• User

    Div visibile/non visibile: Google che ne pensa?

    Sto effettuando dei test per l'aumento delle conversioni in un sito e-commerce, tramite modifiche sul layout.
    Vorrei rendere dei box (div) invisibili all'apertura della pagina e aggiungere un tips che cliccandoci sopra apre i box.

    Diciamo come html.it
    http: //css.html. it/articoli/leggi/2467/tooltip-con-i-css/
    con una funzioncina js permette la chiusura della sidebar di destra, dicitura: "nascondi colonna".
    La differenza è che, in html.it, il box è visibile all'apertura della pagina, e poi se si clicca sul tip si può nascondere la colonna.
    Io invece vorrei porre dei box invisibili all'apertura della pagina ed inserire un tastino per farli visualizzare solo a chi realmente interessato.

    Fin qua tutto ok.

    Mi chiedo: Google potrebbe intendere questa modifica come un sistema per "fregarlo"?
    Le intenzioni sono tutt'altro. I box nascosti sono importanti, ma forse non interessanti per tutti e lascio agli utenti la facoltà di renderli visibili successivamente.

    Ho effettuato varie volte dei test su pagine con testo nascosto. Le mie impressioni sono che se il testo è scritto bene e contestuale con il resto del contenuto della pagina non ci sono problemi.
    Test effettuati nascondendo i div tramite proprietà dei css, caricati esternamente alle pagine.
    Chiaramente se il testo nascosto è maggiore di quello visibile qualche dubbio a Google gli viene 🙂

    Aggiungo comunque che nel mio caso il testo non è nascosto.
    E' semplicemente messo in secondo piano.
    Se l'utente è incuriosito dall'anchor text del tips, clicca e apre il menu.
    Altra precisazione: non tutte le pagine del sito avranno questi div nascosti; solo le pagine con le descrizioni dei prodotti.

    Vorrei ricevere consigli e possibilmente anche risultati di test simili effettuati.

    Grazie 😉


  • Community Manager

    Ciao Emilio,

    secondo il mio parere, se il div è pensato per l'utente come dici, non dovresti avere alcun problema.

    Giorgio 🙂


  • User Attivo

    Si confermo quanto detto da Giorgio. Se il testo nascosto è di una qualche utilità per l'utente non ci sono problemi.

    Io ho usato questo meccanismo in alcuni siti per risolvere delle situazioni su cui avevo dei vincoli di design e sono ben posizionati da un paio di anni.


  • User

    Grazie a Giorgio e Luca per le loro considerazioni.

    La prima riflessione è la seguente: la mia azione è realizzata pensando per l'utente.
    Questa modifica al layout per nascondere dei link e renderli attivi solo al click degli utenti, serve per far concentrare l'attenzione del potenziale cliente sul contenuto principale della pagina.
    Credo anche io che ragionando in questa maniera non si viene penalizzati.

    Il problema è che l'analisi del documento la fa un algoritmo (o più) e non un umano. Inoltre le pagine che usufriranno di questa modifica al layout saranno generate in automatico ed è probabile che alcune di esse abbiamo delle descrizioni brevi.

    Se si verifica che in alcune pagine il testo nascosto è in termine di caratteri utilizzati maggiore o uguale al testo visibile?

    Potrebbe essere un problema, nonostante la nostra buona fede, il metodo trasparente ed il testo nascosto in tema.

    Per questo volevo conoscere dei test già effettuati a riguardo.
    Ringrazio tutti quelli che vorranno condividere in questo forum le loro esperienze.