

• Super User

Adesso tocca a me 🙂

Io non ho mai usato Dreamweaver in vista progettazione ma sempre e solo in doppia visualizzazione.
    Nonostante si pensi che non sia importante, lo sviluppatore, esperto e non, deve man mano vedere come si evolve il proprio lavoro in entrambe le visualizzaioni. Non esiste per me solo codice o solo progettazione.
    Alcune cose le lascio fare al programma, tipo suggerire tag o cose affini, ma la maggior parte del codice lo scrivo a mano.
    L'importante è non mettere in mano tutto il lavoro al programma 😉